annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.

darricovero
Utente della Community

Salve a tutti, 

 

sarò sintetico perchè sono veramente arrabbiato. Un utente ha aperto la contestazione per oggetto danneggiato. E fin qui tutto bene, ne ha pieno diritto........ma dopo 29 ( VENTINOVE ) giorni dal ricevimento ( il tracking lo dimostra.

 

Pacco ricevuto e firmato con UPS il 9 Ottobre 2023, oggi siamo all'8 Dicembre, per cui GUARDACASO ( che caso eh ) lo apre proprio oggi che è l'ULTIMO giorno per avvalersi della garanzia eBay.

 

L'utente ( o più precisamente, il truffatore ) mi ha inviato le foto dell'oggetto che appare con qualche lieve danneggiamento. 

 

Ci sono speranze che il supporto ebay dia ragione a me ? Se sarò costretto a rimborsarlo penso di aver chiuso con ebay, oppure da adesso in poi mi farò inviare somme di denaro con bonifico, ma mai più attraverso ebay.

 

Saluti

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.

Il supporto non da mai ragione al venditore. L'oggetto ti tornerà indietro e dovrai emettere il rimborso. Consolati con il fatto che episodi del genere capiteranno molto di rado.

Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.

darricovero
Utente della Community

Il poverino ha risposto che "non ha avuto tempo....." per aprire il pacco fino ad oggi! Che caso, giusto il giorno prima che scadesse la protezione ebay......che caso!

Però era in casa e disponibile quando ha ricevuto il pacco ( come dimostra il tracking UPS che dice chiaro e tondo consegnato e firmato )

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.

cizeta1964
Utente della Community

Nessuna speranza che ebay ti dia ragione, predisponi tempestivamente il rientro dell'oggetto a tue spese, altrimenti lo perderai insieme ai soldi.

Funziona così in tutti i marketplace, non solo su ebay, e farsi pagare tramite bonifico extra ebay è tutt'altro che semplice.

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.

darricovero
Utente della Community

Aggiornamento:

 

Dopo avergli ovviamente detto che il suo comportamento non era credibile, e che secondo me stava solo abusando della protezione ebay, ha avuto forse un rigurgito di rimorso ed ha chiuso la richiesta di restituzione.

 

Resta comunque vergognoso che da quello che capisco, se avesse continuato la contestazione avrei dovuto calarmi le braghe e farmela mettere in quel posto. Ma è mai possibile, dico, esistono casi in cui il venditore ha potuto invece proteggersi ??? Ma chi caspita apre un pacco 29 giorni dopo la ricezione ? E' ovvio che sia uno in MALAFEDE

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.


@darricovero  ha scritto:

Resta comunque vergognoso che da quello che capisco, se avesse continuato la contestazione avrei dovuto calarmi le braghe e farmela mettere in quel posto. Ma è mai possibile, dico, esistono casi in cui il venditore ha potuto invece proteggersi ??? Ma chi caspita apre un pacco 29 giorni dopo la ricezione ? E' ovvio che sia uno in MALAFEDE


darricovero

Al momento stai vendendo su un marketplace altamente regolamentato accettando pagamenti elettronici senza avere la giusta lucidita' e consapevolezza di come funzionano le cose.

 

Se l'acquirente ha pagato con paypal l'acquirente puo' aprire contestazione fino a 180 giorni dopo l'acquisto.

E non serve nemmeno che apra il pacco al 29 esimo giorno ma e' sufficiente che dichiari che l'oggetto non e' conforme o e' rotto o si e' rotto.

 

Se ti aspetti di ricevere risposte a tuo favore devi cercare tra quei venditori che nonostante abbiano preso qualche batosta si sono chiusi a riccio stabilendo a priori che gli e' stato fatto un grande torto.

 

Su ebay ci sono tanti venditori e acquirenti inconsapevoli per cui sei in buonissima compagnia, devi sperare che qualcuno legga il tuo post e vedrai che ti dara' ragione.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.

Ciao, sono perfettamente consapevole delle regole, ma quello che mi stava per accadere dovrebbe essere uno di quelli dove chiunque dotato di un minimo di cervello.....Allora a cosa serve "l'assistenza" ? A questo punto che automatizzassero tutto e chiudessero il reparto contestazioni ed operatori.

 

Ma facciamo finta, io sono un assistente eBay che deve decidere a chi dare ragione.

Mi ritrovo un compratore e la sua contestazione, che apre il pacco dopo un mese dalla ricezione. La questione sarebbe molto MOLTO sospetta, uno così ha oggettivamente qualcosa da nascondere, mi pare fuori dal mondo, dargli torto. Detto questo, riguardo PayPal una volta parlai con un operatore proprio di questo, e mi rispose che la cosa dei 180 giorni è vera, ed io gli chiesi ma scusate allora io faccio praticamente cosa voglio, poi invento una scusa qualsiasi dopo 2-3 mesi.....e lui risponde che comunque in questi casi estremi loro vogliono vederci chiaro, anche dalla parte del compratore, dato che sarebbe una quesitone abbastanza "fumosa" ( e ci mancherebbe ), e chiederebbero delle prove chiare ad entrambi.

 

 

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.


@darricovero  ha scritto:

 

 

Ma facciamo finta, io sono un assistente eBay che deve decidere a chi dare ragione.


Non hai capito, l'operatore ebay non deve decidere a chi deve dare ragione in quanto il meccanismo tutela sempre l'acquirente onesto se applica le corrette procedure.

 

L'acquirente risulta sempre e comunque onesto ed in buona fede finche non fa qualche sciocchezza madornale che lo espone, con prove alla mano ad una evidente condotta deplorevole...

 

Ebay difficilmente ti da ragione se non ha prove incontrovertibili che l'acquirente stia facendo il furbo perche' l'acquirente puo' avvalersi del giudizio di paypal e se non contento puo' fare denuncia e presentare un reclamo presso la sua banca (chargeback) per cui l'acquirente ha molte piu' cartucce da sparare rispetto al venditore.

 

Hai fatto bene a dialogare con l'acquirente  per farlo ragionare, sei stato semplicemente molto, molto fortunato che abbia deciso di desistere e chiudere la controversia.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.

Ah ho capito. Ma come funziona questa cosa del chargeback ? Cioè chiamo il mio istituto bancario e dico loro di bloccare la somma? 

Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

Rif.: Segnalazione oggetto danneggiato dopo 29 giorni dal RICEVIMENTO.


@darricovero  ha scritto:

Ah ho capito. Ma come funziona questa cosa del chargeback ? Cioè chiamo il mio istituto bancario e dico loro di bloccare la somma? 


Il chargeback e' una richiesta che si fa presso il proprio istituto finanziario dove si chiede di stornare un pagamento per varie ragioni.

Premesso che non tutti gli istituti finanziari sono uguali e c'e' grande differenza tra banche fisiche (filiali dove si puo' andare di persona) e banche virtuali via app online.

 

Diciamo che il chargeback puo' essere la prima ed unica possibilita' di ottenre un rimborso quando si decide che non si vuole avere a che fare con la burocrazia di ebay o paypal e ci si rivolge direttamente alla banca.

Oppure potrebbe essere la terza ed ultima possibilita' quando attraverso ebay o paypal non si e' riusciti ad ottenere un rimborso.

 

Ebay e paypal tengono traccia di questi eventuali comportamenti che vanno fuori dalle loro regole e che potrebbero portare / produrre un blocco o un ban verso l'acquirente.

 

Sul funzionamento tecnico del chargeback non mi addentro perche' ogni banca e' un caso a se e a volte e' sufficiente compilare un foglio (autocertificazione) in altri casi e' necessario presentare una denuncia o altro.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta