annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

il programma protezione acquisti di ebay è diverso da quello di paypal NON TUTELA IL VENDITORE

miemedaglie
Utente della Community

Buongiorno a tutti una mia vendita spedita negli Usa sta tornando indietro per mancato ritiro (da tracciatura della raccomandata); l'acquirente ha chiesto il rimborso attraverso il programma di protezione di Ebay (è cosa diversa dal programma di protezione di Paypal) che gli ha dato ragione (la somma è stata prima bloccata e poi stornata dal mio conto Paypal).

Ho rispettato tutte le regole di spedizione (tempistiche, tracciatura, indirizzo), se la controversia fosse stata aperta su Paypal sarei stato tutelato dal programma protezione venditori, ma questo tipo di tutele non esiste se l'acquirente usa il programma protezione di Ebay perchè questa tipologia di programma non ne prevede alcuna per i venditori.

Per completezza di informazione:

il call center di Ebay non ha potuto aiutarmi perchè la controversia è stata aperta dall'acquirente su ebay.com

il call center di Paypal non ha potuto aiutarmi perchè la controversia non l'hanno aperta loro ragion per cui non posso nemmeno usufruire del loro programma protezione

il servizio clienti Ebay.com mi ha ricordato che per il programma protezione acquisti di Ebay è sufficiente la mancata ricezione dell'acquisto indipendentemente dalle ragioni perchè l'acquirente venga rimborsato integralmente

Buona Fortuna a chi continuerà ad usare Ebay facendosi pagare con Paypal

Mario Barbiero

 

ps mi sono sempre chiesto perchè Ebay avesse creato un programma protezione acquisti che funziona solo per chi paga con Paypal visto che c'era già il programma protezione offerto direttamente da Paypal e oggi ho avuto la risposta.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

il programma protezione acquisti di ebay è diverso da quello di paypal NON TUTELA IL VENDITORE

grendels91
Utente della Community

È per questo motivo che è meglio evitare le spedizioni internazionali, soprattutto per i venditori occasionali.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

il programma protezione acquisti di ebay è diverso da quello di paypal NON TUTELA IL VENDITORE

Perchè se spedivo in Italia cambiava qualche cosa?

Ovviamente no, l'acquirente sarebbe stato rimborsato con le medesime modalità.

Il problema non è dove spedisci ma il programma di protezione di Ebay che privilegia l'acquirente a totale discapito del venditore occasionale o meno che sia mentre con quello di Paypal almeno uno straccio di tutele come venditore lo hai.

 

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

il programma protezione acquisti di ebay è diverso da quello di paypal NON TUTELA IL VENDITORE

floralbaziz0
Utente della Community

Ciao, è inutile, per eBay l'acquirente ha sempre ragione perché è la parte più debole della transazione. Comunque, puoi fare appello contro la decisione di eBay, ma che però con grande probabilità verrà respinta. Purtroppo eBay non prevede un programma di protezione venditori. Ma a questo punto mi viene un dubbio: se la garanzia cliente eBay funziona solo se paghi con PayPal, che senso aveva introdurla visto che, appunto c'è PayPal?

Ciao

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

il programma protezione acquisti di ebay è diverso da quello di paypal NON TUTELA IL VENDITORE


@miemedaglie ha scritto:

Perchè se spedivo in Italia cambiava qualche cosa?


In teoria sì, nel senso che quando l'acquirente non ritira il pacco, su eBay.it, viene data ragione al venditore.

Sembra invece identica la politica sugli oggetti dichiarati non conformi dagli acquirenti, ovvero eBay sembra dare sempre ragione all'acquirente, così il venditore deve pure pagare per ricevere indietro l'oggetto e poi rimborsare tutto.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

il programma protezione acquisti di ebay è diverso da quello di paypal NON TUTELA IL VENDITORE

http://pages.ebay.com/help/policies/money-back-guarantee.html

 

su questa pagina scrivono, non coperti da garanzia ebay:

 

Items damaged during pick-up or shipping or not delivered when the buyer arranges pick-up or shipping of the item (for instance, the buyer arranges freight).

 

Generally, the buyer is responsible for accepting the item when it arrives.

 

If the buyer refuses delivery, their claim is not eligible for the eBay Money Back Guarantee.

 

Devi fare appello, perche prima di andare in giacenza, (di solito) hanno provato a consegnare.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

il programma protezione acquisti di ebay è diverso da quello di paypal NON TUTELA IL VENDITORE

Sulla controversia ebay, hai inserito il codice e il corriere ??

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

il programma protezione acquisti di ebay è diverso da quello di paypal NON TUTELA IL VENDITORE

Non solo ho fatto quello ma ho mandato anche copia della raccomandata e copia della tracciatura in cui è scritto che il destinatario non ha ritirato la spedizione e questa è in fase di lavorazione per essere restituita al mittente.

Oltre a conttattare i call center ho aperto segnalazioni su Ebay sia italiano che statunitense e su Paypal ricevendo come risposte la non competenza a decidere da parte di Paypal e di Ebay Italia.

La parte più interessante della risposta del customer care di Ebay.com è:

"Your buyer opened a case after not receiving the item. We've reviewed the details of the case, including tracking information for shipping.  We realize that you had the best of intentions when shipping the item. However, the item has been in transit for a long period of time"

 

 

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta