annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendere su amazon

Post volutamente provocatorio ma dopo la discussione allucinante che ho avuto con un (NON) acquirente sto prendendo in seria considerazione l'idea di provare anche questa piattaforna.
Dico subito che sono un privato e devo vendere oggetti per liberare spazio. Gli oggetti sono per la maggior parte usati ma come nuovi (o comunque ben trattati). Su amazon non credo sia possibile fare aste. Altre differenze con ebay? è meglio o peggio? qualcuno ha già fatto questo percorso e vuole condividere le sue impressioni?

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Vendere su amazon

Su A... la solfa a volte è anche peggiore...

 

Ti faccio qualche esempio, già citato nel messaggio precedente:

 

- spedizione non tracciata: l'acquirente ti contatta, gli dici che non hai tracciabilità, bene, ti apre reclamo A-Z ed A... in neanche 2 minuti rimborsa l'acquirente senza neanche chiederti nulla...

 

- oggetto non conforme (per qualsiasi motivo, anche rotto): sei in pratica obbligato ad accettarlo, qualsiasi condizione sia, se non lo fai, ti aprono reclamo A-Z ed è come detto sopra, questi non ascoltano, poi fatti tuoi recuperare l'oggetto...

 

Ognuna di queste operazioni, ovviamente è un difetto alla metrica del venditore che è del solo 1%, quindi anche se una sola vendita su 100 non va a buon fine, sei già a rischio chiusura e lo fanno, senza se e senza ma...

 

Parlando di ebay invece, con le nuove regole, viene eliminata una buona fetta di probabili truffe, effettuate maggiormente con pagamenti off-line.

 

È molto importante inoltre effettuare sempre spedizioni tracciabili che prevedano prova di consegna.

 

Lo so, non avremo mai la certezza che sia tutto perfetto, il truffaldino di turno sarà sempre possibile incontrarlo, ma per esperienza maturata anche su altri marketplace, la percentuale di problemi su ebay è nettamente inferiore rispetto altri posti, di cui non faccio nomi, uno ovviamente già menzionato...

 

Ritengo quindi tutto questo allarmismo totalmente infondato e non è corretto pensare che su altri lidi si stia meglio...

 

Buona Domenica.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Vendere su amazon

sika700
Utente della Community

Dipende dal motivo per cui lo fai...

 

Ti vuoi spostare perchè non vuoi dare l'iban su ebay?

Su A... è uguale, DEVI dare l'Iban.

 

Ti vuoi spostare perchè è troppo aspettare 2 giorni per ricevere il pagamento?

Su A... è peggio, puoi aspettare anche 10 giorni...

 

Ti vuoi spostare perchè per te le commissioni sono troppo care?

Su A... account Base (quindi per privati) la commissione fissa per vendita è di 0,99€ + la commissione che va da un minimo del 7% ad un massimo del 16%, in base alla categoria per poi aggiungere anche la commissione di chiusura, da quantificare sempre in base alla tipologia di prodotto, in media 1€.

 

Ti vuoi spostare perchè non vuoi anticipare le spese di spedizione?

Su A... DEVI anticiparle, fino a che non segnali ed inserisci il tracking NON sbloccano il pagamento!

Sottolineo l'importanza del tracking: assolutamente azzardato e pericolosissimo, soprattutto per le politiche del reclamo, spedire con modalità non tracciabile...un suicidio!

 

Ho dimenticato qualcosa?  Boh...

 

Su A... non esistono le aste, solo prezzo fisso e da privato solo ed esclusivamente meno di 40 vendite al mese.

 

Gli oggetti vanno inseriti con l'EAN, quindi scordatevi la procedura semplificata che c'è su ebay la quale vi guida passo passo, dovete crearvi un inventario su foglio elettronico per poi caricarli, procedura non semplice per tutti...

 

Per esperienza, per i due anni che ho venduto su A..., ebay in confronto è un "paradiso"...

 

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rif.: Vendere su amazon

Il motivo è che ho avuto un paio di esperienze brutte con degli "acquirenti" e ebay non mi ha minimamente tutelato:

oggetti mandati perfetti resi come rotti (quando in realtà sono perfettamente funzionanti ma daneggiati esteticamente dall'acquirente)

utenti maleducati che non hanno la minima idea di come si fa una trattativa (perché quelle su ebay non sono vere trattative).

Sinceramente sono un po' stufo: con amazon la solfa è la stessa o ci sono meno rotture di scatole?

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Rif.: Vendere su amazon

Su A... la solfa a volte è anche peggiore...

 

Ti faccio qualche esempio, già citato nel messaggio precedente:

 

- spedizione non tracciata: l'acquirente ti contatta, gli dici che non hai tracciabilità, bene, ti apre reclamo A-Z ed A... in neanche 2 minuti rimborsa l'acquirente senza neanche chiederti nulla...

 

- oggetto non conforme (per qualsiasi motivo, anche rotto): sei in pratica obbligato ad accettarlo, qualsiasi condizione sia, se non lo fai, ti aprono reclamo A-Z ed è come detto sopra, questi non ascoltano, poi fatti tuoi recuperare l'oggetto...

 

Ognuna di queste operazioni, ovviamente è un difetto alla metrica del venditore che è del solo 1%, quindi anche se una sola vendita su 100 non va a buon fine, sei già a rischio chiusura e lo fanno, senza se e senza ma...

 

Parlando di ebay invece, con le nuove regole, viene eliminata una buona fetta di probabili truffe, effettuate maggiormente con pagamenti off-line.

 

È molto importante inoltre effettuare sempre spedizioni tracciabili che prevedano prova di consegna.

 

Lo so, non avremo mai la certezza che sia tutto perfetto, il truffaldino di turno sarà sempre possibile incontrarlo, ma per esperienza maturata anche su altri marketplace, la percentuale di problemi su ebay è nettamente inferiore rispetto altri posti, di cui non faccio nomi, uno ovviamente già menzionato...

 

Ritengo quindi tutto questo allarmismo totalmente infondato e non è corretto pensare che su altri lidi si stia meglio...

 

Buona Domenica.

 

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Rif.: Vendere su amazon

Molto, molto peggio!

Ho provato due volte e sono scappata in entrambi i casi, un mese fa mi hanno ricontattato per invitarmi nuovamente su A...n, ma stavolta gli ho chiarito le mie ragioni e spero non scoccino più.

Su A...n sei meno di uno zero, non hai la possibilità di comunicare con il cliente telefonicamente, il minimo ritardo nella spedizione è una penalità, se il corriere ritarda è comunque colpa del venditore, accrediti 15 giorni dopo la consegna, insomma ogni vendita un incubo!

Mai più!!!

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta