annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Adattatore da sata/ide a usb acquistato su ebay mi ha danneggiato un hard disk! aiuto!?

foglia
Utente della Community

Cara comunity di Ebay,

ho acquistato questo prodotto su ebay: ADATTATORE DA SATA / IDE A USB 2.0 SUPPORTA HD HARD DSIK 2.5 3.5 CAVO SATA IDE

da un venditore italiano, questo prodotto ha più di 800 venduti! (venditore 100% feedback positivo).

 

Oggi arriva, lo provo con un mio hard disk e mi accorgo che inizio a sentire una puzza di bruciato provenire dal mio hard disk.

 

Svito la schedina dell'hard disk e mi ritrovo questa sorpresa.

 

Foto: http://i.ebayimg.com/00/s/MTYwMFgxNTg1/z/lV0AAOSwc49Y7Ob0/$_12.JPG?set_id=2

 

Ho contattato il venditore e dice che loro questi oggetti li testano prima di inviarli.

Ora come funziona? io voglio essere risarcito dei danni che mi ha arrecato oltre al rimborso e alla restituzione del prodotto...

E' possibile essere risarciti per il danno che mi ha causato?

Qualcuno sa dove posso trovare questa schedina? su ebay non riesco a trovarla. "Western digital 500gb caviar green wd5000aads".

 

Grazie mielle.

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Adattatore da sata/ide a usb acquistato su ebay mi ha danneggiato un hard disk! aiuto!?

grendels91
Utente della Community


Ora come funziona? io voglio essere risarcito dei danni che mi ha arrecato oltre al rimborso e alla restituzione del prodotto...

E' possibile essere risarciti per il danno che mi ha causato?

 




Preciso che è una domanda delicata e la risposta completa la lascio a qualcun altro. 
Come minimo ti sarà richiesto di provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno (e non mi sembra facilissimo). La controparte non è il venditore ma il produttore.

La parte facile, nonché quella per cui ti tutelano eBay e Paypal è solo la restituzione a spese del venditore ed il rimborso del prodotto che hai comprato.

 

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Adattatore da sata/ide a usb acquistato su ebay mi ha danneggiato un hard disk! aiuto!?

Grazie per la riposta.

La cosa che mi turba  è che lui ha detto che li testano prima di spedirli.

Quindi mi viene da pensare che lui sapeva che fosse rotto???

Cosa ne pensi? grazie!

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Adattatore da sata/ide a usb acquistato su ebay mi ha danneggiato un hard disk! aiuto!?

Se è vero che li testano, suppongo che lo facciano per pochi secondi, giusto il tempo sufficiente per vedere che l'HDD a cui è collegato il cavo risulti idoneo per alimentarlo e perché il computer a cui è collegato lo riconosca. Non so se è un tempo sufficiente per verificare che si bruci l'HDD a cui è collegato, anche perché l'eventuale difetto di fabbricazione potrebbe palesarsi anche dopo anni (basta un difetto nel rivestimento del filo che peggiora con l'uso).

 


La cosa che mi turba  è che lui ha detto che li testano prima di spedirli.

Quindi mi viene da pensare che lui sapeva che fosse rotto???


Non credo che ad un venditore convenga vendere un prodotto arrivato non funzionante, infatti di solito (per i venditori professionali è così) viene restituito al produttore (si veda il paragrafo "DOA": Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa). 

Se all'acquirente arriva il prodotto non funzionante aprirà di sicuro una contestazione, al che il venditore dovrà rimborsare il prodotto (perdendo le spese di spedizione e il prodotto) oppure se lo dovrà far restituire a sue spese (perdendo 2 volte le spese di spedizione). Per non parlare di un eventuale feedback negativo o neutro che potrebbe rilasciare l'acquirente. Non sembra una cosa molto conveniente.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Adattatore da sata/ide a usb acquistato su ebay mi ha danneggiato un hard disk! aiuto!?

Ciao

Come ti ha risposto il venditore , questi adattatori vengono , prima della vendita , adeguatamente testati ,

e le possibilita' del danno arrecato all HD possono esserte diverse .

Puo' anche essere una porta usb del tuo computer difettosa o un sovraccarico di tensione non dipeso

dall'adattatore . La tua fortuna e' che non hai perso nessun dato nell HD essendosi bruciata la schedina , 

puoi approfondire una ricerca su internet sulla sola schedina , o nel peggiore dei casi puoi rimediare un Hd 

gemello e smontare poi la scheda recuperando i tuoi dati .

Probabilmente il tuo venditore potrebbe darti una simile risposta . 

Un saluto a tutti

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Adattatore da sata/ide a usb acquistato su ebay mi ha danneggiato un hard disk! aiuto!?

Se adeguatamente provato, dal punto di vista tecnico con una perizia, per esempio, il nesso causale tra danno provocato e strumento acquistato, e questo è dovuto ad un malfunzionamento dello strumento acquistato, allora tutto questo rientra nella garanzia del prodotto stesso.

 

Il controllo preliminare pre_vendita da parte di chi te lo ha venduto è proprio funzionale al concetto di garanzia stesso e colui che deve esercitare il principio della garanzia e la sua attivazione non è affatto il produttore ma proprio il rivenditore, il quale è responsabile nei tuoi confronti del principio di garanzia per due anni in caso di prodotto nuovo.

 

Nella garanzia sono compresi i risarcimenti per tutti i danni causati dal malfunzionamento e quindi anche i danni al tuo hard disk. Ma ripeto che il danno provocato dallo strumento va provato.

 

Chiaramente non sono né Paypal e nemmeno Ebay la soluzione del tuo problema perché loro si fermano alla transazione e quindi all'oggetto della vendita e, comunque, non intervengono mai in questioni che riguardano la garanzia diretta del prodotto e non è il loro campo d'azione, per cui lascia perdere direttamente questa cosa.

 

Dovrai invece attivarti in altri modi e principalmente attivando un dialogo con il rivenditore in modo che vengano attivati tutti i termini della garanzia, per cui: trovare la prova effettiva del dannno da fornire al venditore, attivare con lui una richiesta ufficiale di risarcimento e concludere il tutto rigidamente fuori da Paypal ed Ebay che, come detto, non ti possono aiutare.

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Adattatore da sata/ide a usb acquistato su ebay mi ha danneggiato un hard disk! aiuto!?

Il seguente spezzone è tratto da: http://www.dday.it/redazione/5712/come-funziona-la-garanzia-ecco-la-guida-completa.html

La responsabilità del danno non ha a che fare con la garanzia

 

 

 

C’è un altro grande tema, che tratteremo qui solo marginalmente, che riguarda gli eventuali danni derivanti da un difetto del prodotto. Facciamo l’esempio di un TV difettoso al quale esplode lo schermo, scatenando un incendio in casa. Ovviamente, se il prodotto è in garanzia, il rivenditore sarà responsabile per la sua riparazione. Ma il Codice del Consumo prevede che i danni dell’incendio vengano risarciti dal produttore del bene difettoso. Questo è bene che si sappia, perché non vengano confusi i due piani giuridicamente molto diversi: la garanzia e il danno derivante (regolamentato dagli articoli 114 e seguenti). In particolare la responsabilità del danno derivante da prodotto difettoso non è soggetto al limite temporale dei due anni e vale indefinitamente, fatte salve alcune condizioni regolamentate dall’articolo 118 a cui vi rimandiamo per maggiori approfondimenti. L’onere della prova della difettosità del prodotto ai fini della richiesta di risarcimento del danno, è a carico del consumatore.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Adattatore da sata/ide a usb acquistato su ebay mi ha danneggiato un hard disk! aiuto!?

Un altro spezzone è tratto da: http://www.ordineavvocatitreviso.it/sito/images/stories/Art_120_Relazione_Prof._Carnevali.pdf

Art. 120

PROVA

1. Il danneggiato deve provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

2. Il produttore deve provare i fatti che possono escludere la sua responsabilità secondo le disposizioni dell’art. 118. Ai fini dell’esclusione da responsabilità prevista dall’art. 118, comma 1, lett. b), è sufficiente dimostrare che, tenuto conto di tutte le circostanze, è probabile che il difetto non esistesse ancora nel momento in cui il prodotto è stato messo in circolazione.

3. Se è verosimile che il danno sia stato causato da un difetto del prodotto, il giudice può ordinare che le spese della consulenza tecnica siano anticipate dal produttore.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Adattatore da sata/ide a usb acquistato su ebay mi ha danneggiato un hard disk! aiuto!?

Scusa, chiedo: che cosa avresti aggiunto di differente da quello che ho detto io?

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Adattatore da sata/ide a usb acquistato su ebay mi ha danneggiato un hard disk! aiuto!?

Dal tuo messaggio: "Il controllo preliminare pre_vendita da parte di chi te lo ha venduto è proprio funzionale al concetto di garanzia stesso e colui che deve esercitare il principio della garanzia e la sua attivazione non è affatto il produttore ma proprio il rivenditore, il quale è responsabile nei tuoi confronti del principio di garanzia per due anni in caso di prodotto nuovo.

 

Nella garanzia sono compresi i risarcimenti per tutti i danni causati dal malfunzionamento e quindi anche i danni al tuo hard disk. Ma ripeto che il danno provocato dallo strumento va provato."

Dal mio messaggio: "Ovviamente, se il prodotto è in garanzia, il rivenditore sarà responsabile per la sua riparazione. Ma il Codice del Consumo prevede che i danni dell’incendio vengano risarciti dal produttore del bene difettoso. Questo è bene che si sappia, perché non vengano confusi i due piani giuridicamente molto diversi: la garanzia e il danno derivante (regolamentato dagli articoli 114 e seguenti)."


@misterious_shadow ha scritto:

Scusa, chiedo: che cosa avresti aggiunto di differente da quello che ho detto io?



Ora dimmi se, in tutta onestà,, ti sembra che stiamo dicendo la stessa cosa (si notino le parti in grassetto).

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta