annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dichiarazione doganale Packlink (gestore spedizioni eBay)

anto021
Utente della Community

Chiedo consigli a chi ha avuto esperienza diretta.

 

Ho venduto un oggetto di 50€ da spedire in UK. E' la prima volta che compilo la dichiarazione doganale e non vorrei commettere errori.

 

Noto che si deve allegare la fattura e altri documenti (si tratta di vendita tra privati).

 

Grazie in anticipo

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Dichiarazione doganale Packlink (gestore spedizioni eBay)

Buongiorno anto021

 

Ci sono svariate discussioni sul forum che trattano l'argomento, ti allego qualche link

 

https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/208377629-Fattura-Doganale-Come-compilarla

 

https://community.ebay.it/t5/Spedizioni/Spedizioni-Extra-Ue-e-modulo-dogana/td-p/967248

 

https://community.ebay.it/t5/Spedizioni/Quanti-e-quali-documenti-dovrei-inserire-in-una-spedizione-U...

 

Nell'ultima discussione trovi anche il link per scaricare la fattura pro forma che va stampata ed allegata in 3 copie.

 

Un cordiale saluto.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Dichiarazione doganale Packlink (gestore spedizioni eBay)

Grazie di tutto

 

Solo una cosa non mi è chiara, devo mettere vendita/invio commerciale o non commerciale? 

Ovviamente si tratta di un oggetto venduto su eBay da privato?

 

Su Packlink c'è scritto questo:

 

packlink.png

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Dichiarazione doganale Packlink (gestore spedizioni eBay)

invio commerciale e alleghi una prova di pagamento ricevuto che attesta il valore dell'oggetto.

 

Su ebay puoi stampare ed allegare i dettagli dell'ordine.

 

Li trovi andando qui

https://www.ebay.it/sh/ord/?filter=status:ALL_ORDERS

 

in corrispondenza dell'oggetto venduto c'e' la colonna "dettagli dell'ordine" seguiti da dei numeri tipo 18-10874-xxxxx

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Dichiarazione doganale Packlink (gestore spedizioni eBay)

Ciao, chiedo scusa se disturbo di nuovo.

 

Serve anche un documento di riconoscimento del destinatario? 

 

Sto utilizzando la fattura proforma di spedirecomodo e vedo che chiede un documento d' identità anche del destinatario.

 

3.png

 

Grazie mille di nuovo

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Dichiarazione doganale Packlink (gestore spedizioni eBay)

Devi compilare la fattura pro forma che hai messo in allegato e stamparla in 3 copie.

Poi inserisci anche una copia del tuo documento di identita'.

Riguardo il destinatario non e' obbligatorio inserire alcun documento.

Spunta soltanto: private person e poi i campi relativi all'indirizzo.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Dichiarazione doganale Packlink (gestore spedizioni eBay)

Ultimissima cosa: spedendo così l' acquirente dall' UK deve pagare dazi/tariffe extra?

 

Noto che dalla fattura ha già pagato l' iva per l' acquisto.

 

Grazie infinite per le informazioni, dettagliate. Molto gentile

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Dichiarazione doganale Packlink (gestore spedizioni eBay)

Devi allegare una copia dei dettagli dell'ordine che trovi su ebay e sottolineare con l'evidenziatore la parte relativa agli oneri pagari dall'acquirente Oppure tiri una linea con la penna rossa e scrivi :  taxes already paid on ebay.

Cosi' almeno l'operatore addetto allo sdoganamento lo vede e non ti tassa nuovamente la spedizione e/o eventualmente non ti tassa l'iva riscossa da ebay.

 

Se tutto va come deve andare l'acquirente non paga nulla al ricevimento della merce ma sicuramente non paghera' due volte l'iva.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Dichiarazione doganale Packlink (gestore spedizioni eBay)

Grazie di tutto, ma non riesco a creare l' etichetta. 

Penso sia un problema tecnico, ma non mi da nessuna indicazione di errore.

Ho accettato tutti i termini, di etichette per l' estero ne ho create parecchie in precedenza e ho una certa esperienza.

In pratica quando clicco su conferma e paga non succede nulla. 

 

Se riuscite ad aiutarmi anche con questo bene, altrimenti domani proverò in posta solo che costa il triplo

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Dichiarazione doganale Packlink (gestore spedizioni eBay)

anto021
Utente della Community

Ci sono riuscito, solo che quando ho generato l' etichetta è saltato fuori anche questo documento che pensavo non servisse o che era incluso nella fattura pro forma.

Cosa dovrei fare con questo?

 

5.png

 

 

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta