annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricordi lontani nel tempo.

vonbalden
Utente della Community

Pochi giorni fa spunta un messaggio sul sito :  'vonbalden, l'anno scorso avevi in vendita un coltello da fianco

dei boy scout degli anni sessanta.  Non ho potuto fare l'offerta a tempo ma lo vorrei acquistare se fosse ancora in tuo possesso.  Un saluto da Walter.  Quel coltello l'ho venduto, ma subito con la mente chissà perchè, sono andato indietro nel tempo.  Mi sono rilassato e ho lasciato che la memoria andasse a ritroso libera da qualsiasi pensiero quotidiano.  E li ho rivisti.  Tutti.  Boy scout degli anni sessanta, indimenticabili compagni d'avventure, capaci di costruire un ponte sospeso, fare segnali di fumo, conoscere il linguaggio dei segni delle tribù indiane d'America, comunicare con i segnali Morse, rizzare le tende sotto impietosi acquazzoni, sempre con il sorriso e la determinazione di gente poco comune.  Con il cappellone floscio, il foulard di reparto al collo, e tutte quelle insegne meritate sul campo ostentate sulla camicia color kaki.

Boy scout !  E quei coltelli portati al fianco con lame che balenavano al sole pronti ad ogni uso ed impiego sul campo come scorticare arbusti, sbrogliare nodi complicatissimi, aprire scatolette, e tagliare con cura

alimenti di ogni tipo.  Dove siete esploratori di un tempo ?  Visi che a sedici anni mostravano spesso le caratteristiche di uomini di trenta.  Disciplinati e irriducibili come militari di forze speciali anche se non era ammesso nessun paragone marziale.  Siete svaniti tutti nella caligine del tempo giovani esploratori dell'ASCI e oggi non è possibile fare alcun paragone con le organizzazioni attuali. Così, ho risposto a Walter in merito al coltello.  Per tutta risposta ha replicato : 'Estote parati' vonbalden !   Il motto degli scout (siate sempre pronti... in ogni avversità della vita) è risuonato ancora una volta a così tanta distanza di tempo.

Il volto del fondatore dello scoutismo l'inglese Lord Baden Powell,  mi è sembrato sorridere dalla foto appesa nell'angolo dello studio.  Forse perchè lui amava dire : boy scout una volta, boy scout per sempre. Estote Parati dunque, utenti del forum.

Messaggio 1 di 1
Ultima risposta
0 RISPOSTE 0