annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Provare un articolo per assicurarne il buon funzionamento

Salve,

mi trovo in questa situazione assurda e spiacevole.

Per la prima volta ho messo in vendita degli apparecchi su e bay e subito mi sono trovato un problema.

Anni fai comprai delle apparecchiature hi-fi perché facenti parte di un'offerta che includeva vari elementi (preamplificatore, lettore cd, amplificatore di potenza, etc.) ed anche un registratore a  cassette ed un sintonizzatore FM anche se non mi occorrevano.

Proprio perché non mi occorrevano, dopo averle ispezionate sommariamente, poggiai queste apparecchiature prima su uno scaffale e dopo qualche mese le ho reimballate e depositate in un magazzino dove le ho dimenticate per anni.

Qualche mese fa, facendo ordine, mi sono ricordato di questi due apparecchi ed ho deciso di metterli in vendita sia su ebay.

Poiché erano li imballate e non utilizzate da anni ho ritenuto corretto controllarle e le ho tenuto in funzione per un paio di giorni prima di inserire l'annuncio.

Preciso che sull'annuncio avevo indicato che le apparecchiature sono state utilizzate solo per queste prove ed inoltre sull'annuncio ho selezionato l'opzione restituzioni non accettate.

Un acquirente mi ha ordinato il registratore ed immediatamente mi ha contestato che erano usate in quanto usate per 48 ore!

Ora pretende che o gli rimborsi il 20% di quanto pagato o che le ritiri in reso a spese mie.

Gli ho spiegato più volte che il provare un apparecchio prima di venderlo è un indice di serietà e che comunque ciò era stato esplicitamente indicato nell'annuncio ma ... niente!

A questo punto ho il sospetto che l'acquirente sia una persona disonesta e che sta cercando di pagare l'apparecchio molto meno del valore reale con motivazioni risibili.

Purtroppo ho la sensazione che ebay favorisca l'acquirenta anche se in evidente difetto se non malafede.

Qualcuno sa darmmi qualche indicazione in merito?

Preciso inoltro che sino uno specialista del settore, con quaranta anni di esperienza, e posso affermare che il provare un apparato prima di consegnare un apparecchio è indice di massima serietà.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi qualche chiarimento in merito.

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Provare un articolo per assicurarne il buon funzionamento


@pinoalmercato  ha scritto:

 

Ora pretende che o gli rimborsi il 20% di quanto pagato o che le ritiri in reso a spese mie.

 

SFORTUNATO MA NON TROPPO TUTTO SOMMATO.

 

Se rifiuti e non lo accontenti l'acquirente potrebbe aprire controversia per oggetto NON CONFORME ALLA DESCRIZIONE e a quel punto devi fornire a lui l'etichetta di spedizione a tue spese per il ritorno della merce e poi una volta ricevuto l'oggetto devi provvedere a rimborsare oggetto e spedizione iniziale.

 

Avendoti chiesto SOLO il 20% di sconto e' un utente che certamente sta facendo il FURBETTO e a questo punto l'oggetto gli interessa altrimenti avrebbe rischiato di piu' chiedendo magari il 50% di sconto ma con il rischio maggiore che avresti optato per un ritorno della merce.

 

Se te la senti puoi provare A RISCHIARE ed offrire il reso, gli invii una lettera di vettura prepagata (ti consiglio di usare il servizio fornito da ebay con lettera di vettura da portare all'ufficio postale) cosi' l'acquirente si deve prendere la scocciatura di di recarsi in posta, imballare il tutto e in generale non aver concluso granche' .

Certo c'e' sempre un piccolo rischio che l'acquirente decida di spedire qualcosa di diverso da quanto acquistato ma in questi casi parliamo di veri a propri truffatori e non di furbetti.

 

Prendi una lettera di vettura fatta con packlink-ebay e gliela mandi, poi se l'acquirente non spedisce puoi contattare packlink e ti fai rimborsare la lettera di vettura non utilizzata.

 

A questo punto ho il sospetto che l'acquirente sia una persona disonesta e che sta cercando di pagare l'apparecchio molto meno del valore reale con motivazioni risibili.

 

Sono d'accordo con il suo pensiero riguardo questo acquirente.

 

 

 


 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Provare un articolo per assicurarne il buon funzionamento

sika700
Utente della Community

Salve ,

diciamo che in inserzione hai commesso qualche errore... hai più volte indicato che era nuovo... penso che ti stiano contestando prorpio questo fatto.

 

Se l'acquirente ti ha aperto richiesta di reso per oggetto non conforme, non hai tante alternative e le soluzioni possibili possono essere tre:

 

- offri rimborso parziale

- ritiri il tutto a tue spese per rimborsarlo integralmente

- se non fai nulla rischi di perdere soldi ed oggetto

 

Valuta quindi tu cosa è meglio per te e come puoi minimizzare i danni... un consiglio... personalmente se lo avessi acquistato anche io a quella cifra lo avrei "preteso" nuovo...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Provare un articolo per assicurarne il buon funzionamento

Non ho capito, quel sintonizzatore risulta venduto ma lo hai rimesso in vendita.

Come è possibile?

 

In ogni caso, ricorda che "tutto quello che dichiari potrà essere usato contro di te", quindi se scrivi "nuovo" deve essere davvero nuovo.

 

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Provare un articolo per assicurarne il buon funzionamento


@milotemesvar  ha scritto:

Non ho capito, quel sintonizzatore risulta venduto ma lo hai rimesso in vendita.

Come è possibile?

 

 


Buongiorno milotemesvar

 

Non e' detto che sia il sintonizzatore che noi vediamo nelle aste concluse e/o oggetti venduti.

Non tutti gli oggetti venduti risultano visibili dal motore di ricerca.

 

Solo il venditore potra' confermarci se si tratta del sintonizzatore venduto a 250 euro oppure del registratore a cassette di cui non c'e' traccia.

 

Una buona giornata.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Provare un articolo per assicurarne il buon funzionamento

Grazie, ho capito. Probabilmente tra i venduti non appare proprio l'oggetto di cui si parla.

Non avevo capito quale fosse.

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Provare un articolo per assicurarne il buon funzionamento

Scusami, ma nel momento in cui ho indicato sia esplicitamente nell'annuncio che durante la trattativa che l'apparecchio è stato "provato per verificarne il corretto funzionamento" non vedo come sia possibile appellarsi al "non conforme alla descrizione".

Tra l'altro nella definizione di "nuovo ma aperto" le linee guida di ebay includono anche oggetti che recano qualche graffio o imperfezione oppure sono di seconda scelta.

Visto il personaggio, se accetto il reso ho il dubbio che l'acquirente danneggi in qualche modo l'apparecchio rendendolo invendibile. Poiché ho visto i "negozi" che l'acquirente "frequenta" credo si tratti di uno "smanettone" dell'elettronica in grado di provocare danni non visibili.

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Provare un articolo per assicurarne il buon funzionamento

Si tratta di apparecchi acquistati anni fa e prima poggiati su uno scaffale in ufficio e poi rimessi nell'imballo originale e depositati in un magazzino senza essere stati usati dove li ho dimenticati per molti anni.

Da quello che ho letto sulle note di ebay mentre inserivo l'annuncio si tratta di ogetti che rientrano nella categoria apero ma nuovo

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Provare un articolo per assicurarne il buon funzionamento

Sia nell'inserzione che durante la trattativa ho indicato esplicitamente che l'apparecchio è stato provato per per verificarne il corretto funzionamento.

Onestamente e tecnicamente parlando mi sembra più che corretto effettuare delle verifiche su apparecchiature non usate ma acquistate alcuni anni fa. E' quello che può essere definito un normale collaudo.

Comunque ho indicato quella cifra perché basandomi su altri annunci è quella che viene indicata per un apparato usato ma revisionato.

Quello che io ho venduto è nuovo di zecca e controllato.

 

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Provare un articolo per assicurarne il buon funzionamento

Sinceramente penso che in questi casi sia inutile cercare di capire cosa potrebbe succedere, le probabilità che ebay dia ragione all'acquirente sono molto elevate.

Potresti avere qualche speranza se lo fa in modo sistematico ed ebay ha già dei sospetti su di lui.

 

Consiglierei di cercare di limitare i danni con uno sconto o con un'etichetta di reso.

 

ciao

mario

 

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta