annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Inserzioni quasi identiche

amarantagio
Utente della Community

Salve a tutti,

mi sono accorta poco fa che sono state chiuse alcune delle mie inserzioni, per ora circa una trentina, ma il numero è in aumento. Chiamo "l'assistenza" per sapere perché e viene fuori che, se prima non si potevano fare inserzioni identiche, ora non si possono fare nemmeno quelle quasi identiche. Secondo l'operatore con cui ho parlato il 90% dell'inserzione deve essere diverso, altrimenti con il nuovo sistema le inserzioni considerate quasi identiche sono chiuse automaticamente.

L'operatore ripeteva a pappardella quello che gli hanno detto di dire, cioè che ad. es. se devo vendere una giacca non ha senso fare un'inserzione con la tg. 42, una con la tg. 44 e una con la tg. 46 e invece bisogna necessariamente creare le inserzioni con varianti. Ora, se si tratta di varianti come taglia o colore posso essere anche d'accordo, ma la cosa non può applicarsi ad altre categorie. Se ad es. ho una serie di action figures degli x-men, tutti dello stesso prezzo, stesse condizioni, stesso EAN, ma che differiscono solo nei personaggi (jean grey, wolverine, bestia, ecc,), il sistema le considera quasi identiche e le cancella. Potrei fare un'inserzione con varianti, ma verrei penalizzata nei risultati di ricerca; la cosa divertente - se così si può dire - è che c'era stato anche un webinar sull'importanza della scelta delle parole chiave da inserire nel titolo dell'inserzione.

Ma la cosa che mi fa imbestialire di più è la mancanza di comunicazione sull'argomento; l'operatore insisteva sul fatto che ai venditori era stata inviata comunicazione (ma non mi ha detto quando, strano...), ma a me non è arrivato niente, ho ricontrollato tutte le comunicazioni e non c'è niente al riguardo.

Mi rivolgo soprattutto ai venditori professionali: eravate al corrente di queste novità? state avendo problemi? come vi state organizzando? Al momento sono veramente arrabbiata e sto pensando a quello che devo fare, la mole di lavoro che mi aspetta se devo cambiare le inserzioni singole in inserzioni con varianti è abbastanza rilevante Smiley Matto.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 1 di 68
Ultima risposta
67 RISPOSTE 67

Inserzioni quasi identiche

Ma se queste inserzioni rimosse non rispettano gli standard per la rimozione, non capisco perché non sia scritto ne al suddetto link ne da altre parti... se cambiano le regole, dovrebbero essere scritte, o sbaglio?
Messaggio 21 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

devo essere sincero ha una settimana che provo a capirlo anche io.

Questo è quello che l'assistenza ebay cui ha detto.

Messaggio 22 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche


Se vi può essere utile per limitare i danni e per bloccare il codì detto ''sanguimento'', non inserite in alcun modo e rimuoveteli immediatamente, tutti codici ean, upc, mpn ecc uguali nelle inserzioni.

Ognuno di questi valori dovrà essere univoco per sempre da adesso in poi.

 


 


 

Guarda, io penso che il prioblema sia tutto lì.

Il codice EAN (il cui standard è stato adottato da Ebay non certo da ieri) è, per definizione "un codice a barre utilizzato per l'identificazione univoca di prodotti destinati al consumatore finale".

 

Di conseguenza è ovvio che se uno utilizza lo stesso EAN per creare due inserzioni diverse, la cosa ormai crea un "conflitto" sul sistema Ebay,

Non solo, ma questo vale anche per le varianti! Se io creo un un'unica inserzione per delle manigliette che hanno stesso modello, stessa dimensione ma COLORE differente, NON POSSO usare lo stesso EAN per i due articoli diversi, ma utilizzerò per ogni VARIANTE il corretto EAN. 

 

Ho letto cose tipo "stiamo valutando di passare su Amazon"... ecco, come risposta è del tutto inutile visto che il VERO errore di Ebay è stata aver concesso questa prassi, su Amazon sarebbe letteralmente impossibile.

 

Su Amazon, se associo un EAN ad un "bicchiere da 30 cl colore rosa", il sistema in automatico non mi permetterà MAI di pubblicare una seconda inserzione, con lo stesso EAN associandola a "bicchiere da 30 cl di colore blu". 

 

Non so, e non mi permetto, di giudicare i vostri casi ma il problema è che Ebay fino ad adesso richiedeva l'obbligatorietà dell'EAN ma il suo algoritmo non aveva un un sistema di ricerca di riscontri e chissà quanti venditori, da quando l'EAN è diventato obbligatorio, avranno caricato con UN UNICO EAN magari decine di prodotti diversi. Avevano già avvisato che tra giugno/luglio l'EAN sarebbe diventato obbligatorio anche sulle inserzioni che erano già attive (senza EAN) quando il codice è stato reso obbligatorio, quindi semplicemente staranno chiudendo a tamburo battente quelle senza EAN o le inserzioni che presentano codici EAN uguali per articoli (anche solo minimamente) diversi. 

Messaggio 23 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

Perdonami ma prima di esprimere un giudizio devi prendere in considerazione il caso e la problematica.

 

Se tu hai un negozio di ricambi per auto, e per esempio hai un prodotto nell'esempio un gallegiante per auto che monta su 4000/5000 modelli di auto (ford, fiat, alfa ecc.) dovresti spiegarmi come indicare al consumatore finale quale gallegiante deve comprare per il suo modello di auto.

 

Le cose o si fanno come si deve o non si fanno almeno la penso io così, benissimo vuoi adottare il sistema con una sola inserzione a prodotto, bene allora estendi la ricerca anche nella descrizione dell'inserzione.

 

Non è per nulla piacevole per noi venditori gestire 50.000 inserzioni.

 

Per risponderti ad Amazon, permette quello che ti ho appena detto.

Quindi se su Amazon inserisco una lista dei modelli compatibili, senza bisogno che creo altre multi-inserzioni i campi vengono comunque indicizzati.

 

Messaggio 24 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

e dimenticavo, eBay era in dovere di avvisare come ha fatto per il contenuto attivo per il mobile.

Messaggio 25 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

e un anno e mezzo che il sistema funziona cosi .

 

ora ha deciso di fare chiarezza ? evidentemente gli stavate creando confusione ?

 

Chi sta facendo chiarezza ??

 

Chi sta chiudendo le inserzioni ??

 

Si chiama AI o meglio ARTIFICIAL INTELLIGENCE , AUTO LEARNING .

 

Su Ebay da molto tempo sta poveretta di AI si gestisce DA SOLA piu di 1 miliardo e 400 milioni di inserzioni .

 

AUTO LERNING .. significa che impara e decide il da farsi da sola ..

 

Non si tratta di un semplice software, ma di INTELLIGENZA ARTIFICIALE , 

 

il dato principale che usa e appunto il codice EAN, un inserzione scorretta evidentemente ha deciso di non accettarla .

 

Vi assicuro che nessun UMANO puo far nulla, e non credo nemmeno sia possibile portarla in TRIBUNALE 🙂

Messaggio 26 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

AI deve : massimizzare i profitti, come ?

 

Deve prevedere il budget di spesa del VISITATORE , e convertire la VISITA in transazione .

 

Ha solo quel compito, mettere sotto gli occhi dell'acquirente/visitatore la giusta inserzione .

 

Come fa con tutte ste inserzioni SIMILI, o QUASI IDENTICHE , o IDENTICHE ?

Messaggio 27 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

Io sto chiudendo il negozio a causa di questo danno
Messaggio 28 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

(Avevano già avvisato che tra giugno/luglio l'EAN sarebbe diventato obbligatorio)

 

Il primo termine obbligatorio era GENNAIO 2017 , infatti ALCUNE inserzioni su ebay germania e sul com ,

 

a Gennaio, non si son rinnovate in automatico, ma non vennero chiuse .

 

Poi hanno dato 6 mesi in piu, ora i 6 mesi son finiti .

 

Solo che io avevo letto da qualche parte che TUTTE le inserzioni dovevano avere il codice.

 

Sia NUOVO che USATO .... Invece a giugno, riguarda solo il nuovo ....

Messaggio 29 di 68
Ultima risposta

Inserzioni quasi identiche

Per chi sta rimettendo in vendita le inserzioni scadute , che non si sono rinnovate .

 

 EAN + MARCA/BRAND + iways ,

 

l'inserzione senza EAN+BRAND (senza marca / generico) rischia di non rinnovarsi di nuovo .

 

Per chi ha modificato le inserzioni per iways o ha tolto i contenuti attivi : 

 

In futuro (prossimi mesi) ebay penalizza i collegamenti http , sia per le immagini che per i css .

 

L'inserzione dovra avere collegamenti HTTPS 

 

 

Messaggio 30 di 68
Ultima risposta