22-01-2021 18:53 - modificato 22-01-2021 18:56
Nonostante Posta 1 , ovvero Posta Prioritaria con il tagliando qrcode, sia corrispondenza che viene inserita in cassetta postale sia dal mittente che del destinatario e non ci sia nessuna verifica di corretta consegna , il fatto che Poste Italiane tracci il passaggio della spedizione dai centri di smistamento automatizzati permette a EBAY di sottrarsi al rimborso delle spedizioni non arrivate a destinazione.
Quindi voi che comprate chiedete esplicitamente di NON USARE POSTA 1 perchè in caso di smarrimento della spedizione , Poste non risponde
in data 29-01-2021 08:42
in data 29-01-2021 19:39
@ihgy7641 ha scritto:Nonostante Posta 1 , ovvero Posta Prioritaria con il tagliando qrcode, sia corrispondenza che viene inserita in cassetta postale sia dal mittente che del destinatario e non ci sia nessuna verifica di corretta consegna , il fatto che Poste Italiane tracci il passaggio della spedizione dai centri di smistamento automatizzati permette a EBAY di sottrarsi al rimborso delle spedizioni non arrivate a destinazione.
Quindi voi che comprate chiedete esplicitamente di NON USARE POSTA 1 perchè in caso di smarrimento della spedizione , Poste non risponde
non sono previsti indennizziIl venditote non vi rimborsaEd EBAY vi rifuitera qualsiasi reclamo perchè esiste una tracciatura online che apparentemente da per consegnata la spedizione.Ergo l'acquirente se la prende in quel posto.Non solo ma i vostri feedback negativi nel confronti del venditore verranno censurati
MA perché strac@@@ non compri in raccomandata invece di lamentarti. Te lo dico io...perché vuoi spendere poco ma poi lamentarti in caso di problemi
03-02-2021 17:49 - modificato 03-02-2021 17:51
e invece no , non ho avuto possibilità di scegliere la spedizione, il venditore ha indicato 5 euro di spese di spedizione.
Posta1 ne costa 2.80. Quindi chi è che ha voluto risparmiare ? Il venditore o l'acquirente?
Se avessi potuto scegliere avrei scelto raccomandata tutte le volte!
in data 18-01-2023 16:35
A me e' capitata la stessa cosa con poste italiane.
Busta spedita con poste italiane in data 27.12.2022- Dal tracciamento si evince
"IN LAVORAZIONE"
Presentato reclamo ma sara' inutile perche' per questa tipologia di invio non e' previsto il rimborso
luigi
in data 17-05-2023 12:25
non e' vero perche' a me le poste hanno perso una spedizone di posta 1 , loro non rimborsano ed ebay ha rimborsato l'acquirente malgrado io venditore abbia la foto della spedizione , l'indirizzo sia corretto ed il codice risulti inserito nel sistema delle poste .
quindi io ho perso l'oggetto venduto ed i soldi perche' ebay ha rimborsato il compratore che aveva scelto posta 1 potendo invece optare per una raccomandata che pure avevo offerto . fanno schifo
in data 17-05-2023 12:44
Nel tuo caso, la decisione di ebay è stata corretta.
Il tuo pacco non risulta consegnato, ma smarrito e quindi sei stato costretto a rimborsare. Sarebbe successa la stessa cosa anche se le poste avesse smarrito la raccomandata. Per le norme contrattuali di ebay anche i privati sono responsabili della spedizione fino alla consegna all'acquirente.
ciao
mario
in data 17-05-2023 13:16
@3v67 ha scritto:non e' vero perche' a me le poste hanno perso una spedizone di posta 1 , loro non rimborsano ed ebay ha rimborsato l'acquirente malgrado io venditore abbia la foto della spedizione , l'indirizzo sia corretto ed il codice risulti inserito nel sistema delle poste .
quindi io ho perso l'oggetto venduto ed i soldi perche' ebay ha rimborsato il compratore che aveva scelto posta 1 potendo invece optare per una raccomandata che pure avevo offerto . fanno schifo
Scusa 3v67 ma chi doveva rimborsare l'acquirente che non ha ricevuto l'oggetto acquistato se non il venditore?
L'attivita' di vendita a distanza comporta sempre un certo grado di rischio di cui il venditore deve tenere conto per adottare le dovute strategie e contromisure.
Io posta1 la uso, a me ha sempre funzionato bene e anche quando (raramente) i codici di avvenuta consegna non hanno funzionato le buste sono state regolarmente consegnate.
Per cui nel tuo caso rimane il dubbio se l'acquirente abbia voluto approfittare della situazione o questa busta sia veramente andata persa....
Un cordiale saluto.
Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!
17-05-2023 19:03 - modificato 17-05-2023 19:05
Se la busta risulta non consegnata o smarrita per le norme contrattuali di ebay l'acquirente viene rimborsato, poiché (come ti hanno già detto) anche il venditore privato é responsabile della spedizione fino alla consegna all'acquirente.
Se invece la posta 1 fosse risultata consegnata e l'acquirente avesse dichiarato di non ricevuto la busta, tu come venditore non avresti dovuto rimborsare.
Posta 1 di solito funziona, ma quando qualcosa va storto poi sono problemi anche perché Poste non fornisce alcuna assistenza su quasto tipo di spedizione.
Il consiglio per evitare problemi é di inserire come forma di spedizione la raccomandata, ed eventualmente come seconda opzione (non la prima) la posta 1 e solo per oggetti di basso valore.
in data 14-11-2023 22:52
Ebay si basa per il rimborso sulla tracciatura e mi sembra una cosa giusta non potrebbe fare altrimenti. Per esperienza Il vero problema è che un 5% delle Posta 1 inviate non viene letto il codice dal postino al momento della consegna facendo risultare la Posta 1 non consegnata ma in realtà è consegnata. Solo un percentuale dello 0,001 di posta 1 è realmente smarrita.