annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizioni senza imballaggio

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere una cosa credo mai discussa nel forum.

Sono nuovo e vorrei vendere alcuni articoli in metallo. Essendo molto grandi e di dimensioni molto variabili vorrei sapere se è possibile spedire senza imballare il tutto. Per quanto ho capito, l'imballo serve a proteggere il pezzo che però, essendo in metallo, non ha bisogno di essere protetto e quindi se applico l'etichetta di spedizione direttamente sul prodotto può andare bene o non me lo ritirano perché non è imballato?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

 

Silvio Arcidiacona

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Spedizioni senza imballaggio

Considerato il materiale in vendita, un vero imballaggio non è necessario.
Ovviamente però dovrà avvolgere le verghe completamente con pellicola termoretraibile ed assicurarla con qualche giro di nastro per imballo.
Questo per due ragioni: la prima è una questione di look verso il cliente finale e la seconda molto più pratica: il ferro grezzo sporca di nero e quindi macchierebbe mani e furgone dei corrieri (oltre a quelle del cliente...) e quindi difficilmente il fascio verrebbe accettato.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Spedizioni senza imballaggio

actar80
Utente della Community

Per quello che so io senza imballaggio non puoi spedire, a meno che qualche corriere accetti spedizioni speciali con sovrapprezzi e a determinate condizioni ed importi, ma dovresti chiedere ai direttamente ai loro servizi assistenza.

Personalmente non sono a conoscenza di tale tipo di spedizione, ma non credo in ogni caso tu possa spedire senza alcuna protezione per il tipo di articoli che vendi, poiché potrebbe causare lesioni in fase di carico-scarico, consegna o in caso di caduta.

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rif.: Spedizioni senza imballaggio

Considerato il materiale in vendita, un vero imballaggio non è necessario.
Ovviamente però dovrà avvolgere le verghe completamente con pellicola termoretraibile ed assicurarla con qualche giro di nastro per imballo.
Questo per due ragioni: la prima è una questione di look verso il cliente finale e la seconda molto più pratica: il ferro grezzo sporca di nero e quindi macchierebbe mani e furgone dei corrieri (oltre a quelle del cliente...) e quindi difficilmente il fascio verrebbe accettato.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Rif.: Spedizioni senza imballaggio


@carpenteria-arcidiacona  ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere una cosa credo mai discussa nel forum.

Sono nuovo e vorrei vendere alcuni articoli in metallo. Essendo molto grandi e di dimensioni molto variabili vorrei sapere se è possibile spedire senza imballare il tutto. Per quanto ho capito, l'imballo serve a proteggere il pezzo che però, essendo in metallo, non ha bisogno di essere protetto e quindi se applico l'etichetta di spedizione direttamente sul prodotto può andare bene o non me lo ritirano perché non è imballato?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

 

Silvio Arcidiacona


Buonasera

Anche se spedisci ad esempio "mazzetta e scalpello" e' necessaria almeno una busta.

Puoi utilizzare delle buste di plastica che mette a disposizione il corriere.

Queste buste contengono una sacca trasparente dove si inserisce la lettera di vettura (il documento di trasporto).

Puoi chiedere al corriere se puo' metterti a disposizione queste buste per gli imballaggi che sono dotate di una parte superiore con della colla apposita anti apertura (se si tenta di aprire la busta si strappa anche la plastica per cui risulta visibile.

 

 

 

sshot-017.png

 

sshot-018.png

 

Per capirci sono questo tipo di buste qui.

A volte i corrieri le hanno disponibili, prova a chiedere.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Rif.: Spedizioni senza imballaggio

daxsisko
Utente della Community

@carpenteria-arcidiacona  ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere una cosa credo mai discussa nel forum.

Sono nuovo e vorrei vendere alcuni articoli in metallo. Essendo molto grandi e di dimensioni molto variabili vorrei sapere se è possibile spedire senza imballare il tutto. Per quanto ho capito, l'imballo serve a proteggere il pezzo che però, essendo in metallo, non ha bisogno di essere protetto e quindi se applico l'etichetta di spedizione direttamente sul prodotto può andare bene o non me lo ritirano perché non è imballato?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

 

Silvio Arcidiacona


sintetizzando le risposte da chi mi ha preceduto:

ogni corriere ha le sue regole e comunque anche l'autista che ritira potrebbe  rifiutarsi di caricare oggetti che potenzialmente potrebbero porre problemi di trasporto, anche in termini di sicurezza....

 

un minimo imballo ( vedi per esempio proteggere gli spigoli "vivi" del materiale che vendi , anche con cartone riciclato, il tutto adeguatamente "fasciato" con pellicola di rotolo di estensibile e/o pluriball..... )  , oltre a presentarsi meglio visivamente , solitamente viene accettato con piu' facilita' dai corrieri.....

 

inoltre, non farebbe male informarsi preventivamente dal corriere che si intende utilizzare... tanto per aver un miglior quadro della situazione..... ( specie se gli oggetti sono molto ingombranti e/o pesanti o comunque di misure non standard....)

 

 

 

 

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta