annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dazi doganali e iva per oggetto dalla svizzera?

Salve, ieri sera stavo cercando un oggetto dal valore di circa 200 250 euro, mi imbatto in questo annuncio che corrispondeva esattamente a cio che cercavo quindi dopo essermi assicurato che fosse tutto apposto procedo a metterlo nel carrello e comprarlo (195+5 spedizione), distrattamente non guardo da dove viene l'oggetto, visto che mi serve entro il 27 controllo per curiosità solo successivamente da dove arrivasse ed ahime la scoperta... Svizzera! ovviamente contatto subito il venditore bloccando un qualsiasi tipo di spedizione (era mezzanotte dubito che lo spedisse a quell'ora) feci anche una richiesta di annullamento su ebay, stamattina il venditore mi mandò questa risposta:

"Hello, dear customer. We have already prepaid the customs fees. It is shipped free of charge."
Ora, senza dilungarmi troppo, le mie domande sono due
Ci si può fidare di quello che dice il venditore? o meglio, è possibile tale cosa? 
Se decidessi di procedere ugualmente ma all'arrivo della merce scopro di avere ugualmente dazi + dogana da pagare posso rivalermi in qualche modo sul venditore che mi ha "garantito" il fatto che fosse gia "prepagata"? l'unica prova che ho è quel messaggio.

PS: Il venditore è un privato.

Vi ringrazio

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: Dazi doganali e iva per oggetto dalla svizzera?

sika700
Utente della Community

"Ci si può fidare di quello che dice il venditore?"

No.

"o meglio, è possibile tale cosa? "

Si, ma solo in certi casi e solo con certi corrieri.

"Se decidessi di procedere ugualmente ma all'arrivo della merce scopro di avere ugualmente dazi + dogana da pagare posso rivalermi in qualche modo sul venditore che mi ha "garantito" il fatto che fosse gia "prepagata"?"

No, e se rifiuterai di pagarle, perderai soldi ed oggetto, perché la garanzia cliente ebay non copre queste evenienze.

Inoltre ricorda che se hai già pagato l'oggetto, il venditore può rifiutare la tua richiesta di annullamento.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Rif.: Dazi doganali e iva per oggetto dalla svizzera?

Sai anche dirmi circa quanto andrei a pagare di dogana + dazi approssimativamente? essendo la prima volta io ho calcolato: 200 euro valore oggetto 

Iva 22% 44 euro + spese dazi 7.5 euro ca. = 51.5

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Rif.: Dazi doganali e iva per oggetto dalla svizzera?


@psychoticelephant  ha scritto:

Sai anche dirmi circa quanto andrei a pagare di dogana + dazi approssimativamente? essendo la prima volta io ho calcolato: 200 euro valore oggetto 

Iva 22% 44 euro + spese dazi 7.5 euro ca. = 51.5


Può dipendere dal corriere che prenderà in carico la consegna e dalla tipologia di merce.

Il tuo calcolo è troppo basso, ok per l'iva, ma per i dazi aggiungerei un buon 5/10% e per gli oneri doganali da 5 a 20€, quindi tieni conto almeno 90€ in più... se è meno meglio per te...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Rif.: Dazi doganali e iva per oggetto dalla svizzera?


@psychoticelephant  ha scritto:

Sai anche dirmi circa quanto andrei a pagare di dogana + dazi approssimativamente? essendo la prima volta io ho calcolato: 200 euro valore oggetto 

Iva 22% 44 euro + spese dazi 7.5 euro ca. = 51.5


Buongiorno psychoticelephant

Un calcolo preciso non e' possibile perche' anche il corriere che si occupa di prendere i soldi si fa pagare dai 5 euro ai 15 euro come commissioni.

Devi calcolare il costo dell'oggetto + le spese di spedizione e su questo totale calcola all'incirca il 26% di tasse a salire.

quindi se sono 200 euro in totale calcola almeno 52 euro di tasse e dai 5 ai 15 euro di commissioni che si prende il corriere per il servizio a seconda di quale corriere effettua il servizio di consegna.

Ma si tratta di calcoli decisamente approssimativi che possono variare.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Rif.: Dazi doganali e iva per oggetto dalla svizzera?

Ti ringrazio, ho notato però che nel titolo compare questa dicitura, incollo l'immagine

Se scritto cosi teoricamente sono a posto o c'è sempre la possibilità?

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Rif.: Dazi doganali e iva per oggetto dalla svizzera?


@psychoticelephant  ha scritto:

Ti ringrazio, ho notato però che nel titolo compare questa dicitura, incollo l'immagine

Se scritto cosi teoricamente sono a posto o c'è sempre la possibilità?


Mi sembra strano comunque che  non paghi nessuna tassa per oggetti provenienti dalla Svizzera.

Se il venditore spedisce dalla Germania allora si, non paghi nulla di spese di importazione.

Oppure ancora se il venditore si occupa lui di pagare le tasse di esportazione a DHL.

Comunque nel caso dovessi ordinare facci sapere se effettivamente e' cosi' come scritto su ebay.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Rif.: Dazi doganali e iva per oggetto dalla svizzera?

ti ringrazio per le risposte celeri, ti allego tutto l'annuncio censurando ovviamente le informazioni rilevanti )non ho idea di che politica abbia ebay a rigurado) cosi da far maggiore chiarezza, ho gia ordinato (maledetta fretta), volevo capire come muovermi per quanto riguarda le regole ebay perchè c'è scritto chiaramente come puoi vedere che le tasse "sono incluse" di conseguenza se ugualmente alla consegna mi ritrovo la dogana da pagare in questo caso cosa posso fare? anche perchè dubito che un corriere possa emettermi fattura o quant'altro di conseguenza io come posso dimostrare che effettivamente cosi è stato? capisco che quando si acquista fuori eu ci sia la dogana ma con tale titolo sembrerebbe che se ne faccia lui carico corretto?

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Rif.: Dazi doganali e iva per oggetto dalla svizzera?

qui dice:  Oggetto che si trova in: DE, Svizzera

Il titolo originale (non tradotto) e' questo: Kostenloser DHL-Versand; Kostenlose Zollgebühr.

Il titolo e' SEMPLICEMENTE tradotto da ebay anche in Italiano.

Per cui a mio avviso se un tedesco acquista questo oggetto proveniente dalla Svizzera Tedesca non paga nessuna imposta.

Mentre invece se lo si acquista dall'Italia si.

A meno che in qualche maniera il venditore spedisca dalla Germania.

Ma ho visto che hai gia' acquistato l'oggetto per cui nel caso se vuoi tienici aggiornati.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Rif.: Dazi doganali e iva per oggetto dalla svizzera?


@psychoticelephant  ha scritto:

ti ringrazio per le risposte celeri, ti allego tutto l'annuncio censurando ovviamente le informazioni rilevanti )non ho idea di che politica abbia ebay a rigurado) cosi da far maggiore chiarezza, ho gia ordinato (maledetta fretta), volevo capire come muovermi per quanto riguarda le regole ebay perchè c'è scritto chiaramente come puoi vedere che le tasse "sono incluse" di conseguenza se ugualmente alla consegna mi ritrovo la dogana da pagare in questo caso cosa posso fare? anche perchè dubito che un corriere possa emettermi fattura o quant'altro di conseguenza io come posso dimostrare che effettivamente cosi è stato? capisco che quando si acquista fuori eu ci sia la dogana ma con tale titolo sembrerebbe che se ne faccia lui carico corretto?


Secondo me la spedizione gratuita e' valida solo per la Germania (infatti tu hai pagato la spedizione 5 euro che sei in Italia)

Stesso discorso per la dogana, e' valida solo se sei in Germania.

Ebay con questa storia di tradurre tutto induce l'acquirente in errore perche' secondo quanto compare a video tu dovevi avere la spedizione gratuita e anche la dogana.

ma si tratta semplicemente di un testo tedesco tradotto in italiano che vale solo se sei in Germania.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta