annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA! ATTENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SE AVETE UN NEGOZIO EBAY DAL 1°GENNAIO EBAY E' OBBLIGATA A COMUNICARE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE IL VOSTRO CODICE FISCALE PER ACCERTAMENTI FISCALI OVE ABBIATE VENDUTO PIU' DI € 2.000. NON 2.000 DI GUADAGNO MA UN TOTALE VENDITE DI SOLI 2.000, € 166,66 AL MESE!!! SU TALI SOMME POTRANNO RICHIEDERE IL PAGAMENTO DI TRIBUTI E CONTRIBUTI!!!! SE AVETE INTENZIONE DI TORNARE AD ESSERE VENDITORI PRIVATI SECONDO EBAY NON POTRETE PIU' FARLO E SARETE COSTRETTI A CHIUDERE L'ACCOUNT, PERDERETE TUTTI I FEEDBACK E RIPARTITE DA 0. AVREI VOLUTO FARE UN RECLAMO MA EBAY NON FORNISCE UNA EMAIL DEL PROPRIO UFFICIO LEGALE MA UN ANONIMO INDIRIZZO IN GERMANIA (DOVE FORSE SCRIVERE IN TEDESCO...) DOVE DOVER INVIARE UNA RACCOMANDATA (SOLO IN ITALIA E' OBBLIGATORIA LA PEC???). IN DEFINITIVA LASCIO EBAY, CHIUDO TUTTO PRIMA DEL 31.12.2023 E MI LIMITO A FARE IL VENDITORE PRIVATO CON UN NUOVO ACCOUNT LIMITANDOMI AI LIMITI DI € 2.000 ANNUI.... CREDO CHE EBAY NON HA COMPRESO CHE CHIUDERANNO TUTTI I NEGOZI ONLINE MA PER ORA TACE E NON PUBBLICIZZA TALE SITUAZIONE CHE RIGUARDA OVVIAMENTE ANCHE SUBITO.IT, DELCAMPE ETC.... ADDIO EBAY!!!!

Messaggio 1 di 33
Ultima risposta
32 RISPOSTE 32

Rif.: NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA! ATTENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE


@pimp_my_cards  ha scritto:

 ...Ora, la finanza ha uomini e risorse per controllare a tappeto tutte queste persone? Non credo.

 


Comunque esistono sempre le cartelle dell'Agenzia delle Entrate e di Riscossione... se ti arriva una lettera di controllo fiscale, beh... direi che l'ansia sia solo il primo dei tasselli.

 

Quindi il tempo di stare tranquilli per i privati "professionali" è decisamente finito.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 21 di 33
Ultima risposta

Rif.: NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA! ATTENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Se parliamo di evasione fiscale, ti deve venire a casa la finanza con relativo pvc ed eventuale successivo avviso di accertamento. Sono coinvolti tutti, anche quelli con partita iva perchè bisogna vedere se i ricavi che hai fatto su ebay o altro corrispondano poi effettivamente con quello che hai messo in dichiarazione dei redditi. E' una mole enorme di lavoro considerato anche che c'è da controllare  l'evasione offline che di certo non sono quattro cosette. Quindi sicuramente qualcuno che vende abusivamente su ebay lo pizzicheranno ma ragionevolmente saranno come ho detto i pesci grossi. Il piccolo che fa qualche soldino in nero per arrotondare direi che non ha da preoccuparsi eccessivamente, male che vada si rischia una multa e basta. 

Messaggio 22 di 33
Ultima risposta

Rif.: NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA! ATTENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Non parliamo di evasione fiscale, ma di semplice irregolarità.

 

Se l'Agenzia delle Entrate nota, a seguito dei dati comunicati, delle irregolarità sulla tua dichiarazione fiscale, prima partono gli avvisi bonari, sei quindi tu che devi dimostrare la presunta o reale irregolarità... poi parte il discorso di evasione.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 23 di 33
Ultima risposta

Rif.: NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA! ATTENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

No sika non è cosi. Le irregolarità fiscali sono una cosa diversa tipo quando sbagli ad inserire delle voci nella diachiarazione dei redditi e allora l'agenzia delle entrate in maniera bonaria ti fa natare che hai sbagliato. Ma quando parliamo di nero, ossia di redditi non dichiarati, questa è sempre evasione, deve venire la finanza ad accertare se e quanto hai evaso e sulla base di quello si decide se pagare oppure opporsi. In ogni caso a meno che uno non abbia combinato dei macelli si rischia solo una sanzione, ridotta tra l'altro ad un quinto se si decide di pagare senza fare opposizione.

Messaggio 24 di 33
Ultima risposta

Rif.: NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA! ATTENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Un'irregolarità, è anche un pagamento volutamente omesso... se da dichiarazione dichiari tot, ma dai dati comunicati risulta una cosa diversa, l'omissione della dovuta tassa è un'irregolarità.

 

Quindi l'Agenzia delle Entrate ti comunica l'irregolarità, se tu paghi ammetti l'irregolarità... oppure devi dimostrare il contrario... se non paghi e non fai nulla la pratica va avanti, fino al recupero crediti.

 

Chiamalo come vuoi, ma non servono tanti finanzieri....

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 25 di 33
Ultima risposta

Rif.: NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA! ATTENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE


@pimp_my_cards  ha scritto:

heavenwelkin non devi vivere questa cosa con ansia. Se vendi poche cose e sei proprio sfortunato rischi solo una multa esatatmente come quando ti ferma la strdale perchè non porti le cinture. Chiaramente in questo caso sono più soldi ma non è che ti mettono le manette e ti portano dentro. Relax.


Se me lo dici tu pimp_my_cards allora me ne sto in Relax buono e tranquillo ........ 😂🤣

 

Dall'account dal quale scrivi non risulta che hai fatto l'aggiornamento come venditore per cui posso presumere (visto che hai i feedback privati) che sei un ex venditore che ha smesso con le vendite su ebay a meno che non hai un altro account adibito alle vendite.

 

Non e' questione di farsi mettere le manette ma di spendere soldi perche' quando l'agenzia delle entrate ti contesta qualcosa non solo devi perdere tempo nella preparazione di tutte le scartoffie, documentazioni varie ecc, magari devi consultarti con un professionista del settore e se tutto va bene avrai gia' speso dei soldi, poi e' prevedibile che dovrai pagare una multa perche' se c'e' un eventuale accertamento fiscale si deve comunque pagare anche se si dimostra di avere ragione.

 

- Per il professionale regolarizzato non ci sono problemi.

- Per il professionale camuffato da privato prevedo grossi problemi (e mi sembra giusto).

 

- Per il privato che vende figurine, monetine, statuine prevedo dei problemi se si superano qui limiti (30 oggetti all'anno) perche' il fisco avra' la scusa di mandarti appunto degli accertamenti per sapere come mai hai superato i limiti imposti dalla DAC7.

 

E personalmente non vorrei trovarmi in questa situazione.

 

Se le cose dovessero andare cosi' come descritto (mi auguro proprio di NO) ci troveremo con utenti privati che per non avere a che fare con questo tipo di burocrazia rinunceranno alle vendite oppure andranno solo su quei marketplace dove e' ancora consentito lo scambio a mano in contanti.

 

Ma anche sul discorso CONTANTI ci sarebbe da discutere perche' tra i pagamenti elettronici, l'euro digitale, la riduzione dei bancomat e via discorrendo ci sara' sempre meno denaro cartaceo in circolazione.

 

Io mi sono gia' espresso riguardo al futuro, nella previsione che ho fatto ho descritto che ci saranno marketplace tipo ebay che si occuperanno di detrarre una quota (come pagamento da versare allo stato europeo) , per cui si pagheranno le commissioni ad ebay e le imposte all'europa prima dell'effettivo accredito del denaro sul nostro conto.

 

E non ci saranno piu' storie del tipo: eh ma si tratta di miei oggetti privati e personali da collezione, ecc, ecc.

 

Ci stiamo dirigendo verso un sistema completamente automatizzato/informatizzato e nel 2023 immaginare che si possa ancora realizzare una contabilita' "creativa" lasciata in mano al dichirante sembra davvero surreale.

 

Lo stesso ebay e' diventato un sistema centralizzato dove si ha sempre meno margine di manovra da parte del venditore/acquirente e cosi' prevedo che sara' anche in altri ambiti come quello fiscale.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 26 di 33
Ultima risposta

Rif.: NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA! ATTENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

heavenwelkin purtroppo per la legge italiana se vendi in maniera continuativa sei considerato imprenditore a tutti gli effetti e dunque tenuto a  metterti in regola anche se hai guadagni irrisori. Questa è chiaramente una follia tenuto conto che una gestione commercianti attualmente costa all'anno solo di INPS sui 4200€ che devi pagare anche se non vendi uno spillo. Anche volendo, come fa uno a pagare questi soldi se magari tirando le somme fra costi e ricavi manco li guadagna in 1 anno? Non a caso l'Italia è uno dei posti peggiori dove fare impresa. Quindi o si chiude bottega oppure si accetta il rischio di dover subire un controllo e se succede amen, si paga la multa. Se questa cosa ti angoscia ti consiglio di parlarne per tempo con un professionista, che ti saprà suggerire la cosa migliore da fare. Tanto per l'anno 2023 il fisco non busserà prima di un paio d'anni come sempre.

Messaggio 27 di 33
Ultima risposta

Rif.: NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA! ATTENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

@pimp_my_cards  ha scritto:

Se questa cosa ti angoscia ti consiglio di parlarne per tempo con un professionista, che ti saprà suggerire la cosa migliore da fare. Tanto per l'anno 2023 il fisco non busserà prima di un paio d'anni come sempre.


Ma io problemi non me ne faccio, se c'e' da pagare qualcosa la pago ma poi faccio le mie valutazioni e agisco di conseguenza.

 

Penso che come tanti qui stiamo aspettando riguardo l'evolversi della situazione per capire all'atto pratico cosa comportano queste nuove direttive.

 

Vendo su ebay dal 2003 e ho sempre pagato puntualmente le commissioni sulle vendite ad ebay e paypal che erano in totale al 13,5% come privato e non ho mai cercato di utilizzare metodi per eludere le commissioni come si vedeva fare a tanti altri venditori.

 

Come privato mi sono sempre limitato e non ho mai strafato con le vendite, sono sempre rimasto nel range al di sotto dei 3000 euro di vendite all'anno di oggetti usati miei personali e RARAMENTE ho messo in vendita oggetti NUOVI e altro.

 

A mio avviso stiamo parlando di cifre RIDICOLE (il limite dei 2500 euro all'anno) dove un ex reddito di cittadinanza come single avrebbe potenzialmente a disposizione fino a 780 euro mensili (500+280 di affitto) 9360 euro esentasse non conteggiato ai fini ISEE.

 

Se mi dovessero arrivare letterine dall'agenzia delle entrate perche' ho sforato di 400-600-800-1000 euro i limiti previsti dalla DAC7 per quell'anno mi adopero per fornire tutta la documentazione necessaria, dichirazioni e quanto serve, ma poi dall'anno successivo semplicemente smetto con le vendite online perche' per cifre cosi' basse secondo il mio punto di vista non ne vale assolutamente la pena mettersi in una diatriba fiscale con l'agenzia delle entrate.

 

Nel caso gli oggetti che non mi servono piu' li porto all'isola ecologica e tanti saluti.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 28 di 33
Ultima risposta

Rif.: NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA! ATTENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Grande Italia

Messaggio 29 di 33
Ultima risposta

Rif.: NUOVA NORMATIVA COMUNITARIA! ATTENTI ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Fossi in te starei zitto.

A parte i francobolli, saresti sanzionabile per ogni singola vendita ben prima di raggiungere i limiti della DAC 7.

 

 

Messaggio 30 di 33
Ultima risposta