annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione persa a causa di malagestione punto di ritiro

cleoni_it
Utente della Community

Vi descrivo ciò che mi è successo sperando che sia utile a altri.
Un utente acquista da me un prodotto e al momento di preparare il pacchetto noto che l'indirizzo è un pò strano:
Mario Rossi
c/o Poste Private Nazionali-FP
eCP:XYZXYZXYZ Via XXXX NN

mi pare formulato strano, poi vedo che eBay Spedizioni gestisce tranquillamente l'indirizzo per cui non mi allarmo e spedisco con Poste Delivery Standard.

Dopo un paio di giorni mi chiama il corriere: "dov'è che ti devo consegnare il pacchetto?"
Gli spiego che io sono il mittente e non il destinatario. Mi dice che sul pacco c'è solo il mio numero.
Gli do l'indirizzo di questo che pensavo fosse un ufficio postale, il corriere dice che non sa dov'è. Cerco su google maps, gli dico la zona, è la sua, mi chiede di mandargli l'indirizzo via SMS cosa che faccio.
Il giorno dopo il corriere risponde al mio SMS. Il pacchetto è finito in mano a un collega che evidentemente senza ulteriori telefonate imposta la spedizione come "indirizzo sbagliato".

Morale: Ho dovuto fare al compratore un rimborso totale, perché il pacchetto non gli arriverà mai, ora è in giro chissà dove, spero prima o poi mi ritornerà.

Guardando l'etichetta prodotta da eBay spedizioni:
- Manca completamente la seconda riga con l'indirizzo!
- C'è il mio numero di telefono sia dal mittente che dal destinario.

Mi lamento con il compratore, dicendo che non ha dato il numero di telefono e che l'indirizzo era scritto male, meglio era mettere prima la via e il nome del punto di ritiro nel campo Azienda.
Risponde che lui non ha inserito nulla: ha trovato il punto di ritiro tra le opzioni per la consegna (!).
Quindi tutto questo caos è stato creato in autonomia da ebay+ebay spedizioni

eBay però ha preso commissioni sia per la vendita che per il rimborso.

Io ammetto che non ho controllato l'etichetta (lo faccio sempre, stavolta avevo fretta) però questa cosa del punto di ritiro e la gestione delle etichette è tutta gestita dal software di ebay. Taglia via una parte critica dell'indirizzo, mette il MIO numero di telefono al posto di quello del compratore. Ma si può?

Scopro oggi che la cosa dei punti di ritiro si può disabilitare.

Quindi ecco cosa ho imparato:
1) in eBay Impostazioni vendita disattivare l'opzione "Punto di ritiro"
2) in eBay Impostazioni vendita attivare la richiesta obbligatoria del numero di telefono del cliente
3) Controllare SEMPRE l'indirizzo, verificandolo su google maps e POI acquistare la spedizione controllando l'etichetta.
4) Aggiungere eventualmente sul pacchetto una etichetta con indirizzo completo corretto, per sicurezza, se quella sul pacco è carente o scritta in caratteri microscopici

 

 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Spedizione persa a causa di malagestione punto di ritiro

marioelegio
Utente della Community

Il servizio di spedizione usato era gestito da Poste Italiane e il fermopoint era di BRT.

Dovresti inoltrare un reclamo a chi ti ha venduto e gestito il tutto: Packlink.  https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/115003421369-I-requisiti-imprescindibili-per-aprire...

 

ciao

mario

 

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: Spedizione persa a causa di malagestione punto di ritiro


@cleoni_it  ha scritto:

Scopro oggi che la cosa dei punti di ritiro si può disabilitare.


Anche io appena ho scoperto che il punto di ritiro si poteva disabilitare l'ho fatto immediatamente.

Comunque facci sapere se contattando l'assistenza ebay e/o packlink riesci ad avere qualche tipo di supporto su quanto ti e' successo.

Alla fine hai fatto tutto secondo le procedure previste dalla piattaforma.

Hai utilizzato il gestore delle spedizioni di ebay e hai acquistato l'etichetta.

Quando ebay ti dice che il pacco e' pronto per la spedizione tu venditore devi semplicemente cliccare e inserire peso e misure del pacco, poi andare sul pagamento ed applicare l'etichetta sul pacco per il ritiro o la consegna ad un punto di ritiro.

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: Spedizione persa a causa di malagestione punto di ritiro

sika700
Utente della Community

Buon pomeriggio,

utilizzo anche io l'opzione del Fermo Point (FP nell'indirizzo sta ad indicare proprio quello...) e non ho mai avuto problemi... perché l'indirizzo lo compilo manualmente!

Direi quindi che non si tratta di una malagestione perché al FermoPoint non è mai arrivato... direi più una malagestione della spedizione effettuata.

Se tu guardi il dettaglio della tua vendita, noterai che l'indirizzo è completo ma con una riga in più... quindi direi che il problema è la gestione di Packlink... quindi sarebbe il caso di fargli notare la problematica con un ticket generico:

https://support-ebay.packlink.com/hc/it

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: Spedizione persa a causa di malagestione punto di ritiro

cleoni_it
Utente della Community

Un aggiornamento.
Impossibile richiedere lo svincolo della spedizione perché da Poste/SDA viene chiesto il "numero dossier di giacenza", che però Packlink, bontà sua, non fornisce.

Allora ho aperto un ticket a ebay spedizioni/packlink, che conla dovuta flemma (3 giorni) ha risposto. Tranquillizzano che il corriere svncolerà al mittente quindi il pacco tornerà indietro ... era allora il 10 agosto e oggi, 1 settembre il pacco risulta sempre a Torino, non mi sembra proprio abbiano intenzione di rimandarlo.

Out of the blue mi scrive oggi Packlink con indicazioni per fare reclamo/rimborso da perdita. Per farlo occorre la etichetta di spedizione.... che (dulcis in fundo) è impossibile da ristampare per come è fatto ebay spedizioni! Una volta che la spedizione non è andata a buon fine, infatti, la funzione di scarica etichetta sparisce dal backoffice e con essa la possibilità di ristamparla.

Che dire... che sistema orrendo.

Meno male che ho spedito merce di poco valore, se anche si perde pazienza!
Alle precedenti raccomandazioni aggiungo quella di tenere da parte la copia della etichetta di spedizione, altrimenti il reclamo sarà impossibile da fare.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: Spedizione persa a causa di malagestione punto di ritiro


@cleoni_it  ha scritto:

Un aggiornamento.

Meno male che ho spedito merce di poco valore, se anche si perde pazienza!


Ci so moltissimi servizi di rivendita spedizioni che si fanno concorrenza tra loro.

Se un privato si rivolge direttamente a SDA o altro corriere equivalente deve sborsare non meno di 20 ~ 25 euro per il servizio base senza l'assicurazione per 3/5 kg di peso.

Questi intermediari di spedizione fanno contratti con i vari corrieri da migliaia di spedizioni al giorno e riescono ad offrire un corriere 24/48 ore a partire da 6 o 7 euro.

Nella stragrande maggiorparte dei casi le consegne vanno a buon fine e i risparmi sono NOTEVOLI.

Ma in caso di imprevisto (come nel tuo caso) succede che a livello burocratico il corriere (BRT, SDA o quello che e') non si puo' interfacciare con te che hai acquistato l'etichetta di spedizione dal broker ma lo deve fare con il broker il quale molto probabilmente dovrebbe pagare lui il ritorno della spedizione, cosa che ovviamente se non prevista dai loro protocolli non puo' avvenire (non ci sono eccezioni).

Molto probabilmente per cause di forza maggiore, c'e' stata una decorrenza dei termini di giacenza gratuita per cui il pacco non puo' tornare gratuitamente al mittente.

E DIFATTI il protocollo (nel tuo caso specifico) prevede un indennizzo per perdita della spedizione.

Per cui se il loro protocollo prevede un indennizzo per la spedizione persa devi fornire loro quanto previsto dal protocollo.

Che io sappia ebay spedizioni ha un certo tempo limite oltrepassato il quale le etichette di spedizione non sono piu' disponibili.

Ragion per cui conviene sempre salvare l'etichetta di spedizione e conservarla per ogni evenienza.

Mi spiace per l'accaduto.

(in extremis prova a contattare tu il corriere e vedi se pagando il ritorno riesci ad ottenere indietro il pacco anche se non credo perche' l'etichetta di spedizione l'ha generata il broker e dovrebbe essere lui a pagare il ritorno, ma tentar non nuoce).

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta