annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia oggetto non corrispondente

mau88playx
Utente della Community

Salve ho bisogno di un aiuto, ho acquistato un cellulare, nella descrizione non c'era scritto se fosse garanzia italiana o europea, ho quindi chiesto al venditore il quale mi ha risposto "garanzia italiana" ho quindi proceduto all'acquisto.

 

Arrivatomi il telefono scopro che invece non lo è (penso sia polacco o ucraino) nonostante anche il prezzo facesse intendere che lo fosse. Il venditore accetta la restituzione della merce ma non mi vuole restituire i soldi che spenderò per rispedirgliela.

 

Non mi sono ancora mosso ufficialmente, cosa mi consigliate di fare? Ci tengo a dire che se avessi saputo che il telefono fosse stato garanzia EU non l'avrei mai acquistato (per di piu a una cifra maggiore di piu di 50 euro rispetto ad altre offerte).

 

PS: ho pagato con Paypal.

 

Garzie.

Messaggio 1 di 33
Ultima risposta
32 RISPOSTE 32

Controversia oggetto non corrispondente

san-franco
Utente della Community

Se si tratta del Galaxi lo hai acquistato da un venditore professionale italiano che è tenuto per legge a garantirti in prima persona il celulare per 24 mesi come previsto dalla garanzia legale. 

 

Per quantyo riguarda la garanzia commerciale, quella sassicurata dal produtore, non ci sono differenze.

 

Qualche differenza è riscontrabile in piccoli particolare di poco conto e , in caso di assistenza persso un centro Samsung, di tempi più lunghi in confornto agli apparecchi  nazionali affliati al club exclusive.

 

Puoi trovare più informazioni in merito      qui         e      qui  

  

Questo tanto per chiarire che se le piccole differenza magari di impostatzioni o software o altro non ti infastidiscono nulla cambia.

 

Se invece sei deciso a rendere per quanto riguarda le spese di reso applicando il diritto di recesso ha ragione il venditore.

Sono a tuo carico le spere di rispedizione e lui dovrà rimborsarti l'ìimporto del cellulare e i 16 euro dellaprima spedizione.

 

Se invece intendi appellarti all'oggeto non conforme dovrai aprire una controversia in PayPal e dovrai, se la vincerai, restituire il cell anticipando le spese di spedizione che poi dovrebbero, in linea teorica ma non succede praticalemtem mai. esseri rimborsate a parte dal venditore.

Dirai che non è giusto, ti rispoderò che hai ragione ma le cose stanno così.

 

Ebay ti restituirà solo i soldi che hai pagato al momento dell'acquisto. 

 

 

Come vedi poco cambia; comunque vada le spese dovrai comunque pagartele tu.

E dovrai spedire con un pacco tracciabile.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 33
Ultima risposta

Controversia oggetto non corrispondente

mi cambia perchè se il telefono fosse stato garanzia italia avrei avuto tramite la samsung 150 euro di buoni grazie al programma samsung exclusive. Per di più un telefono con garanzia italia viene gestito nei centri di assistenza in maniera piu veloce.

Insomma potrebbero anche non esserci motivazioni ma se io chiedo un telefono garanzia italia deve essere garanzia italia.

Se avessi voluto un garanzia europa lo avrei preso a 470 euro su altri siti invece che a 546 da loro.

 

Comunque ti ringrazio per l'intervento.

Messaggio 3 di 33
Ultima risposta

Controversia oggetto non corrispondente


@mau88playx ha scritto:

mi cambia perchè se il telefono fosse stato garanzia italia avrei avuto tramite la samsung 150 euro di buoni grazie al programma samsung exclusive. Per di più un telefono con garanzia italia viene gestito nei centri di assistenza in maniera piu veloce.

Insomma potrebbero anche non esserci motivazioni ma se io chiedo un telefono garanzia italia deve essere garanzia italia.

Se avessi voluto un garanzia europa lo avrei preso a 470 euro su altri siti invece che a 546 da loro.

 

Comunque ti ringrazio per l'intervento.


Per quello ho scritto "se non ti infastidiscono"  

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 4 di 33
Ultima risposta

Controversia oggetto non corrispondente

quindi come mi muovo? rispedisco l'oggetto e basta (che comunque é stato aperto per controllare se fosse italiano) oppure apro la controversia su paypal? mi sembra di capire che la via migliore e piu breve sia quella di rispedire l'oggetto e basta giusto?

Messaggio 5 di 33
Ultima risposta

Controversia oggetto non corrispondente

La via migliore consisterebbe, per maggior sicurezza, nell'aprire la controversia.

 

Poichè l'oggetto va restituito prima del rimborso se lo fai privatamente non hai nessuna garanzia...

Viaggia tutto sulla fiducia da parte tua nei confronti del venditore..

 

Se invece apri la controversia PayPal ti darà istruzioni per il reso e sarà PayPal stessa a rimborsarti.

Per contro potresti dover dimostrre a PayPal la non conformità dell'oggetto

Inoltre, accade raramente ma occorre tenerne conto, potebbe anche essere possibile che diano ragione al venditore. 

 

In qualsisi maniera tu decida rammenta che dovrai spedire con metodo tracciabile.

 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 6 di 33
Ultima risposta

Controversia oggetto non corrispondente

Quanto dista da casa tua? Per quella cifra potrebbe valere la pena di andardi direttamente di persona.

 

Ho letto da qualche parte, forse in questo forum, che per le controversie per oggetto non conforme, come sarebbe in questo caso, PayPal possa chiedere una perizia se il costo è superiore ai 500 €uro (la chiedono sempre quando si tratta di falsificazioni). Qui bisognerebbe che intervenisse qualcuno più informato di me.

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 7 di 33
Ultima risposta

Controversia oggetto non corrispondente

 

@greenfield61 ha scritto:

Quanto dista da casa tua? Per quella cifra potrebbe valere la pena di andardi direttamente di persona.

 

Ho letto da qualche parte, forse in questo forum, che per le controversie per oggetto non conforme, come sarebbe in questo caso, PayPal possa chiedere una perizia se il costo è superiore ai 500 €uro (la chiedono sempre quando si tratta di falsificazioni). Qui bisognerebbe che intervenisse qualcuno più informato di me.

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.


Aggiorno la situazione dopo averci parlato tramite email rispedisco l'oggetto tramite pacco celere e venerdi della settimana scorsa il pacco arriva a destinazione, da quella data non mi hanno piu scritto, aspetto un altro paio di giorni e poi vedo come muovermi.

 

Spero di non aver fatto una cavolata. Comunque in mezz'ora ci arriverei in macchina.

 

Messaggio 8 di 33
Ultima risposta

Controversia oggetto non corrispondente

Ciao e auguri di buon 2014, anche se l'avessi sottocasa il negozio, io non farei mai fossi in te operazioni fuori ebay.

In ogni caso hai fatto bene a rispedire con un metodo tracciabile e se hai pagato con paypal ancora meglio.Ciao

 

Un acquirente buono e' un acquirente soddisfatto,
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Messaggio 9 di 33
Ultima risposta

Controversia oggetto non corrispondente

mau88playx
Utente della Community

Oggi mi è arrivato il rimborso ma come sorpresa di fine anno mi hanno restituito solo 530 euro, i 16 euro della spedizione se li sono tenuti.... 😕 

Messaggio 10 di 33
Ultima risposta