annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Visualizzazioni calate drasticamente nell'ultimo periodo

luciocabrio
Utente della Community

Salve a tutti. Ho notato che nessuno visualizza (e pure compra) più i miei oggetti.  Fino a qualche mese fa gli stessi oggetti che ora sono in vendita ricevevano diverse visualizzazioni...ora la gran parte di questi a zero visualizzazioni su 10 giorni o quasi.

Non riesco a capire perchè. Mi è venuto il dubbio che ci sia qualche errore nelle mie inserzioni?però fino a qulche mese fa non avevo di questi problemi.

Oppure c'è qualche algoritmo che non mi fa essere presente sulle pagine di ricerca o mi mette in fondo...io non capisco

Messaggio 1 di 37
Ultima risposta
36 RISPOSTE 36

Rif.: Visualizzazioni calate drasticamente nell'ultimo periodo

rurigokou
Utente della Community

Io ho diversificato tra le piattaforme, subito, marketplace, ebay e vinted.

Attualmente anche io vendo più altrove, principalmente subito e vinted, per quest'ultima il fattore visibilità credo sia sorpassato, e sia stato un problema solo agli inizi, tantissimi vedendo la pubblicità si son spostati li e continuano a vederlo come piattaforma di vendita primaria(non parlo di professionali (anche se da poco ha introdotto gli account professionali, quindi veri negozi), ma di privati); ha dalla sua l'immediatezza sia come acquirente che come venditore, il venditore non ha da preoccuparsi delle spese di spedizione e può vendere facilmente negli altri paesi senza stare a selezionare e cercare il prezzo per il singolo paese / codice postale (ci pensano a tutto loro) e per come la vedo io per la mia esperienza è un gran vantaggio con nessuna preoccupazione (ne dover scervellarmi per il prezzo della zona, ne per il pacco se va perso o si danneggia, in quei casi si viene rimborsati, un tot dalla compagnia di spedizione e il resto dall'azienda), ho venduto in francia, belgio, spagna, oltre che italia, su ebay già solo a pensarci di come gestire la spedizione europea mi verrebbe il mal di testa. 

I contro di quella piattaforma sono appunto quelli che la gente è disposta a pagare meno, perché è stata fatta passare come dai via invece di buttarli, ma basta rifiutare la proposta; altro contro è la limitazione della tipologia di prodotti ed un assistenza non umana(se c'è un assistenza umana è difficile entrarci in contatto)

Subito ha una limitazione meno restringente di prodotti, ma hanno anche loro una spedizione che gestiscono tutto loro. Anche li i contro sono la disponibilità a spendere ridotta (quasi tutto regalato vogliono), poche foto, e purtroppo nonostante più vecchio della prima ha meno visibilità.

Entrambe ovviamente hanno una visibilità inferiore ad ebay, ma solo perché quest'ultima è da anni e anni sul mercato, tuttavia non basta ad adagiarsi sugli allori, mi piacerebbe che ebay dia anche la possibilità che gestisca le spedizioni come le altre 2, ha un gestore spedizioni che è come se fosse una realtà separata, ma vedendo come va col global shipping program, non saprei. L'interfaccia ebay come front-end non è sicuramente delle più accattivanti e funzionali, per non dire obsoleta per gli smart-user, abituati a interfacce stile tiktok, instagram, la stessa app ebay è fonte di lag ed inpuntamenti, lenta come non mai, e la nuova intefaccia di messa in vendita è un colpo in fronte anche su mobile, laddove altri hanno giustamente pensato all'immediatezza del compito e non a fare nmila click e passaggi.

Messaggio 21 di 37
Ultima risposta

Rif.: Visualizzazioni calate drasticamente nell'ultimo periodo

non avevo visto il tuo utilizzimo messaggio. Quindi su vinted non devi stare a scervellarti sulle spese di spedizione (proprio giorni fa ho aperto un nuvoo topic perchè avevo dei problemi dopo i recenti cambiamenti)?

Messaggio 22 di 37
Ultima risposta

Rif.: Visualizzazioni calate drasticamente nell'ultimo periodo

Vinted é limitatissimo come categoria merceologica e poi vale il discorso che hai detto tu: "devi buttarlo? Vendilo a 4 spicci!"

Invece Subito ha molte categorie ed é presente da molti più anni, ma ha inserito il suo sitema di vendite a distanza da poco ed ha fatto poca pubblicità rispetto a Vinted o Wallapop (pubblicità che per ora sto vedendo meno...prima erano martellanti).

Ma entrambe sono anni luce da eBay per visibilità, struttura, tipo di mercato raggiungibile. Speriamo solo che eBay riveda, corregga e faciliti alcune cose tra cui il sistema dei pagamenti che ha allontanato molti privati.

Messaggio 23 di 37
Ultima risposta

Rif.: Visualizzazioni calate drasticamente nell'ultimo periodo


@luciocabrio  ha scritto:

non avevo visto il tuo utilizzimo messaggio. Quindi su vinted non devi stare a scervellarti sulle spese di spedizione (proprio giorni fa ho aperto un nuvoo topic perchè avevo dei problemi dopo i recenti cambiamenti)?


Puoi tranquillamente vendere gli stessi oggetti su vinted oppure subito, facebook o altrove.

La categoria di merce che vendi potrebbe essere interessante ai fini statistici perche' si tratta di oggetti NON GENERICI per cui nel caso facci sapere come vanno gli affari altrove. 👍

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 24 di 37
Ultima risposta

Rif.: Visualizzazioni calate drasticamente nell'ultimo periodo

Per le spedizioni si, perché devi solo scegliere il peso del pacco, i costi di spedizione nazionali e non, sono dati da vinted.

Si affida ai locker e punti di ritiro: BRT, Poste, Inpost, UPS

Messaggio 25 di 37
Ultima risposta

Rif.: Visualizzazioni calate drasticamente nell'ultimo periodo

fai la prova ad attivare la sponsorizzazione di eBay su qualcuno dei tuoi prodotti e comparalo con similari nei successivi 7 giorni. Se si tratta di modifiche dell'algoritmo tali da sfavorire la visibilità delle inserzioni semplici, lo vedrai facilmente.

Messaggio 26 di 37
Ultima risposta

Rif.: Visualizzazioni calate drasticamente nell'ultimo periodo


@maurizio8837  ha scritto:

fai la prova ad attivare la sponsorizzazione di eBay su qualcuno dei tuoi prodotti e comparalo con similari nei successivi 7 giorni. Se si tratta di modifiche dell'algoritmo tali da sfavorire la visibilità delle inserzioni semplici, lo vedrai facilmente.


La sponsorizzazione non fa miracoli se le chievi di ricerca che utilizzano gli utenti sono assolutamente toppo generiche.

Se apro ebay e scrivo "vestito donna estivo" escono 150.000 risultati, a questi alti volumi di oggetti in vendita con o senza sponsorizzazione e' praticamente impossibile comparire nelle prime 3 o 4 pagine.

Tanti utenti non sanno cosa cercano finche non lo vedono in foto partendo da ricerche assolutamente troppo generiche tipo "borsa donna" e poi vanno avanti per qualche pagina poi si stancano e chiudono.

Paradossalmente se faccio la stessa ricerca generica "borsa donna" su un altro marketplace con pochi annunci quasi certamente le poche borse in vendita verranno tutte viste dagli utenti aumentando di molto la possibilita' che vengano acquistate.

Se vogliamo basarci semplicemente sui RISULTATI hanno ragione i venditori che dichiarano che su ebay non riescono piu' a vendere alcune tipologie di oggetti mentre su questi piccoli marketplace vendono molto bene gli oggetti come scarpe, borse, abiti e altri accessori moda uomo / donna.

Io mi ricordo che diversi anni fa nelle ricerche ebay faceva comparire prima le aste da 1 euro, poi le altre aste dei privati e poi quelle dei venditori professionali.

Adesso le ricerche' vengono gestite in maniera del tutto differente, intelligenza artificiale, algoritmi, sponsorizzazioni, priorita' ai venditori professionali, ecc

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 27 di 37
Ultima risposta

Rif.: Visualizzazioni calate drasticamente nell'ultimo periodo

furgaltamoda
Utente della Community

Salve ,trovo a dir poco nauseante il fatto io abbia in vendita 70 oggetti da mesi e mesi ,ed il 90% non ha manco una visualizzazione,ho chiesto alla redazione che dice c’è da pagare per aver visualizzazioni…ma così facendo Ebay si dà la zappa sui piedi e non incassa le commissioni se da parecchio limita le visualizzazioni delle inserzioni e noi venditori non vendiamo perché praticamente le nostre inserzioni sono invisibili!Se fra poco non cambiano sto vomito🤮chiudo l’account….inutile averli se li gestiscono così !

Messaggio 28 di 37
Ultima risposta

Rif.: Visualizzazioni calate drasticamente nell'ultimo periodo


@furgaltamoda  ha scritto:

Salve ,trovo a dir poco nauseante il fatto io abbia in vendita 70 oggetti da mesi e mesi ,ed il 90% non ha manco una visualizzazione,ho chiesto alla redazione che dice c’è da pagare per aver visualizzazioni…ma così facendo Ebay si dà la zappa sui piedi e non incassa le commissioni se da parecchio limita le visualizzazioni delle inserzioni e noi venditori non vendiamo perché praticamente le nostre inserzioni sono invisibili!Se fra poco non cambiano sto vomito🤮chiudo l’account….inutile averli se li gestiscono così !


Ho guardato le tue aste.

Ti consiglio di utilizzare il compra subito con proposta di acquisto (ti devi rendere disponibile a scendere con i prezzi) e di tenerti aggiornato con i prezzi rispetto ad altri venditori che propongono gli stessi oggetti a prezzi inferiori.

Esempio l'asta: TELECOMANDO TV LG ORIGINALE ti consiglio di aggiungere il codice prodotto akb33871405

Poi controlla che c'e' chi lo sta vendendo in Italia a 19,99 euro spedizione inclusa.

Per esempio questa asta qui: https://www.ebay.it/itm/364217315064

La pentola bassa blu mi sembra abbia il fondo abbastanza usurato (c'e' chi in queste condizioni le butta), sono pentole tutte diverse e vissute, difficile che qualcuno possa offrire 89 + 16 di spedizione.

Ovviamente queste sono mie considerazioni del tutto personali, ci mancherebbe.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 29 di 37
Ultima risposta

Rif.: Visualizzazioni calate drasticamente nell'ultimo periodo

Ciao bentrovato ,finalmente un risponditore educato e gentile ,qui noto non fai a tempo postare qualcosa ,che si viene subito assaliti  dai soliti leoni da tastiera incazzati come bisce col mondo intero….infatti manco ci entro leggerli questi,appena vedo i loro nickname  sopra le risposte…per non scendere al loro livello.

Il compralo subito è a pagamento e  sullo scendere dei prezzi …credo d esser uno dei rari ebayer vender divani letto nuovi a100 euro,lampadari Murano a 35 euro,tavoli in marmo e cristallo a 90 euro…per cui meno di così …regalo direttamente i miei articoli….ovviamente pagando tutte le commissioni di ebay …senza contare poi ,che:paghi le commissioni sul venduto,paghi per la visibilità,paghi per il compralo subito,paghi la tariffa inserzione,scendi sui prezzi al inverosimile ….quindi conviene optare verso altri Ecommerce dove(come sto facendo)se vendo un articolo a 100 euro ,ne guadagno 100 e non 50 ripuliti da  tutto ciò da Ebay.

buon proseguo e buona vita a te 

Messaggio 30 di 37
Ultima risposta