in data 19-06-2023 14:18
Buongiorno. Ho acquistato un hard disk esterno che nella descrizione era venduto come nuovo. Per scrupolo ho anche chiesto conferma privatamente al venditore che ha confermato "nuovo, mai aperto".
Ora mi è arrivato e manca il cavo usb che doveva essere incluso.
Ho scritto privatamente al venditore e ho fatto richiesta di restituzione per oggetto arrivato con parti mancanti.
Nella descrizione della vendita era scritto che non si accettano restituzioni.
Qualora il venditore non risponda o faccia storie quale sarebbe la prassi per ottenere il rimborso completo da paypal?
Ah ovviamente non intendo pagare alcunchè per la restituzione.
19-06-2023 14:38 - modificato 19-06-2023 14:39
Prima di tutto devi aprire reclamo tramite eBay entro 30gg dal giorno dell'avvenuta consegna. Non è come 1 volta che gestiva i reclami Paypal, da circa metà 2018 è nata la garanzia eBay. Paypal è 1 seconda spiaggia qualora non riuscissi a rientrare bei tempi ristretti di eBay, su Paypal hai 180 gg dal pagamento ma non hai più il rimborso delle spese di reso. Queste ovvero la cosiddetta etichetta per le spese di reso per oggetto non conforme invece eBay la prevede. Se poi il venditore trova scusanti per non fornirmelo contatta l'assistenza via chat o meglio fatti chiamare.
in data 19-06-2023 14:45
Buongiorno,
la corretta procedura da seguire è questa... apri prima richiesta di reso:
se il venditore entro 3 giorni non ti fornisce etichetta di reso, al quarto giorno chiedi l'intervento ad ebay:
Un cordiale saluto.
in data 19-06-2023 18:04
Posso nel frattempo lasciare un feedback negativo?
in data 19-06-2023 18:04
Posso nel frattempo lasciare feedback negativo?
in data 19-06-2023 18:18
Certo, ma il feedback negativo non ti fa restituire l'oggetto e dispone negativamente chi deve accettare la risoluzione.
E se il venditore accetta e ti paga il reso, non c'è ragione di scrivere nessun feedback negativo in quanto il caso si è risolto positivamente (anzi, se proprio smani dalla voglia di scriverlo, attento a quello che scrivi perchè basta una virgola fuori posto ed eBay te lo cancella).
in data 19-06-2023 19:30
ho ricevuto una ridicola proposta di rimborso parziale di 10€ che ho rifiutato. Ormai non mi fido piu del venditore, voglio rendere tutto e riavere l importo totale.
in data 19-06-2023 20:36
Allora segui la procedura di reso come ti hanno già indicato. Per il feedback non c'è fretta anche perché non risolverà il problema. A mente fredda deciderai se rilasciarlo.
in data 19-06-2023 20:44
Perché ridicola? Quanto pensi possa valere il cavo ?
La voglia di lasciare un feed e di sentirsi offesi per questa proposta mi sanno tanto di ripicca. Dovevi chiedere un accomodamento giusto, non una vendetta.
Se non vuoi accettare il rimborso proposto, Sika ti ha già allegato le pagine di aiuto per proseguire con il reso ed il rimborso integrale.
ciao
mario
in data 21-06-2023 11:28
Con tutto il rispetto, ma se acquisto un oggetto che dovrebbe essere nuovo e quindi provvisto di tutto ciò che prevede la dotazione...e questo non lo è...perdo fiducia verso il venditore e di conseguenza rivoglio indietro i miei soldi. Anche perchè non ho ne tempo ne voglia di sbattermi per cercare un cavo compatibile quando dovrebbe essere incluso.