annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Merce danneggiata e pagamento trattenuto

rehald
Utente della Community

Buonasera. Non sono nuovo di queste parti, temo però di essere ancora lontano dall'utente esperto che dovrei essere.

Mi è capitato quest'oggi una stranezza a cui non so risolvermi. Un cliente si è lamentato di aver ricevuto merce danneggiata attribuendomi un cattivo imballaggio. Io pago sempre l'assicurazione nella spedizione dei pacchi, specie quando sono di un certo valore. ma se qualcuno mi dice che io ho fatto un cattivo imballaggio, esime il vettore da responsabilità, quando sarebbe ovviamente il più diretto, immediato e probabile autore del danno alla merce a causa delle manipolazioni cui essa va soggetta in tutto il percorso. Ho trovato un link di Ebay che spiega come comportarsi quando si riceve un pacco, e dice:

 

« Se il corriere consegna il pacco e questo presenta dei danni visibili, segui le istruzioni riportate qui sotto:

  1. Quando firmi la ricevuta di consegna, chiedi al fattorino che aggiunga l'osservazione relativa al pacco danneggiato arrivato a destinazione.
    • rehald_0-1713819261676.png

       

      Importanterehald_1-1713819261703.png

       

      È fondamentale indicare il danno al momento della consegna, altrimenti il corriere non accetterà il reclamo.

La merce è arrivata sbriciolata, quindi presumibilmente il pacco doveva essere esteriormente devastato e le foto non lo mostrano. In tal caso il destinatario avrebbe fatto rilevare il danno al vettore ed avrebbe avuto titolo per presentare a quest'ultimo la richiesta di risarcimento danni. Io non posso rivolgermi al vettore perché non ne sono cliente diretto ed il sito del corriere non ha delle form per i mittenti dei pacchi, ma solo per i destinatari. Il mio riferimento è Ebay, che non ama essere coinvolta in queste diatribe, o al massimo Paclink, quindi è il destinatario che dovrebbe rivolgersi al corriere per il risarcimento. Il fatto che chieda a me un risarcimento parziale ma ingente rimanendo titolare della possibilità di chiedere il risarcimento integrale del danno al vettore, mi fa pensare che voglia guadagnarci sopra, perché in questo modo avrebbe il grosso della somma che ha dato a me e l'intera somma dall'assicurazione del corriere, speculando sull'incidente per un importo superiore al valore della merce.

Non vedo pertanto il motivo per cui dovrei subire un blocco del mio account Ebay perché il destinatario, avendo la possibilità di segnalare al corriere difetti certamente evidenti nella forma del pacco il cui contenuto si è disintegrato e chiedere così il risarcimento al corriere ed alla sua assicurazione, ha preferito rivolgersi a me causandomi danni e fastidi ingenti per una faccenda di cui non sono responsabile e che dipende unicamente dal corriere. Io non so se sia il caso di segnalare questa persona per un tentativo di truffa, giacché il pacco ne è anche un sinonimo. Bloccando il mio account mi fa un danno economico ed è quasi un ricatto mantenere in piedi un situazione di cui non sono responsabile e che si risolverebbe facilmente chiedendo il risarcimento all'assicurazione del vettore da me pagata al momento della spedizione.

Le regole di Ebay, molto meccaniche ed automatiche, irrogano una sanzione assolutamente non necessaria data l'assicurazione pagata sull'intero importo della spedizione. Ecco, io ho proprio la netta sensazione di essere finito vittima di una truffa e che l'unico intento dell'utente fosse quello di provocare questo blocco e farmi danno, perché se lui ha comprato la merce al prezzo di ottanta, non può pensare che distruggendola ci guadagna tanto da me quanto dall'assicurazione del vettore. Sarebbe un arricchimento illecito. Ebay dovrebbe aspettare a bloccare i suoi utenti perché fa loro danno, in quanto per ogni giorno che non guadagno dalle vendite, perdo dei soldi. Ma ovviamente non ci sono colpe umane, solo algoritmi che non tengono conto di ogni possibile situazione, supponendo sempre la malizia del venditore e mai quella dell'acquirente. Questa ha l'aria di una tipica truffa all'assicurazione. Io vorrei che Ebay togliesse il blocco perché non ha nessuna utilità pratica. L'acquirente non ha nessun diritto verso il venditore, solo ne ha verso il corriere e l'assicurazione già pagata per questo genere di rischi. Forse all'epoca in cui venne creato l'algoritmo del blocco non c'era l'assicurazione della merce spedita, in ogni caso nuoce gravemente all'affidabilità del servizio fornito da Ebay. Anche perché poi se il venditore non risarcisce il compratore, non è giusto che Ebay trattenga dalle vendite del primo gli importi per risarcire il compratore che non si è rivolto, potendo farlo, al vettore ed alla sua assicurazione per chiedere il risarcimento del danno integrale. Io non sono responsabile di quello che fa il corriere, di come manipola i pacchi, di come li accatasta o li stipa nei veicoli di trasporto o in nastri trasportatori o magari su treni e tir.

Spero che il blocco venga meno quanto prima, perché mi crea danni economici e d'immagine notevoli. Grazie per l'attenzione. Buonasera.

 

 

 

Messaggio 1 di 32
Ultima risposta
31 RISPOSTE 31

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto


@rehald  ha scritto:

Il tempo l'ho perso ad aprire un account su questo marketplace,

 


E il tempo che stai spendendo qui sul forum invece? 

 

Mi sono svegliato stanco e spossato,
Un peso invisibile sul cuore è posato.
Fuori piove, le gocce suonano una canzone,
Una melodia triste, che l'anima risuona.

 

Il cielo è un mosaico di grigi sfumature,
Come pennellate d'artista, senza contornature.
Ogni tono racconta una storia silente,
Dove la pioggia e la nebbia danzano lentamente.

 

Nelle vie deserte, i passi si perdono,
Come eco lontano, in un mondo monotono.
Ma nel cuore persiste una fiamma ardente,
Che brucia di speranza, nonostante il presente.

 

Anche se il giorno sembra senza colore,
So che il sole ritornerà con il suo splendore.
E mentre attendo, sotto questo cielo grigio,
Trovo pace nel silenzio, nel suo abbraccio antico.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 31 di 32
Ultima risposta

Rif.: Merce danneggiata e pagamento trattenuto

Non durerà a lungo, perché in una maniera o nell'altra non risarcirò il danno fatto da altri. Dovrei essere risarcito io per questa situazione, ma era l'unico modo per impedire ad una truffa di andare ad effetto.

Bella poesia, complimenti

 

Messaggio 32 di 32
Ultima risposta