annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI

romy1992
Utente della Community

Salve a tutti, volevo segnalare x tutti gli utenti Ebay, la nuova truffa su Ebay Annunci ke stà andando molto di moda. Vi dico come si sono organizzati alcuni africani, principalmente della Costa D'Avorio. Rispondono agli ebay Annunci, si fingono interessati ad un oggetto, ma ti scrivono in un italiano improbabile, dicendo però di essere francesi, ma vi rendete subito conto che ci sono dei vocaboli che non tornano proprio, nè in italiano, nè in francese. Vi propongono, nonostante la scritta chiara nell'annuncio che si riceve il pagamento solo paypal, che non possono e che preferiscono il bonifico bancario. Ti chiedono le coordinate e tutti i tuoi dati:


CODICE IBAN


CODICE BIC


IL NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA


IL NOME E COGNOME DEL BENEFICIARIO


NUMERO DI CELLULARE


INDIRIZZO DI CASA (ti propongono anche il corriere a domicilio a loro spese e chiamato da loro, senza nessun fastidio per il venditore, e già questo "puzza" parecchio). Per non parlare del fatto che mi scrive, che quando sarò disponibile e quando lo riterrò opportuno, deciderò io quando avverrà la spedizione, io mi sono stupita, xkè mi son detta: "Ki ti dà tutta questa fiducia addirittura non è nemmeno italiano!"  Nel momento in cui li si informa che non si vende se non con paypal, spariti dalla circolazione, mai + una email, nemmeno per dire che non sono daccordo, smentendo tutta quella gentilezza, anche troppa, usata nelle email precedenti. Ho fatto una ricerca su internet ed ho scoperto ke in questo modo stanno "rubando" un sacco di identità, perchè poi non ho ben capito cosa succede dopo, leggevo che se si accetta, loro poi ti faranno sapere che c'è un'altra tassa da pagare sennò non avviene l'accredito del bonifico e poi di lì a dopo avviene il furto di identità. Io stò segnalando quello che stà succedendo, poi se qualcuno che ha capito nello specifico quello che succede e vuole spiegarlo di seguito gli saremo grati. Ho letto che già migliaia di persone sono state truffate. ATTENZIONE!!!

Messaggio 1 di 118
Ultima risposta
117 RISPOSTE 117

Rif.: ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI

amaz1581
Utente della Community
A me hanno detto che mi fanno un bonifico immediato e che poi devo andare al bancomat ed inserire un codice che mi danno loro x prendere il denaro o ricaricarlo sul conto...truffa vero?
Messaggio 101 di 118
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI


@amaz1581  ha scritto:
A me hanno detto che mi fanno un bonifico immediato e che poi devo andare al bancomat ed inserire un codice che mi danno loro x prendere il denaro o ricaricarlo sul conto...truffa vero?

Ma hai bisogno della conferma, non ci arrivi da solo?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 102 di 118
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI

 


@amaz1581  ha scritto:
A me hanno detto che mi fanno un bonifico immediato e che poi devo andare al bancomat ed inserire un codice che mi danno loro x prendere il denaro o ricaricarlo sul conto...truffa vero?

E' success anche a me e purtroppo ci sono cascata.

Sporgerò denuncia, ma i soldi dubito di rivederli.

Messaggio 103 di 118
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI

Porto la mia esperienza, dato che mi è già capitato 3/4 volte (su Subito), sempre con lo stesso meccanismo.
Sono stato al gioco, lasciando andare avanti il truffatore fino in fondo, nel frattempo mi sono documentato e mi sono "fatto una cultura".

Ora vorrei riassumere e fare un pò di chiarezza.

Questa di cui parliamo è una variante della truffa alla nigeriana, inventata nel 1992 via posta.

C'è anche la voce "Truffa alla nigeriana" su Wikipedia, queste che citate sono della variante "vendita di beni".

Funziona così:

1- Tu metti un'inserzione per vendere un oggetto

2- Un "acquirente" si fa avanti dicendo che vuole pagare con bonifico e mandare a ritirare l'oggetto con un  corriere a sue spese.

3- Allega anche scansione della "sua" carta di identità. Di solito è un Europeo in trasferta per lavoro in un paese del terzo mondo.

4- Ti chiede IBAN, intestazione del tuo conto e numero di telefono, eventualmente anche scansione di un documento.

5- Dice che ti ha disposto il pagamento, poco dopo che gli hanno bloccato il conto e che per sbloccarlo si deve pagare una "tassa per transazione commerciale estera" o qualcosa di simile, spiega che lui non lo può fare avendo il conto bloccato, quindi TI CHIEDE DI ANTICIPARE LA SOMMA, poi lui ti renderà tutto insieme con il pagamento dell'oggetto. Il pagamento lo devi fare con un metodo non tutelato, tipo invio denaro con Monegram. Di solito nel frattempo ti arriva anche una mail dalla banca del tipo, che conferma che il suo conto è bloccato e tu devi pagare per sbloccarlo e poter completare la transazione.

Se ci caschi paghi e tanti cari saluti ai tuoi soldi... cioè lo scopo, almeno principale non è un furto di identità, ma un furto e basta.

Note:

1- Dare IBAN e intestazione del conto bancario non è un problema, chi li riceve può solo... pagarti! (non può prendere soldi o rubarti l'identità)

2- Dare il numero di telefono o copia di un proprio documento invece non è proprio il caso.

3- Il buon senso in questi casi può essere di grande aiuto: potete chiedervi per esempio perchè qualcuno è disposto a pagare un rasoio 260 Euro + 99 Euro di "tassa" + una spedizione internazionale + i dazi del Burkina Faso, oppure cosa ci fa un Francese in Mali con un paio di scarponi da sci, o ancora chi è così scemo da spedire a sue spese in Congo una vecchia, pesantissima e ingombrantissima cucina a gas di scarso valore.

Spero di essere stato d'aiuto, saluti a tutti.

 

Messaggio 104 di 118
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI

shrkss
Utente della Community
 
Messaggio 105 di 118
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI

monpar_77
Utente della Community
Mi è appena successa la stessa cosa...avevo messo in vendita una camera...mi ha risposto immediatamente che era interessato...dicendo che era francese e mi ha postato la sua carta di identità...dicendo che aspettava il mio iban..ho alzato il prezzo di 1000 euro ed ha risposto ...NESSUN PROBLEMA...ho controllato su facebook...il nome esiste...ma non corrisponde la persona! Grazie dell ' aiuto.
Messaggio 106 di 118
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI

Lo fanno x prendere la tua fiducia ma subito dopo ti mandano una mail con la quale ti dicono che il bonifico è pronto (ti mandano una videata con un falso bonifico preparato, contenente i tuoi dettagli bancari ) ma ti dicono che x importare il tuo oggetto nel loro paese tu devi mandargli un importo x la tassa doganale. Di solito sono 100 o 150 euro. Te li fottono e finisce lí

Messaggio 107 di 118
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI

ibige32
Utente della Community

Questo schema di truffa è attivo da anni.

Purtroppo il mondo è pieno di persone ingenue che ci cadono.

Messaggio 108 di 118
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI

Attenzione anche alla truffa eBay, registrarsi con un conto corrente per ricevere i pagamenti di vendita, quando decidi di non fare più vendite e quindi decidi di eliminare il conto, ecco che eBay ti obbliga a inserire un nuovo conto se vuoi eliminare il primo, ma se io non voglio più vendere su eBay ma solo acquistare da venditori,  perché non posso eliminare il conto corrente e lasciare solo quello di PayPal per acquistare. Per me è truffa al 100 x100 io sono padrone del mio conto e decido io se lasciarlo o toglierlo, non mi fido di eBay che gestisce i miei soldi, prima o poi scatta la denuncia se non riesco a eliminare il conto corrente senza bisogno di aggiungere un nuovo. Ebay ogni giorno si fa sempre più ostile con i venditori.  

Messaggio 109 di 118
Ultima risposta

Rif.: ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI


@il-mercatino-di-aurora  ha scritto:

Attenzione anche alla truffa eBay, registrarsi con un conto corrente per ricevere i pagamenti di vendita, quando decidi di non fare più vendite e quindi decidi di eliminare il conto, ecco che eBay ti obbliga a inserire un nuovo conto se vuoi eliminare il primo, ma se io non voglio più vendere su eBay ma solo acquistare da venditori,  perché non posso eliminare il conto corrente e lasciare solo quello di PayPal per acquistare. Per me è truffa al 100 x100 io sono padrone del mio conto e decido io se lasciarlo o toglierlo, non mi fido di eBay che gestisce i miei soldi, prima o poi scatta la denuncia se non riesco a eliminare il conto corrente senza bisogno di aggiungere un nuovo. Ebay ogni giorno si fa sempre più ostile con i venditori.  


È sufficiente eliminare l'SDD sul tuo conto bancario ed hai risolto.

 

Con il solo iBAN senza attivo l'addebito diretto, ebay non può proprio fare nulla... era come dare il proprio IBAN ad un acquirente quando ti facevi pagare con bonifico... operazione molto più pericolosa!

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 110 di 118
Ultima risposta