annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho venduto in buona fede degli auricolari urbeats che potrebbero essere fake, come comportarmi?

Ciao a tutti,

    ho recentemente venduto degli auricolari MONSTER urbeats per telefoni HTC in ottime condizioni, con la scatola originale e tutti gli annessi e connessi; l'acquirente mi contatta e cogliendomi totalmente di sorpresa mi fa notare che i suddetti auricolari, da me acquistati su eBay qualche anno fa, sono contraffatti.

Per giungere a tale conclusione ha fatto delle ricerche su Internet e riscontrato  lo stesso numero di serie nel medesimo prodotto in vendita su altri siti.

Sono caduto dalle nuvole, in quanto la confezione aveva tutta l'aria di essere autentica, la qualità audio degli auricolari era davvero molto buona, e la vendita è stata in assoluta buona fede.

Inolte l'inserzione era particolarmente chiara, e l'oggetto dichiarato conforme alla descrizione da parte dell'acquirente stesso (escluso il fatto che sarebbero falsi e io avrei dovuto, sostiene sempre l'acquirente, specificarlo).

Una volta aggiudicato l'oggetto, prima di pagare l'utente ha voluto sincerarsi della qualità della merce con un messaggio privato in cui mi chiedeva di garantire l'integrità della confezione e la presenza di scontrino/fattura che attestasse l'originalità del prodotto; io ho risposto che la confezione era integra, come in foto, e che NON era presente nè scontrino nè fattura. L'utente ha comunque accettato e pagato con PAYPAL.

 

Ho provato a dialogare con l'acquirente, che sostiene ostinatamente la falsità dell'oggetto in questione e mi esorta a rimborsare l'importo, comprensivo di spese di spedizione per la restituzione.

 

Non pienamente convinto delle motivazioni addotte e ostinatamente convinto dell'autenticità dell'articolo che ho venduto l'ho invitato ad aprire una controversia.

 

Qualora emergesse che gli auricolari sono effettivamente un falso quali sono i provvedimenti previsti per il venditore?

 

 

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Ho venduto in buona fede degli auricolari urbeats che potrebbero essere fake, come comportarmi?


@matteo.guarino ha scritto:

Ciao a tutti,

    ho recentemente venduto degli auricolari MONSTER urbeats per telefoni HTC in ottime condizioni, con la scatola originale e tutti gli annessi e connessi; l'acquirente mi contatta e cogliendomi totalmente di sorpresa mi fa notare che i suddetti auricolari, da me acquistati su eBay qualche anno fa, sono contraffatti.

Per giungere a tale conclusione ha fatto delle ricerche su Internet e riscontrato  lo stesso numero di serie nel medesimo prodotto in vendita su altri siti.

Sono caduto dalle nuvole, in quanto la confezione aveva tutta l'aria di essere autentica, la qualità audio degli auricolari era davvero molto buona, e la vendita è stata in assoluta buona fede.

Inolte l'inserzione era particolarmente chiara, e l'oggetto dichiarato conforme alla descrizione da parte dell'acquirente stesso (escluso il fatto che sarebbero falsi e io avrei dovuto, sostiene sempre l'acquirente, specificarlo).

Una volta aggiudicato l'oggetto, prima di pagare l'utente ha voluto sincerarsi della qualità della merce con un messaggio privato in cui mi chiedeva di garantire l'integrità della confezione e la presenza di scontrino/fattura che attestasse l'originalità del prodotto; io ho risposto che la confezione era integra, come in foto, e che NON era presente nè scontrino nè fattura. L'utente ha comunque accettato e pagato con PAYPAL.

 

Ho provato a dialogare con l'acquirente, che sostiene ostinatamente la falsità dell'oggetto in questione e mi esorta a rimborsare l'importo, comprensivo di spese di spedizione per la restituzione.

 

Non pienamente convinto delle motivazioni addotte e ostinatamente convinto dell'autenticità dell'articolo che ho venduto l'ho invitato ad aprire una controversia.

 

Qualora emergesse che gli auricolari sono effettivamente un falso quali sono i provvedimenti previsti per il venditore?

 

 


La vendita di un falso è semplicemente un reato, non avresti potuto dichiarare che era un falso altrimenti avresti ammesso pubblicamente di star commettendo un reato.

 

Nemmeno la buona fede, che pure è una attenuante, mitiga l'eventuale responsabilità, tantomeno il fatto di averle acquistate su eBay perchè qui purtroppo gira di tutto e quindi dipende anche da chi le hai acquistate.

 

Secondo me ti sei potenzialmente dato la zappa sui piedi spingendolo ad aprire controversia, perchè:

 

- se segue la via normale, cioè la controversia PayPal oggetto non conforme, le probabilità che ottenga comunque il rimborso sono altissime, ma almeno in questo caso PayPal gli chiederà di rispedire l'oggetto;

 

- se segue la via più garantista (che è quella che seguirei io e gli suggerirei  se venisse qui ad informarsi sul da farsi) andrebbe alla Guardia di Finanza, segnalerebbe i suoi sospetti sulla contraffazione dell'oggetto, lo farebbe sequestrare e poi otterrebbe matematicamente il rimborso; la GdiF poi potrebbe decidere se ci sono gli estremi per fare accertamenti anche su di te.

 

Senza contare il fatto che in ambedue i casi ci rimetteresti anche le commissioni eBay che sono irrecuperbili in caso di reclamo risolto in modo sfavorevole, questo è il massimo che può capitarti per la parte eBay.

 

Forse essere meno ostinato e più conciliante, vista anche la tua non certezza assoluta in merito alla originalità delle cuffie, ti avrebbe potuto evitare i due scenari che ho prima prospettato.

 

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Ho venduto in buona fede degli auricolari urbeats che potrebbero essere fake, come comportarmi?


@moriadellevacche ha scritto:

- se segue la via più garantista (che è quella che seguirei io e gli suggerirei  se venisse qui ad informarsi sul da farsi) andrebbe alla Guardia di Finanza, segnalerebbe i suoi sospetti sulla contraffazione dell'oggetto, lo farebbe sequestrare e poi otterrebbe matematicamente il rimborso; la GdiF poi potrebbe decidere se ci sono gli estremi per fare accertamenti anche su di te.

 

 

Qui nella fretta ho scritto in una lingua morta, mi scuso per la forma (specialmente con la mia ex Prof di Lettere ormai buonanima).

 

Ma credo che il senso si capisca!

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Ho venduto in buona fede degli auricolari urbeats che potrebbero essere fake, come comportarmi?

Ho capito.

Il fatto che l'acquirente abbia accettato l'acquisto di un oggetto privo di scontrino o fattura non significa nulla? Cosa si può imputare a me, che ho semplicemente venduto un oggetto descrivendolo nei minimi dettagli e consegnandolo in condizioni assolutamente conformi alla descrizione?

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Ho venduto in buona fede degli auricolari urbeats che potrebbero essere fake, come comportarmi?


@matteo.guarino ha scritto:

Ho capito.

Il fatto che l'acquirente abbia accettato l'acquisto di un oggetto privo di scontrino o fattura non significa nulla? Cosa si può imputare a me, che ho semplicemente venduto un oggetto descrivendolo nei minimi dettagli e consegnandolo in condizioni assolutamente conformi alla descrizione?


Certo che non significa nulla, non ti esonera dalla responsabilità della conformità dell'oggetto, se le cuffie sono false l'oggetto non è conforme e (non so se si è capito) se lui va alla Guardia di Finanza potrebbero anche scattare dei controlli.

 

Tu sei un privato, è quindi implicito che tu non possa fornire scontrino o fattura e che vendi non per fare il commerciante ma per realizzare piccole somme da oggetti che non usi più o non ti servono, ma se dichiari qualcosa per originale questo DEVE essere originale.

 

L'originalità di un prodotto di marca è parte integrante della conformità dell'oggetto stesso, altrimenti anche le borse Gucci o LV di cui sono invase le spiagge sarebbero da ritenere conformi.

 

Quando tu le hai comprate erano accompagnate da fattura o scontrino?

 

Ipotizzo di no, ma anche se mi sbagliassi questo non certifica comunque l'originalità della merce, purtroppo anche molti venditori professionali smerciano roba fasulla.

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Ho venduto in buona fede degli auricolari urbeats che potrebbero essere fake, come comportarmi?

In realtà non ho mai dichiarato esplicitamente l'originalità degli auricolari, in quanto l'ho sempre data per scontata; ho soltanto ammesso, nel rispondere ad una specifica richiesta dell'acquirente, di non essere in possesso di scontrino o fattura che accertassero l'originalità del prodotto. 

Ragionando a freddo si potrebbe addirittura supporre che l'acquirente, pagando, abbia implicitamente accettato la possibilità di ricevere un oggetto contraffatto, mentre a me sarebbe persino concesso il beneficio del dubbio. 

Sostanzialmente, per me sono originali fino a prova contraria.

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Ho venduto in buona fede degli auricolari urbeats che potrebbero essere fake, come comportarmi?


@matteo.guarino ha scritto:

In realtà non ho mai dichiarato esplicitamente l'originalità degli auricolari,


Certo che l'hai dichiarata e lo hai fatto varie volte in una pubblica offerta di vendita.

 

Auricolari in-ear urbeats MONSTER beats by dr.dre per smartphone HTC beats audio

 

Marca:Beats by Dr. Dre

 

Auriculari urbeats per una resa audio senza pari. Compatibili con smartphone HTC con tecnologia beats audio

 

La confezione è quella originale

 

Il successivo scambio di mail (se quello da te riportato è il testo letterale o almeno un fedele riassunto) non esclude l'originalità della merce e nemmeno lascia intendere la non originalità ma questo non attesta buona fede da parte tua, anzi potrebbe essere interpretato come una colpevole e voluta omissione.

 

Come ti ho già detto il fatto che tu non potessi fornire lo scontrino può essere interpretato come normale, essendo trascorsi alcuni anni dall'acquisto ed essendo tu non un rivenditore ma un privato cittadino.

 

Ti lascio perchè ho già detto tutto ciò che c'era da dire, cioè anche che secondo me con PayPal non hai scampo, ma prima ti lascio un utile link da leggere:

 

 
perchè potrebbe avere attinenza con la tua posizione da acquirente in questo caso.
 
Ciao e, comunque, in Bocca al Lupo!

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Ho venduto in buona fede degli auricolari urbeats che potrebbero essere fake, come comportarmi?

Comunque pare che l'acquirente abbia preso una cantonata scambiando il codice prodotto con il numero di serie; per questo motivo la ricerca su google produceva altri risultati dello stesso prodotto.

 

E' riuscito a farmi venire dei dubbi, ma rimango nella certezza che gli auricolari sono originali.

 

Gli acquirenti piantagrane andrebbero banditi.

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Ho venduto in buona fede degli auricolari urbeats che potrebbero essere fake, come comportarmi?

E le migliaia di venditori disonesti, perche' la proporzione tra acquirenti che non si accodano ai pecoroni e che rifiutano di prendere la prima risposta come oro colato e' di uno a due coi diversamente onesti che spiumano migliaia di polli ogni anno, dove li mettiamo?
Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Ho venduto in buona fede degli auricolari urbeats che potrebbero essere fake, come comportarmi?

Non è questo il caso, comunque.

Onestamente, ho incontrato molti più acquirenti incontentabili e ingiustificatamente insoddisfatti che venditori disonesti; c'è tutta una generazione di ragazzini viziati, ignoranti e comunque con tanta voglia di esprimersi e nascondere la loro inadeguatezza alzando la voce su Internet, nei forum, nei social network, e nelle transazioni su ebay.

 

Non sto qui a farvi leggere tutto lo scambio di messaggi privati avvenuto con l'acquirente, ma vi assicuro che le motivazioni esposte, il tono usato nei miei confronti e soprattutto il livello dell'italiano utilizzato lasciano veramente senza parole.

 

E' ora di finirla con questi discorso: gli acquirenti non sono tutti santi, e il mio caso lo dimostra.

Malafede, disattenzione, sospetto e maleducazione.

 

Sono ormai giorni che va avanti questa storia, e l'acquirente mi manda un messaggio polemico al giorno minacciando di aprire una contestazione che ancora non ha aperto (e sono stato io stesso ad invitarlo a procedere).

 

Mi dici che il suono prodotto dagli auricolari non ti piace, benissimo, ti chiedo, "le hai provate con uno smartphone HTC? Nell'inserzione, perfino nel titolo, era specificato che questi auricolari fossero compatibili con telefoni HTC"; risposta "le ho provate con un PC che è anche meglio".

 

Secondo voi è uno con cui si può ragionare?

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta