annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

eBay + Packlink = tutto ok finchè ... ATTENTI!

c64mk2
Utente della Community

... finché non ci sono problemi.
- spedisco e assicuro (per euro 380) quindi anche con assicurazione integrativa, un oggetto tramite il gestore spedizioni (Packlink)
- il pacco arriva vistosamente danneggiato e forato tant'è che l'acquirente firma la ricevuta 'con riserva di verifica'
- il contenuto è chiaramente danneggiato vistosamente e non più funzionante
- sulla pagina gestore spedizioni  eBay-Packlink il pacco è ancora 'in attesa di consegna' per cui non posso aprire il ticket, penso ad un ritardo del sito e attendo ...
- lo status 'in attesa di consegna' perdura tant'è che nei giorni seguenti decido di aprire un ticket per segnalare il problema
- successivamente mi risolvono il problema e mi chiedono relativo feedback
- apro il ticket per danneggiamento inviando tutte le foto e la 'prova di valore' (che è ben oltre le 380 euro)
- conclusione: mi chiudono il ticket SENZA alcun rimborso poiché non ho rispettato il termine tra la ricezione effettiva del pacco e l'apertura del ticket di giorni 8.
- Faccio presente che il ritardo non è dovuto a me ma ad un errore/mancanza di aggiornamento del loro sito. Invio i relativi screenshot del sito e dei relativi 'status' chiedo un 'riesame' della pratica, mi riaprono la pratica per un pò di ore ma me la chiudono subito dopo sempre per la stessa ragione 'scadenza dei termini'.
Packlink non ha un numero telefonico, non ha email, nulla di nulla, solo il contatto (scritto) relativo all'oggetto spedito dove, se lo status cambia in 'risolto' (solo per loro!) la faccenda è chiusa!
 Chiamo eBay ma mi rispondono che Packlink è un loro partner ma su cui non hanno alcuna influenza (!)
Status (il mio) finale: ho perso 380 euro, devo riparare l'oggetto, o meglio, sostituire l'oggetto all'acquirente, quindi altri euro più o meno  del valore dell'oggetto, ho pagato la spedizione per restituzione!
Delusione totale e esborso 'pesante'. Sinceramente dopo più di 1300 transazioni, credo sia arrivato il momento di abbandonare questa piattaforma e il relativo gestore spedizioni! Assistenza per le vendite = ZERO! Quindi?  STOP eBay + Packlink.
P.S.: un'ultima cosa, per curiosità vado a consultare l'elenco delle mie spedizioni su Packlink e molte spedizioni regolarmente arrivate sono ancora 'in consegna', di cui, guarda caso alcune sono pure con assicurazione integrativa! Mi sto trattenendo per esprimere quello che penso veramente ... 

Messaggio 1 di 34
Ultima risposta
33 RISPOSTE 33

Rif.: eBay + Packlink = tutto ok finchè ... ATTENTI!

Ho risposto con una certa veemenza e me ne scuso ...
Si tratta di una perdita che sfiora le 800 euro (385 per oggetto non più funzionante e altrettanti per altro oggetto funzionante da rispedire all'acquirente + SP con integrazione assicurativa) e anche oltre perché il valore reale dell'oggetto è superiore a quello di vendita ma alcune volte si costretti a 'svendere' e chi può comprendere comprenda. E queste cifre per un 'privato' possono essere pesanti, specialmente in questi recenti periodi.
Purtroppo è (era) un oggetto 'da collezione' abbastanza raro e quotato e un oggetto da collezione danneggiato e non funzionante vale pochi euro!
Gli screenshot li ho tutti. Qui ne ho pubblicato solo 1 perché può essere sufficiente per capire: c'è la prima data di apertura ticket e c'è la seconda data di apertura ticket QUINDI gli 8 giorni PER LOGICA, PARTONO dalla data della prima RISOLUZIONE ticket e cioè la data di CORREZIONE della status da 'in consegna' a 'consegnato'! Così non è stato. Inoltre quando lo status (vedi screenshot) cambia in 'RISOLTO' (solo per loro però) la pratica è CHIUSA. Ho provato a riaprirla ma te la chiudono nuovamente sempre con la stessa motivazione. Niente contatti telefonici, niente email, solo nomi tipo (esempi): 'Francesca,  Giacomo, Giovanni, ... sui form di risposta e stop. Dialogo pari a 'zero'.
Ripeto la mia conclusione: mi è andata bene tante e tante volte, molto spesso con vari corrieri e solo ultimamente con Packlink. Come acquirente la protezione è ottima, anche troppa, vista lato venditore. Da questo lato i rischi sono tanti sia con eBay che con eBay+Packlink. Parere strettamente personale.
Saluti e grazie in ogni caso per l'interesse

Messaggio 21 di 34
Ultima risposta

Rif.: eBay + Packlink = tutto ok finchè ... ATTENTI!


@c64mk2  ha scritto:

Ho risposto con una certa veemenza e me ne scuso ...
Si tratta di una perdita che sfiora le 800 euro (
Saluti e grazie in ogni caso per l'interesse



Figurati, non ti fare alcun problema.

 

Non so se hai avuto a che fare in altre occasioni con le burocrazia che sta dietro a queste pratiche di indennizzo per danneggiamento.

 

Io ti posso dire che e' di fondamentale importanza la stretta collaborazione dell'acquirente che spesso e volentieri non accetta e apre direttamente reclamo su ebay oppure inizialmente accetta ma poi dopo un certo numero di giorni si stanca e decide di aprire anche la controversia su ebay.

 

Devi trovare un 'acquirente sveglio e collaborativo perche' deve mantenere lo scatolo, gli imballi e le etichette e produrre una serie di foto di prova imballo che rispetta le linee guida, e prova del danno subito, compilare e firmare moduli, ecc.

 

Per portare a conclusione una pratica si deve essere bravi in 2 (venditore e acquirente) bisogna essere calmi e pazienti (perche' almeno un mese di tribolazione ci vuole), fornire mano mano tutto quello che ti viene richiesto altrimenti basta poco per vedersi la pratica bocciata.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 22 di 34
Ultima risposta

Rif.: eBay + Packlink = tutto ok finchè ... ATTENTI!

L'acquirente è stato collaborativo oltre le aspettative, anzi nella ri-spedizione mi ha fornito scatole (una dentro l'altra) che garantiscono anche una ri-ri-spedizione ottimale. Certo è che se foreranno di nuovo l'imballo non c'è confezione che tenga! Anche l'acquirente concorda che, oltre che a forare in 3 parti l'imballo, per fare il danno all'oggetto, il pacco stesso, da un lato, ha avuto una pressione di circa 200kg!
Comunque, casomai dovessi vendere/spedire altri oggetti sicuramente mi affiderò, come in passato, direttamente ad un corriere dove potrò seguire la consegna del pacco stesso. Resta la 'spada di Damocle' di eBay dove, se trovi l'acquirente con pochi scrupoli, e ti apre contestazione-scorretta, puoi perderci euro e oggetto!
Saluti e grazie di nuovo

Messaggio 23 di 34
Ultima risposta

Rif.: eBay + Packlink = tutto ok finchè ... ATTENTI!

c64mk2
Utente della Community

Tanto per allegare qualche altra dimostrazione ...
In precedenza ho allegato lo screenshot dei 2 ticket's chiusi come 'risolto' (sa fa per dire) da Packlink.
A differenza di come ho descritto in precedenza e da come ricordavo la spedizione danneggiata non aveva lo status 'Pronto per la consegna' ma 'Pronto per il ritiro'! Il che è (molto) peggio.
Qui in allegato lo screenshot dove ho 'nascosto' dati 'sensibili'.
Se notate ben altre 2 spedizioni su 6 con indennizzo maggiorato hanno ancora lo status errato benché sono state consegnate regolarmente.  Anche le altre 4 spedizioni con status 'Pronto per il ritiro', sono state tutte consegnate a suo tempo.
Saluti a tutti e un grazie particolare a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui.

Messaggio 24 di 34
Ultima risposta

Rif.: eBay + Packlink = tutto ok finchè ... ATTENTI!

dovrebbero esserci piu' postanti come te che portano casi concreti e dettagli su quanto affermano : il forum sarebbe a mio avviso piu' utile , purtroppo non e' cosi'

 

per quanto riguarda Packlink................. diciamo che ormai lo uso solo per spedizioni internazionali ( solo perche' ha tariffe piu' convenienti)  sperando vada tutto bene, diversamente preferisco evitarlo..........

Messaggio 25 di 34
Ultima risposta

Rif.: eBay + Packlink = tutto ok finchè ... ATTENTI!


@c64mk2  ha scritto:

Tanto per allegare qualche altra dimostrazione ...


Buongiorno c64mk2

 

Quindi tutte quelle spedizioni che si vedono in allegato nello status PRONTO PER LA SPEDIZIONE in caso di apertura ticket per danneggiamento verrebbero rigettate?

 

Io al momento non ho spedizioni recenti di questi ultimi 8 giorni con packlink altrimenti avrei fatto una prova.

 

Ma chiunque ha spedito di recente con questo servizio potrebbe verificare se con lo status PRONTO PER LA SPEDIZIONE vi nega l'apertura del ticket.

 

Potete usare questo link:

 

https://support.packlink.com/hc/it/articles/360014007979?t=1657261152204

 

Nel caso in cui il sistema vi nega / rifiuta l'apertura  del ticket salvate screenshot e segnalate la cosa qui e anche a packlink perche'  sarebbe una questione molto grave.

 

Un cordiale saluto e una buona Domenica.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 26 di 34
Ultima risposta

Rif.: eBay + Packlink = tutto ok finchè ... ATTENTI!

Vedo che sono tutte spedizioni con Poste Italiane Standard. Quindi Poste Italiane non conferma né il ritiro né la consegna.

Io ho sempre spedito con DHL, sia in Italia che all'estero (a parte due casi con PosteDelivery Web) e non ho mai avuto problemi. O meglio, l'unico problema è che nelle pagine dei miei "Venduti" su Ebay non appaiono mai le conferme di consegna all'estero, che però ci sono tutte nel Gestore Spedizioni / Packlink.

Messaggio 27 di 34
Ultima risposta

Rif.: eBay + Packlink = tutto ok finchè ... ATTENTI!

Sono utilizzatore del servizio gestore delle spedizioni ebay+packlink dal 2016 quando ha aperto fino ad oggi.

 

Sono andato a controllare i miei status su spedizioni.ebay.it ed ho visto che:

 

L'80% circa delle spedizioni Poste italiane con ritiro a domicilio (dove viene SDA a ritirare) vengono contrassegnate come CONSEGNATO.
Il 20% circa delle spedizioni Poste italiane con ritiro a domicilio (dove viene SDA a ritirare) vengono contrassegnate come PRONTO PER LA SPEDIZIONE.  

 

Vi metto in allegato screen risalenti all'anno 2016 / 2017 dove si vede che il problema era presente fin dagli inizi e non e' ancora stato risolto perche ho uno status PRONTO PER LA SPEDIZIONE del 4 aprile 2022

 

sshot-609.jpg

sshot-610.jpg

 

Io i ticket di assistenza che avevo aperto erano con UPS e DHL per spedizioni estere quindi non posso dare conferma del problema con Poste italiane.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 28 di 34
Ultima risposta

Rif.: eBay + Packlink = tutto ok finchè ... ATTENTI!

Buonasera,
visto che il destinatario mi ha segnalato di aver ricevuto il pacco e che lo stesso era danneggiato, quindi su mio consiglio precedente (lo scrivo a tutti gli acquirenti) ha firmato la ricevuta come 'accettato con riserva di verifica', a quel punto sono andato sul link eBay/Packlink ed ho notato che la spedizione era ancora in stato 'Pronto per la spedizione', a quel punto, allarmato, ho aperto il ticket per segnalare l'errore sul loro sito. Tra l'effettivo arrivo del pacco e la segnalazione dell'acquirente passano 3gg.
Inoltre, dopo la risoluzione del 1° ticket, dovevo ancora attendere, da parte dell'acquirente, le foto della confezione, del danneggiamento della confezione e del danno sull'oggetto. Bisogna tenere conto che 'di mezzo' c'è stato anche il weekend.  Packlink non tiene conto di questo ma di 8gg 'solari'. Morale della favola tra la segnalazione, l'apertura del 1° ticket, lo status di 'risolto', poi l'apertura del 2° ticket per danneggiamento, passano 9 giorni 'solari' dal momento della consegna effettiva di Poste Italiane/SDA quindi per loro status di 'risolto' (!) e rigetto per scadenza termini. Sinceramente  non mi sono posto il problema di segnalare il danno su altro link presente su Packlink. 
Altra particolarità: occorre anche la prova di valore. In questo caso, essendo un articolo da collezione, serve la certificazione che si ottiene presso 'organizzazioni' adatte. Ed anche qui occorre del tempo (1-2gg).
Saluti e sempre grazie per l'interesse!   

Messaggio 29 di 34
Ultima risposta

Rif.: eBay + Packlink = tutto ok finchè ... ATTENTI!

Sono tutte spedizioni Poste Italiane Standard/DHL perché Packlink 'suggerisce' il vettore con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Si può scegliere anche DHL e altri vettori. Chiaro che DHL è più affidabile secondo pure graduatorie on-line, il fatto è che DHL offre un servizio che spesso costa se non il doppio ma quasi, rispetto a  Poste Italiane/SDA e, se aggiungi assicurazione con cifre consistenti, il costo sale ancora di più! Io sono un privato quindi non sono concorrenziale con spedizioni tipo DHL/BRT/UPS dove la 'partita iva' fa la differenza. Come si fa a spedire ed essere concorrenziale su un oggetto da, esempio, 100 euro e con spedizione che ne costa 30 o più? In questo caso la spedizione avrebbe sfiorato le 90-100 euro (con assicurazione)! Se nel tuo caso su Packlink ci sono tutte le spedizione con status 'consegnato', che dire ... fortuna? Sfortuna la mia? Boh, certo è che non mi sento per nulla più al sicuro.

Messaggio 30 di 34
Ultima risposta