annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come far valere la garanzia su un bene usato?

fmon1856
Utente della Community

Salve,ho acquistato un bene usato da un venditore professionale e ancora non sono trascorsi i canonici 12 mesi dall'acquisto.Il prodotto non funziona,come devo comportarmi per far valere la garanzia nel caso il venditore non dovesse rispondermi o non dovesse garantirmi il prodotto?

Grazie.

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

Come far valere la garanzia su un bene usato?


@fmon1856 ha scritto:

Ah scusa,non avevo capito,comunque al momento non ha alcun oggetto in vendita;dispongo solo della fattura dell'acquisto e dei dettagli del pagamento sulla postepay.

 


@fmon1856 ha scritto:

Quindi non posso far nulla,data la situazione attuale?


 


Scusami, senza offesa, ma ho la sensazione di parlare ad un sordo.

 

Hai la fattura?, intendi una vera fattura commerciale o solo il totale che eBay ti mandò al momento dell'acquisto?

 

 

Se hai una vera fattura commerciale questa deve contenere tutte le informazioni del venditore che ti servono per fare la PRIMA cosa che ti ho suggerito ieri, cioè la lettera di messa in mora.

 

Ma forse tu volevi fare qualcosa attraverso eBay, ebbene anche questo supponevo fosse già chiaro (altrimenti te lo avrei detto) eBay non ha una procedura per contestazioni in garanzia che vada oltre i 45 gg offerti da paypal, quindi tocca arrangiarsi.

 

Lem informazioni che non hai già non puoi ottenerle e quindi non posso aiutarti né lo farà eBay.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 28
Ultima risposta

Come far valere la garanzia su un bene usato?

Anche a me sembra di parlare con un sordo senza offesa.Avevo spiegato che era l'email della fattura dell'acquisto,intesa come l'email di Ebay che riporta il prezzo dell'acquisto.Non sapevo che occorresse richiedere un'altra fattura a parte,anche se secondo me questo sistema fa sì che regni la piena anarchia a favore dei venditori non onesti(sarebbe come dire che un negozio non mi rilasciasse lo scontrino fiscale e poi mi direbbe al momento di far valere io la garanzia : peggio per te che non l'hai chiesta).Comunque ho capito,chiudo l'argomento visto che non si può fare più nulla.

Messaggio 12 di 28
Ultima risposta

Come far valere la garanzia su un bene usato?

yellow14
Utente della Community

C'era scritto esplicitamente nell'inserzione Ebay che il "bene usato" che hai acquistato era coperto da garanzia per 12 mesi???

 

Altriemnti vale la "garanzia legale" che è di  6 mesi.

Messaggio 13 di 28
Ultima risposta

Come far valere la garanzia su un bene usato?

No,non c'era scritto alcunchè sulla garanzia;che io sappia per legge la garanzia su un bene usato non può essere inferiore ad 1 anno,tuttavia anche se fosse di 6 mesi,sono passati solo 4 mesi dall'acquisto.

Messaggio 14 di 28
Ultima risposta

Come far valere la garanzia su un bene usato?


@yellow14 ha scritto:

C'era scritto esplicitamente nell'inserzione Ebay che il "bene usato" che hai acquistato era coperto da garanzia per 12 mesi???

 

Altriemnti vale la "garanzia legale" che è di  6 mesi.


Non diciamo sciocchezze per cortesia.

 

E' la legge, specificamente il Codice del Consumo, che obbliga (quindi non è facoltativo) CHIUNQUE VENDA PROFESSIONALMENTE merce usata a fornire direttamente una garanzia NON INFERIORE ai 12 mesi.

 

La garanzia LEGALE (appunto del venditore) non può essere inferiore a 12 mesi sull'usato ed a 24 sul nuovo.

 

E non c'è clausola contrattuale che possa far scendere questo termine sotto i 12 mesi (possono essere di più, ma non di meno), nemmeno se il venditore lo scrive nero su bianco e l'acquirente lo accetta.

 

Sono pratiche commerciali scorrette per le quali i venditori rischiano anche sanzioni salatissime.

 

Nel caso specifico il nostro amico non ha nessuna informazione su questa azienda, nemmeno una ragione sociale probabilmente, è solo questo il problema e purtroppo eBay per come è fatto (MALISSIMO) non aiuta, sono le tipiche cose che si scoprono solo quando emerge un problema.

 

Da anni io ho deciso di farmi un mio archivio relativo a tutto ciò che acquisto qui, completando tutto con copie delle inserzioni, dati dei venditori (chiesti prima di pagare), ricevute dei pagamenti.........TUTTO, perchè quello che oggi qui c'è domani potrebbe sparire lasciandoti del tutto solo.

 

Meglio saperlo.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 28
Ultima risposta

Come far valere la garanzia su un bene usato?

Effettivamente DEVO rettificare!

 

Ha ragione Moria-

 

 

Chi acquista un bene usato presso un esercizio commerciale, idem venditore professionale Ebay, ha, per legge, una garanzia di 2 anni dalla data di acquisto del bene.

Nel contratto di vendita del bene usato può essere stabilito un periodo di durata inferiore della garanzia, ma non inferiore a 12 mesi.

 

Diversa dalla garanzia legale, ma ad essa cvomplementare, è la garanzia convenzionale con la quale il venditore s'impegna  a rimborsare, sostituire o riparare il bene, nuovo o usato, qualora non rispecchi le condizioni illustrate, promesse, nell'inserzione. In pratica sarebbe la formula "soddisfatti o rimborsati" che il venditore può offrire in aggiunta.

 

Il compratore deve "denunciare" il difetto del bene al venditore entro 2 mesi dalla scoperta. Se il vizio del bene si manifesta entro 6 mesi dall'acquisto si presume che era in essere fin dal momento dell'acquisto, salvo prova contraria.

 

Detto in estrema sintesi.

 

 

 

 P.S. Per le "sciochezze" attenderò il momento giusto....

Messaggio 16 di 28
Ultima risposta

Come far valere la garanzia su un bene usato?

Allora temo che attenderai un periodo lungo, ma molto lungo ......

Messaggio 17 di 28
Ultima risposta

Come far valere la garanzia su un bene usato?

Ho trovato(non mi ricordavo di averla conservata)la bolla con le informazioni del venditore relative al nome del negozio,all'indirizzo e alla partita iva.

Tramite queste informazioni ho scoperto che il venditore ha un altro account e nega che l'oggetto io l'abbia acquistato da lui,ma se nome del negozio e numero della partita iva coincidono,non mi sembra che ci possa essere un errore da parte mia in tal senso.

Messaggio 18 di 28
Ultima risposta

Come far valere la garanzia su un bene usato?

L'utente dice che al momento dell'acquisto non era un venditore professionale e che solo ora lo è e che lo posso verificare da Ebay.Qualcuno sa come si possa verificare?Grazie.

Messaggio 19 di 28
Ultima risposta

Come far valere la garanzia su un bene usato?


@fmon1856 ha scritto:

Ho trovato(non mi ricordavo di averla conservata)la bolla con le informazioni del venditore relative al nome del negozio,all'indirizzo e alla partita iva.

 


Questo significa che ha fatto quella vendita come azienda non come privato cittadino (altrimenti non avrebbe dovuto/potuto allegare una bolla alla spedizione), anche  se fosse vero che all'epoca della vendita su eBay il suo era un account privato non professionale questo aggrava solo la sua posizione e certamente non lo esenta.

 

Ti ripeto, fagli la lettera di messa in mora e basta.

 

Per quanto riguarda eBay non ti diranno nulla, nemmeno se quell'account fosse il tuo riusciresti ad avere accesso a quelle info, qui hanno una concezione della privacy che definire distorta è dire poco; inoltre almeno per chi guarda dall'esterno ogni modifica all'account sovrascrive la precedente quindi tu non puoi fare altro che basarti sul suo status attuale e sui documenti che fortunatamente hai ritrovato.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 20 di 28
Ultima risposta