annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Un consiglio per non pagare la dogana?

adrianina
Utente della Community

Ciao, vorrei comperare alcuni oggetti a Hong kong tramite eBay. E' un negozio online. Precisamente dovrei comperare 5 batterie che costano 25,99 dollari ognuna. Secondo voi sarebbe meglio comperarle separatamente in gioeni differenti per no incorrere a ulteriori spese di importazione? Mi sembra che non si pagano dazi e altro se l'importo non supera i 22 euro. Dico bene?
Grazie per qualche consiglio.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Un consiglio per non pagare la dogana?

Quindi per non agare 30 euro di tasse legittime ti faresti fare 5 spedizioni diverse quintuplicando i costi ed i rischi e rischiando anche di non ottenere il risultato sperato?

 


Perchè se il valore dichiarato appare incongruo ai doganieri possono attribuirlo d'ufficio o chiederti di fornirne prova.

 

Boh.............se la smettessimo di sprecare energie, tempo e fantasia per aggirare le leggi ed utilizzassimo le stesse energie, tempo e fantasia per cose più utili staremmo meglio tutti.

 

Piuttosto hai pensato che se si rivelano non conformi ti attacchi al tram?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Un consiglio per non pagare la dogana?

Mi sa proprio che non hai capito la domanda, forse mi sono spiegata male. A parte il fatto che non il negozio online le spedisce gratis. Comunque vorrei sapere x quanti euro non si paga le tasse. E' possibile sapere questo o è un peccato?

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Un consiglio per non pagare la dogana?

La domanda l'ho capita benissimo e tra l'altro sapevi già la risposta ("Mi sembra che non si pagano dazi e altro se l'importo non supera i 22 euro.").

 

Ho solo cercato inutilmente di spiegarti due cose abbastanza importanti:

 

- fare 5 spedizioni nion quintuplicherà i costi ma certamente quintuplica i rischi;

 

- il valore dichiarato dal venditore è uno dei fattori ma in dogana hanno facoltà di decidere che quanto dichiarato non è congruo.

 

Ed anche un altro dettaglio, come conformità e garanzia, che pare non interessarti.

 

Auguri!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Un consiglio per non pagare la dogana?

Moria ha ragione....effettuando 5 spedizioni diverse potrebbero farti pagare la dogana x 5 volte! Inoltre correresti il rischio che magari 1 o 2 su 5 non ti arrivino....poi se non funzionano che fai? Lo sai che x farti rimborsare dovresti rispedirle indietro a tuo carico con spedizione tracciabile...fino in Cina?!
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Un consiglio per non pagare la dogana?

Io a uno che vuole eludere le tasse neppure risponderi.

Altro che perdere tempo a dare dei consigli. 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Un consiglio per non pagare la dogana?

ludovico79
Utente della Community

Che idea balzana, è troppo rischioso. Rischi di pagare un disastro per ogni busta. Se vuoi un consiglio lascia stare, a me hanno aperto una busta micro con dentro 30 gr. di carte da gioco (usate) dal valore infimo, pagai il 300% di dogana in più per un totale di 16€ finale.

 

Non c'è nulla di certo.

 

Però se ti conviente lo stesso, compresa dogana, fallo. Le buste non sdoganate devi considerarle un "regalo"

Meglio se parti dal presupposto che verrrà sdoganato tutto, il resto grazie.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Un consiglio per non pagare la dogana?

cardvdit
Utente della Community

Dipende dallo spedizioniere. Se il venditore ti spedisce con EMS (di solito articoli di basso valore sono spediti gratuitamente in tal modo), primo impiegheranno 1 o 2 mesi per arrivarti, secondo trattandosi di batterie per cui dallo scorso anno si effettuano mille controlli (quelle cinesi sono prodotte da molti senza le necessarie norme di sicurezza imposte dall' UE) ti chiederanno di firmare una dichiarazione da inviare in dogana e ci vorrà altro tempo per lo sdoganamento ed infine EMS arriva in Italia controllato da Poste Italiane per cui non esiste "dogana 0 €", ma anzi di solito applicano sempre una tariffa discrezionale sul valore presunto, mai sul prezzo pagato soprattutto per articoli singoli il cui valore dichiarato non rispecchia lo standard di mercato. Rischi quindi che per un articolo che paghi 25 €...troverai il postino che alla consegna te ne chiede il doppio o quasi.

Solamente DHL e a volte UPS per  oggetti accompagnati da regolare invoice di vendita per un valore totale (oggetto + spedizione) inferiore a 30 dollari (quindi circa 22 €) non emettono bolla doganale per Esonero per Basso Valore....ma se la spedizione è gratuita dubito che useranno DHL che costa parecchio anche per oggetti piccoli e/o leggeri.

Ti conviene farti spedire tutto insieme, sperare che gli articoli siano a norma (e che quindi non vengano bloccati in dogana a tempo indeterminato) e pagare i dazi corretti visto che il valore dei 5 articoli insieme sarebbe reputato congruo e non "inverosimile" come nel caso di una singola spedizione. Dazio ed Iva sono obbligatori anche per i Privati quando si importa merce....quindi fatti due conti se veramente risparmi nell'acquistare dall'estero o se ti conviene acquistare da un rivenditore Italiano che impiega anche meno tempo nel farti arrivare il prodotto...senza parlare della garanzia che non avresti praticamente dal momento che i "cinesi" ti chiedono di rispedire l'articolo guasto indietro, il che comporta altre spese di invio e restituzione (+ altra dogana per il prodotto sostituito) e tanto tanto altro tempo di attesa.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta