in data 19-08-2014 14:50
Salve, ho venduto uno smartphone Lenovo k910 Vibe Z e l'acquirente dopo una settimana dalla ricezione vuole restituirlo perchè dice che non è conforme a quello che ha comprato.
Mi parla di assenza di Play Store e di assenza della lingua italiana dicendo che doveva essere già incluso quando ho scritto nell'inserzione che sul telefono è installato Android 4.2.2
Il telefono in questione è importato dalla Cina.
Ora mi dice che è un suo diritto volerlo restituire ottenendo un rimborso completo e su questo son d'accordo ma la questione è che io nell'inserzione non ho vantato nè il fatto che fosse in lingua italiana nè che fosse presente il Play Store (seppur avevo reputato anche io stesso che erano installati).
Come dovrei comportarmi?
in data 19-08-2014 15:03
@tiffano89 ha scritto:Salve, ho venduto uno smartphone Lenovo k910 Vibe Z e l'acquirente dopo una settimana dalla ricezione vuole restituirlo perchè dice che non è conforme a quello che ha comprato.
Mi parla di assenza di Play Store e di assenza della lingua italiana dicendo che doveva essere già incluso quando ho scritto nell'inserzione che sul telefono è installato Android 4.2.2Il telefono in questione è importato dalla Cina.
Ora mi dice che è un suo diritto volerlo restituire ottenendo un rimborso completo e su questo son d'accordo ma la questione è che io nell'inserzione non ho vantato nè il fatto che fosse in lingua italiana nè che fosse presente il Play Store (seppur avevo reputato anche io stesso che erano installati).
Come dovrei comportarmi?
Riprenditi la merce e rimborsalo.
Sono a tuo carico anche le spese di reso.
Fare il commerciante è dura, non è una cosa in cui ci si può improvvisare, ci sono norme e regole da rispettare, garanzie da fornire, anche nel modo in cui ci si presenta al pubblico (account professionale, dati dell'azienda PUBBLICI e completi, informazioni su garanzia e recesso).
Ciao
in data 19-08-2014 15:11
19-08-2014 15:26 - modificato 19-08-2014 15:30
Lui deve rispedirti l'oggetto nella confezione originale e (si spera) nelle condizioni in cui l'ha ricevuto, anche se ovviamente deve averlo provato e quindi aperto e aver tolto eventuali sigilli.
Mettetevi d'accordo su come farlo, puoi mandargli un tuo corriere a tue spese oppure fartelo spedire (concordate il mezzo, tracciabile, ed il costo, che poi gli rimborserai) .
Al ricevimento verifica che l'oggetto sia il tuo e che la non conformità sia effettiva poi rimborsi via PayPal sia l'importo originale (senza detrarre NULLA) sia le spese di reso (se le ha anticipate l'acquirente, per queste devi fare un invia denaro).
Al termine della vicenda puoi anche tentare, se non lo hai già fatto, di fargli revisionare il feedback:
Poi ti consiglio anche un giro dal commercialista, tu stai facendo il commerciante senza essere registrato come tale, magari hai già tutte le carte in regola e ti manca solo la consapevolezza di come si vende professionalmente su eBay, da quello che vedo io (quindi solo dal tuo profilo e dalle cose che vendi) non sei in regola.
Infine: verifica sempre accuratamente le caratteristiche di ciò che vendi ed esplicitale nelle inserzioni, una delle ipotesi di non conformità prevista dal Codice del Consumo (che deve essere la tua Bibbia se vuoi fare e-commerce) è che il prodotto non deve solo banalmente funzionare ma anche rispondere alle caratteristiche "attese" per quel tipo di prodotto o di prodotti similari, salvo ovviamente che eventuali specificità non vengano chiaramente insicate nel contratto o nella pubblica offerta di vendita (l'inserzione).
Ciao
in data 19-08-2014 16:10