Quanti e quali documenti dovrei inserire in una spedizione UPS verso l'estero?
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-03-2023 18:58
Salve a tutti,
è la prima volta che vendo qualcosa all'estero. Ho venduto la scheda madre del mio vecchio PC ed il compratore vive in UK. Ho acquistato la spedizione tramite ebay con UPS.
Non mi sono arrivate delle istruzioni particolarmente dettagliate. A parte l'etichetta ho compilato e inserito nel pacco una DICHIARAZIONE DI LIBERA ESPORTAZIONE ed un modello di dichiarazione doganale CN23 (entrambi in singola copia).
Ho già consegnato il pacco al punto UPS, il gestore in seguito mi ha chiamato chiedendomi se avevo lasciato sul pacco il documento di fattura in triplice copia ed anche una copia della mia carta di identità, cose che io non sapevo di dover fornire. Sui miei documenti ho qualche remore, sul documento di fattura invece non saprei come fornirlo essendo una vendita tra privati. Lo stesso gestore non ha saputo darmi informazioni maggiori, alla fine è un tabaccaio che funge da punto UPS, in pratica non sa se quei documenti così come me li ha descritti serviranno davvero oppure no. Il pacco verranno a ritirarlo lunedì nel primo pomeriggio e sono in tempo per inserire documentazione aggiuntiva se necessaria.
Qualcuno con più esperienza sa darmi info maggiori?
Grazie mille.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 31-03-2023 19:19
La fattura, per spedizioni verso paesi extra UE, è obbligatoria anche per i privati.
ciao
mario
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 31-03-2023 19:35
@neko13games ha scritto:Qualcuno con più esperienza sa darmi info maggiori?
Se eri nel dubbio ti conveniva chiedere al forum prima di spedire.
Il problema adesso e' che se UPS riceve un pacco con documentazione mancante ci sono 2 possibili esiti:
A) Il pacco viene restituito al mittente per documentazione mancante e tu perdi i soldi della spedizione, dovrai quindi pagare per una nuova spedizione stando bene attento ad allegare tutto quello che viene richiesto.
B) UPS ti contatta e ti chiede di inviare la documentazione mancante.
Per cui restiamo in attesa dell'esito di UPS, ma tieni conto che senza fattura e senza documento il pacco resta in Italia.
Un cordiale saluto.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 31-03-2023 20:44
Vi ringrazio per le risposte.
rispetto a quanto dice @marioelegio , il documento in questione sarebbe corrispondente in tutto e per tutto al modello CN23 che ho inserito nel pacco (in singola copia però, non ho capito se devono esserne 3). Quindi questa varrebbe come fattura.
per @heavenwelkin , come dico nel post, sono in tempo per inserire documentazione aggiuntiva perché il pacco lo ritirano dal centro UPS lunedì nel primo pomeriggio. Per questo motivo sto chiedendo delucidazioni.
In ogni caso sono ancora confuso. Attendo, possibilmente, nuovi interventi.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 31-03-2023 21:17
Il modello CN23 viene rilasciato per le spedizioni postali, se usi ups e' preferibile compilare questo modello qui:
https://www.spedirecomodo.it/cms/wp-content/uploads/2020/10/Fattura-Proforma.pdf
Di questa "customs invoice" servono 3 copie.
Riguardo la fattura da allegare devi inserire quella di ebay.
vai qui: https://www.ebay.it/sh/ord/?filter=status:ALL_ORDERS
In corrispondenza dell'oggetto che hai venduto clicca su "dettagli dell'ordine" e/o "vedi i dettagli dell'ordine" e poi ne stampi una copia e la inserisci nella sacca trasparente del pacco.
Poi devi allegare una copia del tuo documento di identita'.