annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

Ciao a tutti,

Chiedo info per non sbagliare l'iter, in quanto non mi è mai capitato di fare un reso su ebay per oggetto non conforme. 

 

Ho comprato un oggetto che il venditore ha dichiarato come "nuovo"... il venditore non è un negozio bensì un privato che non accetta resi. In realtà, l'oggetto sembra essere nuovo, ma ha un piccolo difetto. Questo difetto è così minuscolo che, se lo guardi a occhio nudo, sembra nuovo. Tuttavia, una volta inserito nel pentaprisma della fotocamera con il mirino ottico che ingrandisce l'immagine, il difetto diventa evidente.

Ho dovuto usare una fotocamera macro con una luce incidente per riuscire a fotografarlo.

 

Ho già contattato il venditore spiegando le motivazioni.

Qualora NON accettase il reso, come procedere e come muovermi?!

Ho pagato con Paypal+amex

 

 

 

Grazie e ciao

Messaggio 1 di 43
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

C'è scritto sulla pagina che ti avevo allegato. In caso di non conformità, le spese di reso sono a carico del venditore.

Dal momento dell'apertura della procedura di reso, il venditore ha tre giorni lavorativi per accettarla e per organizzare il reso. Se non accetta o non ti invia un'etichetta prepagata di reso, scaduti i tre giorni, puoi chiedere l'intervento di ebay.   https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...

 

ciao

mario

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 43
Ultima risposta

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

ciao sharkrunner1982

 

Dal link che ti ha inserito marioelegio devi clicca re su "restituisci l'oggetto" poi nella pagina seguente come motivazione devi mettere che l'oggetto non e' conforme alla descrizione o alle foto cosi' nella pratica di reclamo che andrai a creare il  sistema dira' al venditore di provvedere lui con l'etichetta di reso.

 

Se il venditore non dovesse provvedere a fornirti l'etichetta di reso, trascorso qualche giorno la pratica verra' chiusa a tuo favore e tu potrai tenerti l'oggetto ed avere anche il rimborso completo.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 43
Ultima risposta
42 RISPOSTE 42

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

marioelegio
Utente della Community

Il venditore, anche se privato, non può rifiutarsi di accettare il reso per non conformità. Il reso non accettato vale solo per il diritto di ripensamento dell'acquirente, che i privati non sono tenuti a concedere.

Quindi apri una procedura di reso, indicando nella motivazione: oggetto non conforme.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/restituisci-un-oggetto-cam...

 

ciao

mario

 

Messaggio 2 di 43
Ultima risposta

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

Ciao grazie per la celere risposta.

Le spese di spedizione sono a carico mio o del venditore?!

 

Parliamo di un oggetto che entra tranquillamente in una semplice busta imbottita spedita tramite raccomandata (che il venditore ha pagato 8 eu, invece a me ne ah chiesti  9 eu ... classico :))  )

 

Non vorrei dover sborsare neanche 1 euro per il rientro del reso, giacché non è colpa mia ma del venditore/oggetto. 

 

Grazie

Messaggio 3 di 43
Ultima risposta

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

C'è scritto sulla pagina che ti avevo allegato. In caso di non conformità, le spese di reso sono a carico del venditore.

Dal momento dell'apertura della procedura di reso, il venditore ha tre giorni lavorativi per accettarla e per organizzare il reso. Se non accetta o non ti invia un'etichetta prepagata di reso, scaduti i tre giorni, puoi chiedere l'intervento di ebay.   https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...

 

ciao

mario

 

Messaggio 4 di 43
Ultima risposta

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

Grazie, sei stato gentilissimo

Vi aggiornerò appena avrò buone nuove.

 

Messaggio 5 di 43
Ultima risposta

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

ciao sharkrunner1982

 

Dal link che ti ha inserito marioelegio devi clicca re su "restituisci l'oggetto" poi nella pagina seguente come motivazione devi mettere che l'oggetto non e' conforme alla descrizione o alle foto cosi' nella pratica di reclamo che andrai a creare il  sistema dira' al venditore di provvedere lui con l'etichetta di reso.

 

Se il venditore non dovesse provvedere a fornirti l'etichetta di reso, trascorso qualche giorno la pratica verra' chiusa a tuo favore e tu potrai tenerti l'oggetto ed avere anche il rimborso completo.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 43
Ultima risposta

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

Ciao,

 

Sto provando... eBay mi dà le seguenti possibilità di scelta:

Ordinato per errore

- Arrivato danneggiato

- Non mi piace

- Parti o pezzi mancanti

- Ripensamento

- L'oggetto è difettoso

- L'oggetto ricevuto non è quello ordinato

- Misura/Taglia sbagliata

- Trovato un prezzo migliore

- Oggetto non corrispondente alla descrizione o alle foto

 

Secondo voi devo cliccare su "Oggetto non corrispondente alla descrizione o alle foto" o " L'oggetto è difettoso" o addirittura "Arrivato danneggiato" ?!

 

Scusate se ho dei dubbi in merito, ma non vorrei sbagliare per poi ricevere picche da eBay nel caso dovessi effettuare un reclamo (certo c'è sempre lo scudo PayPal e Amex... ma vorrei chiudere con eBay)

 

Grazie ancora

 

Messaggio 7 di 43
Ultima risposta

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!


@sharkrunner1982  ha scritto:

 

Scusate se ho dei dubbi in merito, ma non vorrei sbagliare per poi ricevere picche da eBay nel caso dovessi effettuare un reclamo (certo c'è sempre lo scudo PayPal e Amex... ma vorrei chiudere con eBay)


Devi scegliere l'opzione che secondo te si avvicina di piu' e/o rispecchia di piu' il problema riscontrato.

 

Ti dico subito che in tutti e 3 i casi da te scelti / elencati il venditore e' responsabile della spedizione di ritorno.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 43
Ultima risposta

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

Non puoi tenerti rimborso ed oggetto, come dice Heavenwelkin, saresti disonesto e commetteresti il reato di appropriazione indebita. Anche in caso di rimborso imposto da ebay, devi comunicare al venditore la tua disponibilità a restituirgli il suo oggetto a sue spese e che dovrai disfartene in mancanza di sue ulteriori disposizioni.

 

ciao

mario

Messaggio 9 di 43
Ultima risposta

Oggetto difettoso non conforme alla descrizione... come procedere?!

Non ho nessuna intenzione di tenermi l'oggetto anche perché non saprei cosa farmene giacché è difettato, ma anche fosse nuovo non fa parte del mio essere una simile condotta 🙂

 

Il venditore ha risposto al mio messaggio privato (non ho ancora fatto partire il reclamo ufficiale):
"Ciao,l'oggetto era un fondo di magazzino, nuovo, mi sembra strano che si veda all'interno del pentaprisma un segno così piccolo.Hai provato a pulirlo?"

 

Gli ho risposto che purtroppo all'interno del pentaprisma (siccome c'è un fattore di ingrandimento notevole e luce incidente) si vede eccome, è anche in una posizione non periferica quindi l'occhio cade inevitabilmente lì...

 

Faccio richiesta ad eBay?

Buona serata e grazie

 

Messaggio 10 di 43
Ultima risposta