annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

garanzia

iannone.2007
Utente della Community

Salve a tutti,scrivo brevemente la mia disavventura,in modo che se ci fosse qualche altro utente non esperto come me,faccia ammenda della mia esperienza.A settembre 2014 comprai all'asta una scheda video da un venditore non professionista(partita iva ecc. ecc.),provata,funzionava,feed positivo,messa da parte per finire di comprare gli altri componenti.Dopo 3 mesi,viene montata da un tecnico,dopo un normale utilizzo di una settimana,spengo il pc,e il giorno successivo non si riaccende più.Scheda video morta,(ups collegato sempre di giorno di notte,di marca non scadente).Allora contatto il venditore per l'assistenza,siccome nell'annuncio aveva scritto a caratteri cubitali 2 anni di garanzia,e da qui iniziano i miei problemi,mi risponde di rivolgermi al produttore per la garanzia,ma per legge è il venditore che ti deve dare la garanzia anche se privato(http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=1969)...Contatto ebay per esporre il problema,ma mi dice che loro non hanno un programma per difendere l'acquirente,ma se ho pagato con paypal si!!! Allora contatto pay-pal che gentilmente mi dice che le contestazioni si possono aprire fino a 45 giorni dall'acquisto nel 2014,mentre dal 1 gennaio 2015 si hanno 180 giorni...quindi nemmeno loro possono fare niente essendo passato il tempo massimo.Siccome la ricevuta lasciatomi dal venditore è di amazon,contatto l'assistenza amazon,spiegandogli il problema,loro mi dicono che siccome sono passati 30 giorni dall'acquisto non posso fare il reso come regalo,siccome non sono il titolare della transazione,ma se il venditore gli rimanda indietro il prodotto loro sono pronti a sostituirlo o a rimborsarlo.Allora ricontatto il venditore,gli spiego quello ke mi ha detto l'assistenza di amazon,mi offro di pagargli le spese di spedizioni o qualsiasi altra spesa basta ke mi mandi in garanzia il prodotto,ma niente non mi risponde,mi ignora totalmente.Non sapendo che fare contatto il produttore, e scopro con mio stupore anche se la legge dice altro,che il produttore in questo caso sapphire non offre nessuna garanzia all'acquirente finale,ma solo ai venditori ufficiali,quindi non posso usufruire nemmeno della garanzia del produttore.Allora contatto la polizia postale,ma anche loro non possono farci niente,perchè il caso è di natura civilistico,mi suggeriscono di rivolgermi ad un associazione difesa consumatori.Contatto l'associazione,che molto gentilmente mi dice che vogliono aiutarmi,solo se mi tessero,e gli verso la caparra!!!!Ora dopo tutto questo sbattimento,sto pensando se veramente il gioco vale la candela,se veramente vale la pena andare per via legali per una scheda di 200€...La cosa che mi lascia perplesso e che non ho potuto segnalare il venditore,che continua a vendere con lo stesso metodo,inserendo nelle sue inserzioni 2 anni di garanzia,e traendo in inganno acquirenti inesperti come me,fra l'altro non giusto nei confronti di venditori seri e affidabili!!Ora vi chiedo,ma secondo voi,la prima piattaforma di marketplace in italia e nel mondo,non dovrebbe avere un programma di protezione più serio??o quantomeno essere più severo su chi si improvvisa venditore??

ps:ebay non mi ha potuto fornire i dati del venditore perchè passati i 90 giorni della transazione. Grazie a tutti quelli che in maniera civile mi daranno il loro parere! Mi scuso in anticipo se ho offeso la sensibilità di qualcuno,non era mia intenzione farlo!!!

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)