annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Primo acquisto e già fregato o sono stato stipido io?!

cugli_2014
Utente della Community

Salve vorrei capire se è normale la situazione che sto vivendo e quindi sono stupido io....un venditore mette in asta un cellulare  ad asta....scrivendo questa inserzione: 

 

(Oggetto rimesso in vendita, l'aquirente e' sparito)Vendo Xiaomi mi3 nero 16 giga , con lettore sim parzialmente rotto perche' con la sim normale il telefono  funziona ( e' solo da sostituire il lettore sim) l'ho rotto io reinserendo lo slot sim con adattatore senza sim.

Per il resto il telefono e' perfetto nemmeno un graffio sia nel vetro che nella scocca, e perfettamente funzionante a parte il lettore.
il ricambio del lettore si trova qui anche su e-bay o altrimenti lo mandate in assistenza.
vendo tutto completo con scatola originale, cavo usb, carica batteria cover e fattura di acquisto per garanzia italia.
nel frattempo ho acquistato un mi4 quindi per questo ho deciso di venderlo.
il telefono e' stato acquistato a giugno 2014
Per info o altre foto contattatemi!
 
 
 
Siccome io utilizzo solo sim normali (non microsim o nanosim) allora ho visto una buona opportunità....faccio l'asta e mi aggiudico il cellulare per 180e....mi arriva il cellulare e subito noto che non solo il lettore sim è rotto ma anche il carrellino della sim è distrutto e vabbè fa niente....guardo il cellulare e noto una bella botta sulla scocca e vabbè passiamoci sopra anche su questo (qui oltre tutto sono stato stupido io...lui nell inserzione scrive senza nemmeno un graffio nella scocca invece dalla foto da lui stesso messa guardandola bene si nota che c'è qualcosa che non va nella posizione dove in effetti c'è la botta) però dulcis in fundo....inserisco la mia sim NORMALE e niente!non legge nemmeno questa!allora chiedo spiegazioni e lui mi inizia a dire che lui per farlo funzionare ha usato una sim con il chip dorato grande( quelle stile vecchio tipo) e io penso: non lo potevi scrivere nell inserzione?! va bene....mi manda la foto della sim e me ne procuro una (immaginate le difficoltà visto che non le vendono +) e....non funziona nemmeno con quella!!! lui tramite messaggi prima dice che ha comprato la sim in un negozietto....qualche giorno dopo mi dice che ha fatto un abbondamento sim BIS con non so che operatore....cioè da qui credo si evinca la grande presa per il culo!!!inoltre inutile dire che della fattura d'acquisto nessuna traccia...chiesta via messaggi e lui mi aveva detto di averla mandata e io ancora qua che aspetto!!!avevo provato a trovare un accordo per i soldi per non fare la constatazione ma lui ad un certo punto scompare!!!!quindi sono da un mese e + con un cellulare che non posso utilizzare...pagato un po perchè ho fatto un asta credendo di comprare almeno un cellulare che funzionasse!ma è normale lavorare così qui?! ho fatto il reclamo paypal ci sono anche dubbi che io non possa vincerlo?!?!?!?
Messaggio 1 di 22
Ultima risposta
21 RISPOSTE 21

Primo acquisto e già fregato o sono stato stipido io?!

alexbeka
Utente della Community

se gestisci bene reclamo paypal dovresti vincerlo a mani basse..... giusto per sicurezza... sei certo che sia proprio il reclamo e non la contestazione? lo chiedo perchè se è solo contestazione e scade prima che la trasformi in reclamo sei fregato 🙂

Messaggio 2 di 22
Ultima risposta

Primo acquisto e già fregato o sono stato stipido io?!

già convertito in reclamo.....non so come gestire bene il reclamo....io ho cercato di spiegare la situazione anche se avrei voluto usare + caratteri disponibili....non so se ci sarebbe un modo per chiamare e spiegare bene.....io penso di averci messo tutta la disponibilità possibile anche mettendo una pietra sopra ai vari difetti non presenti nell inserzione e mettendomi a carico un altro mese d'attesa per utilizzare un cellulare comprato il 2 gennaio...e il bello è che durante l'asta avevo contattato l utente in questione chiedendo con precisione quale fosse il problema del cellulare e lui mi aveva confermato che con sim normali funzionava....
Messaggio 3 di 22
Ultima risposta

Primo acquisto e già fregato o sono stato stipido io?!


@cugli_2014 ha scritto:
già convertito in reclamo.....non so come gestire bene il reclamo....io ho cercato di spiegare la situazione anche se avrei voluto usare + caratteri disponibili....non so se ci sarebbe un modo per chiamare e spiegare bene.....io penso di averci messo tutta la disponibilità possibile anche mettendo una pietra sopra ai vari difetti non presenti nell inserzione e mettendomi a carico un altro mese d'attesa per utilizzare un cellulare comprato il 2 gennaio...e il bello è che durante l'asta avevo contattato l utente in questione chiedendo con precisione quale fosse il problema del cellulare e lui mi aveva confermato che con sim normali funzionava....

Il modo per chiamare c'è, ed è gratuito se chiami da un numero fisso.

 

Il link "contattaci" lo trovi in fondo ad ogni pagina del sito PayPal.

 

Se PayPal dovesse accordarti il rimborso (anch'io lo ritengo probabile) chiedendoti di restituire il rottame puoi ottenere il rimborso delle spese di reso attraverso questo programma paypal:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

già che chiami se hai dei dubbi fatti spiegare bene come funziona.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 22
Ultima risposta

Primo acquisto e già fregato o sono stato stipido io?!

grazie allora proverò a chiamare 🙂 ma a proposito potrei chiedere delucidazioni su come funziona?!siccome il venditore non si sta dimostrando a mio parere una persona corretta e trasparente se dovessi vincere il reclamo io dovrei rimandare il cellulare al mittente tramite una spedizione tracciabile giusto?! e lui potrebbe fingere di non aver ricevuto niente o averlo ricevuto non so...diverso o danneggiato da come lo aveva lui e quindi alla fine tenersi il cellulare e i soldi?! esattamente come funziona?!
Messaggio 5 di 22
Ultima risposta

Primo acquisto e già fregato o sono stato stipido io?!


@cugli_2014 ha scritto:
grazie allora proverò a chiamare 🙂 ma a proposito potrei chiedere delucidazioni su come funziona?!siccome il venditore non si sta dimostrando a mio parere una persona corretta e trasparente se dovessi vincere il reclamo io dovrei rimandare il cellulare al mittente tramite una spedizione tracciabile giusto?! e lui potrebbe fingere di non aver ricevuto niente o averlo ricevuto non so...diverso o danneggiato da come lo aveva lui e quindi alla fine tenersi il cellulare e i soldi?! esattamente come funziona?!

Se rifiuta il pacco tu ricevi comunque il rimborso, la spedizione dovrà essere tracciabile proprio per questo.

 

Funziona che nel momento in cui PayPal decide che sei idoneo e ti chiede di restituire il rimborso è già sicuro.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 22
Ultima risposta

Primo acquisto e già fregato o sono stato stipido io?!

ah chiaro....grazie delle risposte
Messaggio 7 di 22
Ultima risposta

Primo acquisto e già fregato o sono stato stipido io?!

Hai fatto bene a pagare con Paypal e con ogni probabilità vincerai la controversia e riotterrai sia il denaro dell'oggetto sia i soldi della spedizione se hai aderito al programma di risarcimento delle spese di spedizione.

Hai fatto anche molto bene a rilasciare il FEEDBACK NEGATIVO, solo ti consiglio di essere meno "agressivo" sul contenuto, di fatti scrivere come hai fatto:

"Inserzione fatta per imbrogliare..questa è truffa"

ti espone al rischio di essere denunciato dal venditore per diffamazione, il rischio anche se minimo ed insignificante (ammesso che tu venga condannato non andresti mai in carcere) può comportare comunque una perdita di tempo data la burocrazia.

Per la prossima volta ricordati di riferirti SOLO alla transazione, e MAI al venditore o alle sue intenzioni, e soprattutto scrivi solo cose che puoi provare ad esempio:

"L'oggetto è più danneggiato di come descritto" era un feedback perfetto.

E ricordati, se sei certo di aver subito una "truffa" di eseguire anche la denuncia alla procura della repubblica, infatti così facendo, se anche il venditore ti denunciasse per diffamazione, se c'è un procedimento penale nei confronti del venditore per truffa, ti sarà chiesto di portare prove che ciò che affermi nel feedback siano vere, e questo di vale come SCRIMINANTE per il reato di diffamazione, dunque per legge non sarai punibile.

Messaggio 8 di 22
Ultima risposta

Primo acquisto e già fregato o sono stato stipido io?!

atomicstore
Utente della Community

Inoltre permettimi di dirti, comprare un telefono del genere USATO e non funzionante, a quasi 200 euro quando la versione successiva e nuova con garanzia (MI4) in Italia la trovi sui 400 e nel mondo anche a molto meno non mi sembra un granchè come affare.

 

Diverso sarbbe se il prodotto fosse stato ricondizionato, lì il discorso è diverso, ma un telefono USATO assolutamente non può valere la metà dell'oggetto nuovo, specie se è specificato che è addirittura danneggiato, è proprio fuori mercato.

 

"ma è normale lavorare così qui?!"

 

No, infatti quell'utente non stava lavorando, di fatti non è un venditore rofessionale ma un semplice privato. D'ora in poi, le cose tecnologiche, specie se vengono più di 100euro cerca di comprarli da venditori iscritti come professionali, ed affidabili-

Messaggio 9 di 22
Ultima risposta

Primo acquisto e già fregato o sono stato stipido io?!

rvtgnn
Utente della Community

io direi che in linea di massima al 95 percento su ebay si fanno buoni acquisti (io vendo, ma in prevalenza acquisto, dal 2002)

 

detto questo sei stato sfortunato nell'avere trovato un venditore certamente truffaldino da come hai descritto i fatti.

Poi ci hai aggiunto una tua discreta dose di dabbenaggine, mi pare chiaro che avresti dovuto prestare maggiore attenzione sia al venditore non certamente "limpido" negli atteggiamenti,  sia alla tipologia dell'oggetto in vendita a forte rischio "inculata".

Valeva proprio la pena di rischiare tanto per questo oggetto?

 

Dopo queste mie considerazioni strettamente personali hai fatto bene a fare il reclamo Paypal.

Massima attenzione da parte tua nel gestire la contestazione ed il successivo reclamo, ci sono tempistiche ben precise da seguire, non perdere tempo in inutili tentativi di riconciliazione. Se sgarri i tempi prestabiliti la contestazione-reclamo viene cestinata e non può essere riaperta.

Su ebay e Paypal trovi tutte le indicazioni per effettuare correttamente l'iter burocratico.

 

Ma tu hai pagato con Paypal?

dico questo perchè se hai pagato con paypal hai appunto la possibilità di tutelarti con la trafila appena detta, altrimenti sono problemi....

 

altra questione: stai attento alla tempistica per il rilascio del feedback, se ritieni opportuno lasciare il feed negativo lascialo nei tempi e modi opportuni (io rimasi fregato da un utente che tirandola per le lunghe per un problema ad un oggetto da me comprato non mi permise di lasciargli il feed negativo perchè arrivai lungo coi tempi. Un altro utente, al quale avevo lasciato feed negativo, riuscì a farselo togliere da ebay perche io non risposi per tempo ad un suo "controreclamo".  io, non rispondendo a tale controreclamo, passai dalla parte del torto e il feed negativo da me lasciato gli venne cancellato.  Morale della favola: occhi aperti e rispondere sempre tempestivamente nei modi e tempi previsti).

spero di averti dato qualche consiglio prezioso......

 

 

Messaggio 10 di 22
Ultima risposta