in data 07-03-2024 07:01
Buongiorno, ieri ho ricevuto un oggetto in condizioni differenti da quanto concordato con il venditore.
Ho aperto immantinente una richiesta di restituzione per aver ricevuto un oggetto differente.
Poco fa il venditore ha accettato la richiesta di restituzione e ho ricevuto questa email:
Tieni duro per la tua etichetta di spedizione per la restituzione
Buone notizie: La tua richiesta di restituzione è stata approvata. Il venditore ti fornirà un'etichetta di spedizione per la restituzione per rispedirgli l'oggetto.
Se il venditore non dovesse contattarti, siamo disponibili per intervenire a cominciare dal giorno 13 marzo 2024.
Poco dopo ho ricevuto un'altra email:
Peccato che fattivamente io non abbia ricevuto nessuna etichetta. Infatti nella finestra l'unica cosa che appare è l'indirizzo al quale rispedire l'oggetto.
Cosa devo fare? Anche andando sul servizio spedizioni di ebay non mi permette di creare un'etichetta.
Anche andando su https://resi.ebay.it/ Mi dice: Restituzioni In questo momento non ci sono restituzioni che richiedono etichette.
Posso anche comprare un'etichetta di spedizione di mia sponte ma come posso tutelarmi per poi essere rimborsato nel caso?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 07-03-2024 07:34
Se anticipi le spese del reso, poi non ne potrai chiedere il rimborso. Attieniti a quello che ti hanno scritto, se non ricevi l’etichetta entro il 13, chiedi l’intervento di ebay. https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...
ciao
mario
in data 07-03-2024 07:34
Se anticipi le spese del reso, poi non ne potrai chiedere il rimborso. Attieniti a quello che ti hanno scritto, se non ricevi l’etichetta entro il 13, chiedi l’intervento di ebay. https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...
ciao
mario
07-03-2024 07:48 - modificato 07-03-2024 07:49
perfetto, grazie.
Diciamo che mi ha inquietato la cosa che se non spedisco entro il 22 non riceverò il rimborso...
Però effettivamente il 13 viene prima del 22 🙂
in data 07-03-2024 09:01
Il venditore mi ha detto che non riesce a generare l'etichetta di spedizione e mi ha chiesto se posso spedire con contrassegno.
Io gli ho consigliato di usare il servizio spedizioni di ebay, mettendo i miei dati come mittente e i suoi come destinatario, dopodichè di mandarmi l'etichetta di spedizione in pdf che avrei stampato io stesso e applicata sul pacco.
Quando cliccherò il pulsante "segnala come spedito", posso inserire manualmente il codice di tracciatura, vero?
Che roba complicata...
07-03-2024 11:07 - modificato 07-03-2024 11:10
@mocer-75 ha scritto:Il venditore mi ha detto che non riesce a generare l'etichetta di spedizione e mi ha chiesto se posso spedire con contrassegno.
vista la proposta ( assurda) del venditore , mi sa' tanto che alla fine dovrai contattare Ebay ........
Io gli ho consigliato di usare il servizio spedizioni di ebay, mettendo i miei dati come mittente e i suoi come destinatario, dopodichè di mandarmi l'etichetta di spedizione in pdf che avrei stampato io stesso e applicata sul pacco.
teoricamente sarebbe una delle cose piu' sensate da fare...... ma se il venditore non l'ha fatto prima, dubito che lo faccia dopo.......salvo non sia un neofita di Ebay e/o non abbia dimestichezza con le procedure ( e comunque anche in questo caso potrebbe NON farlo......)
Quando cliccherò il pulsante "segnala come spedito", posso inserire manualmente il codice di tracciatura, vero?se non e' cambiato qualcosa negli ultimi tempi ( cosa sempre possibile , visto che il regolamento Ebay e' "pensile"..... ) , si'......
Che roba complicata...
come accennato in altri post, Ebay non ha proprio un regolamento di facilissima comprensione......
in data 07-03-2024 12:58
Il venditore mi ha fornito l'etichetta, l'ho portata in ufficio postale e gli ha restituito l'errore: Codice errato, prodotto non vendibile.
E' un'etichetta postedeliverybusiness express, in ufficio postale mi hanno dato due spiegazioni:
1) Avendomi fornito un'immagine e non il pdf originale l'etichetta (o meglio il codice da scannerizzare) non rispetta le dimensioni standard.
2) Questa spedizione è gestita da sda che passerà a ritirarla a domicilio.
Avete qualche esperienza in merito? Non commento la situazione che è degna di un'odissea.
07-03-2024 13:35 - modificato 07-03-2024 13:36
@mocer-75 ha scritto:Il venditore mi ha fornito l'etichetta, l'ho portata in ufficio postale e gli ha restituito l'errore: Codice errato, prodotto non vendibile.
E' un'etichetta postedeliverybusiness express, in ufficio postale mi hanno dato due spiegazioni:
1) Avendomi fornito un'immagine e non il pdf originale l'etichetta (o meglio il codice da scannerizzare) non rispetta le dimensioni standard.
2) Questa spedizione è gestita da sda che passerà a ritirarla a domicilio.
Avete qualche esperienza in merito? Non commento la situazione che è degna di un'odissea.
.... c'e' una ulteriore ipotesi..... ma siamo in un forum pubblico ......... comincia a prendere corpo l'idea che dovrai ricorrere all'assitenza Ebay come da mia previsione...... attendi gli eventi e se non si sblocca ( per esempio ritiro a domicilio del corriere...... ) contatta l'assistenza il 14 marzo.....
in data 07-03-2024 13:41
E' un'ipotesi che tengo sempre aperta, come dici giustamente tu, da percorrere però solo a partire dal 13.
Non si tratta proprio di un oggettino da €20, penso sia interesse del venditore averlo indietro e rimetterlo in vendita e fino ad ora, al netto di quella che presumo sia inesperienza (ha solo 1 vendita nello storico oltre questa) e 13 feedback in totale, ha cercato di essere collaborativo. Certo ho dovuto fargli gli screen passo passo per usare il gestore di spedizione etc. Nel mentre ho guardato sul sito poste ed effettivamente per il postedelivery business express c'è la possibilità di "prenotare il ritiro". Intanto gli ho mandato un messaggio, vediamo cosa risponderà.
in data 07-03-2024 13:51
Qualche volta sorprende l'ignoranza degli impiegati delle poste sui loro stessi prodotti.
Per prenotare i ritiri, controllarne lo stato o annullarli puoi accedere al portale MyPosteDeliveryBusiness , oppure utilizzare la funzionalità Prenota Ritiri . Con il Ritiro Paperless puoi prenotare il ritiro della spedizione presso un altro mittente senza la necessità di stampare il documento di trasporto (o Lettera di Vettura). La stampa verrà effettuata direttamente da Poste Italiane.
ciao
mario
in data 07-03-2024 14:01
@marioelegio ha scritto:Qualche volta sorprende l'ignoranza degli impiegati delle poste sui loro stessi prodotti.....
sinteticamente : non sono particolarmente sorpreso della cosa......