annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione orologio al quarzo con batteria

alphaphy
Utente della Community

Salve, vorrei acquistare un orologio al quarzo da un venditore inglese.

Il venditore mi ha chiesto di verificare se ci sono restrizioni da parte della dogana italiana alla spedizione con batteria installata, altrimenti me lo spedisce senza batteria.

Mi potete aiutare?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Spedizione orologio al quarzo con batteria

marioelegio
Utente della Community

Le batterie al litio possono essere pericolose in caso di incendio, ma dubito fortemente che la batteria di un orologio possa essere considerata pericolosa (l'orologio stesso rappresenta un imballo adeguato). Comunque questa è la guida di UPS.

https://www.ups.com/assets/resources/webcontent/it_IT/pack_ship_batteries.pdf

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Spedizione orologio al quarzo con batteria

Salve alphaphy

Non "dovrebbero" esserci problemi, nella descrizione si deve mettere semplicemente orologio al quarzo.

Personalmente me lo farei spedire inclusa la batteria, pero' giustamente il venditore mette le mani avanti e avvisa l'acquirente.

Le batterie degli orologi al quarzo sono del tipo non ricaricabile e non sono potenzialmente pericolose (non sono gli smartwatch moderni per intenderci).

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Spedizione orologio al quarzo con batteria

Viene indicata la dicitura:  esistono alcuni tipi  di batteria non classificati affatto, a condizione che siano adeguatamente protette contro i cortocircuiti per le batterie alcaline convenzionali. Gli orologi al quarzo possono montare batterie alcaline, all'ossido d'argento o al litio.

Ma vista la domanda del venditore, penso si tratti di una batteria al litio.

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Spedizione orologio al quarzo con batteria


@marioelegio  ha scritto:

Viene indicata la dicitura:  esistono alcuni tipi  di batteria non classificati affatto, a condizione che siano adeguatamente protette contro i cortocircuiti per le batterie alcaline convenzionali. Gli orologi al quarzo possono montare batterie alcaline, all'ossido d'argento o al litio.

Ma vista la domanda del venditore, penso si tratti di una batteria al litio.


Quei regolamenti me li sono letti varie volte, sia quando dovevo ricevere oggetti elettronici sia quando dovevo spedire.

Secondo quei regolamenti servirebbe un imballaggio speciale e una spedizione speciale (molto piu' costosa).

Per esperienza diretta come venditore extra ue e acquirente extra ue nel caso fanno storie solo sulle batterie rimovibili come ad esempio notebook, fotocamete, e altri gadget tecnologici con batteria ricaricabile removibile.

In genere non fanno storie per gli smartphone dotati di batteria al litio integrata e/o notebook con batteria integrata.

Se si tratta di prodotti tecnologici con batteria che puo' essere separata potrebbero fare storie e a volte rimandano indietro la merce.

Diciamo che non sono cosi' fiscali perche' altrimenti dovrebbero bloccare praticamente TUTTO se dovessero seguire quel regolamento.

Dalla bici elettriche, ai monopattini elettrici, in pratica tutto il settore tecnologico.

La batteria a bottone di un orologio non dovrebbe rappresentare un grosso pericolo.

Il venditore e' disponibile a spedire l'oggetto ma fa presente che potrebbe esserci un problema con la batteria.

Io personalmente rischierei di farmi spedire l'orologio piuttosto che farmi aprire l'orologio da mani non esperte (non si sa se e' un orologiaio) per farmi toglire la batteria.

Poi se il pacco passa indenne la dogana UK in genere in Italia non ci sono problemi.

Comunque questo confronto sara' sicuramente utile ad alphaphy per valutare meglio la situazione.

 

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Spedizione orologio al quarzo con batteria

Grazie a tutti.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta