annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente reclama pacco danneggiato e vuoto.

trois57
Utente della Community

Salve a tutti, vorrei avere il vostro parere e consiglio in merito a come procedere per la  disavventura che mi è capitata.
Ho spedito un articolo (videogioco) in data 1 dicembre tramite il servizio di Packlink in Arabia Saudita. 
Il corriere utilizzato è il servizio delle Poste Crono EMS. 
Oggi, in data 8 dicembre, il pacco è stato consegnato ed ho ricevuto un messaggio dall’acquirente, con foto allegate, il quale reclama di aver ricevuto la classica busta gialla delle poste italiane sigillata ma al suo interno il pacchetto in cartone da me preparato risulta danneggiato e soprattutto vuoto!

L’acquirente ha inoltre aperto subito una richiesta su eBay per oggetto non consegnato ed al momento, secondo le tempistiche eBay ho di tempo fino a mercoledì per risolvere la controversia tra noi prima che intervenga direttamente eBay. Ovviamente ho già contattato l’acquirente per rassicurarlo che sarà trovata una soluzione e per questo vorrei avere qualche vostro suggerimento su come procedere.

Possibile che il pacco sia stato aperto ed il suo contenuto rubato in Italia per poi essere sigillato nella busta delle poste e spedito in Arabia Saudita?

Qualora eBay dovesse occuparsi direttamente della faccenda (ho letto che gli acquirenti sono fortemente tutelati) è davvero impossibile vincere il ricorso da venditore? Ed a tal proposito mi conviene quindi procedere con un rimborso al più presto per evitare ulteriori problemi?

Ho anche contattato Packlink per una richiesta di rimborso dato dallo smarrimento della spedizione ma ho notato che quel tipo di spedizione prevedeva un’assicurazione fino a 75€ mentre il valore della merce era di 126€.

Grazie in anticipo per il tempo ed i consigli che vogliate suggerirmi.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Acquirente reclama pacco danneggiato e vuoto.

marioelegio
Utente della Community

Quasi impossibile che ti diano ragione.

Ad ebay arrivano due versioni contrastanti. Per loro il truffatore potrebbe essere sia l'acquirente sia il venditore (che ha spedito un pacco vuoto). Non potendo dimostrare chi di voi due mente, darà ragione all'acquirente.

Ti conviene senz'altro cercare di limitare i danni rimborsando l'acquirente e cercando poi di recuperare qualcosa dal corriere.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Acquirente reclama pacco danneggiato e vuoto.


@trois57  ha scritto:

Possibile che il pacco sia stato aperto ed il suo contenuto rubato in Italia per poi essere sigillato nella busta delle poste e spedito in Arabia Saudita?

Grazie in anticipo per il tempo ed i consigli che vogliate suggerirmi.


Buonasera trois57

Premesso che dubito fortemente che un cittadino dell'Arabia Saudita possa dichiarare il falso (sia per motivi religiosi che per motivi riguardanti il tenore di vita).

Poi anche il fatto che ti abbia mostrato una busta di plastica di quelle in uso dal corriere SDA/Poste italiane  (dove mai avrebbe potuto reperirla) ?

Se tu hai spedito un pacchetto ed e' arrivata in una busta significa che in qualche modo il tuo pacco e' stato manipolato quando era ancora in Italia.

Dovrai rimborsare l'acquirente.

Visto che hai gia' aperto pratica di reclamo packlink devi sperare che ti diano ragione per poter recuperare in parte questa perdita.

Mi spiace per quanto accaduto.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Acquirente reclama pacco danneggiato e vuoto.


@trois57  ha scritto:

L’acquirente ha inoltre aperto subito una richiesta su eBay per oggetto non consegnato

Riguardo questo punto, se e' come hai scritto e l'acquirente ha aperto semplicemente una controversia per oggetto non consegnato, tu puoi rispondere che l'oggetto risulta regolarmente consegnato cosi' come visibile dalla tracciatura.

In questo caso la controversia verrebbe chiusa a tuo favore.

Anche se questo tipo di approccio non e' esente da rischi in quanto gli operatori ebay leggono anche la messaggistica e mi pare di capire che tra voi c'e' stato un contatto dove tu ti sei reso disponibile a risolvere il problema.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Acquirente reclama pacco danneggiato e vuoto.

trois57
Utente della Community

Ringrazio entrambi per le rapide e gentili risposte.

Per quanto riguarda la questione busta gialla: si, io ho consegnato al corriere soltanto un pacchetto mentre al venditore il pacchetto è arrivato in una busta gialla almeno da quel che afferma e dalle foto mostrate. La busta proviene anche dalla sede di partenza del corriere quindi è senz’altro legata al pacco. Pensavo che per i pacchi fuori Europa fosse una pratica comune di inserirli in ulteriori buste apposite da parte dei corrieri, se così non fosse è più che ovvio che il mio pacco sia stato manipolato in Italia.

Per la pratica di controversia: si, l’acquirente ha aperto un reclamo per merce non consegnata mentre invece dal tracking delle poste italiane risulta consegnato ieri (nella pagina eBay risulta ancora in transito ma vabè, credo sia un problema di aggiornamento). Ad ogni modo nella messaggistica privata, l’acquirente reclama un pacco vuoto e penso che eBay non abbia problemi a dargli ragione anche se il motivo della controversia è formalmente diverso.

Purtroppo anch’io mi ero rassegnato quasi da subito all’idea del rimborso anche se mi sembra assurda questa politica di zero tutela nei confronti dei venditori. Chiunque potrebbe ricevere la merce, reclamare di aver ricevuto un pacco vuoto per poi riottenere anche la cifra versata al momento dell’acquisto.  Per lo meno dal lato venditore ci si ritrova senza soldi e soprattutto senza oggetto che, nel caso di prodotti da collezione o fuori mercato, non è molto simpatico.  

Ad ogni modo grazie ancora per le risposte ed il tempo dedicato al mio problema.

 

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Acquirente reclama pacco danneggiato e vuoto.


@trois57  ha scritto:

Chiunque potrebbe ricevere la merce, reclamare di aver ricevuto un pacco vuoto per poi riottenere anche la cifra versata al momento dell’acquisto.  Per lo meno dal lato venditore ci si ritrova senza soldi e soprattutto senza oggetto che, nel caso di prodotti da collezione o fuori mercato, non è molto simpatico.  


Non pensare che un acquirente possa dichiarare allegramente di aver ricevuto un pacco vuoto per chissa' quale numero volte, gli algoritmi in caso di utilizzo improprio / anomalo di ebay se ne accorgono e mettono un account fraudolento nelle condizioni di non nuocere (blocco temporaneo o definitivo dell'account o degli account a livello nominativo). Le statistiche non sarebbero dalla parte di colui che dichiara piu' volte di aver ricevuto un pacco vuoto (quante probabilita' ci sono di ricevere ripetutamente dei pacchi vuoti?).

Il venditore e' quello che ci rimette sempre di piu' di tutti in caso di problemi. Queste situazioni bisogna metterle in conto quando si vende qualsiasi cosa su internet.

Ho scritto internet perche' al di la del marketplace che si utilizza per vendere qualcosa, quando si incassa con mezzi di pagamento come paypal o carta di credito si e' soggetti grossomodo alle stesse politiche che fa ebay a tutela dell'acquirente.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta