annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

restituzione oggetto con spedizione internazionale

jack3324333
Utente della Community

Buongiorno,

devo restituire un articolo acquistato qui su eBay dagli USA.

In fase di acquisto ho pagato i costi doganali (iva e dazio). Dando per assodato che sono costi che non recupererò, dovrò mica pagare anche i costi doganali per la spedizione dall'Italia agli USA? Sono a carico del venditore?

Grazie

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: restituzione oggetto con spedizione internazionale

deejaynick
Utente della Community

No, non sono a carico del venditore ma del destinatario della merce...
E in questo caso il destinatario (spedendo tu dall'Italia) è il venditore...
Giochino di parole a parte, avrai capito che oneri e costi vari ricadono sempre su chi riceve la merce e non chi la spedisce: se devi rispedire dall'Italia verso gli USA qualcosa, va da se che chi la riceve si fa carico dei relativi costi d'importazione.
Esattamente quello che hai fatto tu quando l'hai ricevuta dagli USA...

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rif.: restituzione oggetto con spedizione internazionale

Buonasera

 

Se devi far rientrare le merci (sbagliate e/o difettose) nel paese di origine puoi selezionare nel modulo doganale la voce RETURN o similare (a seconda del tipo di modulo che hai a disposizione).

 

sshot-062.png

Poi devi fornire la documentazione originale e la documentazione AGGIUNTIVA che attesta che tu hai gia' pagato le imposte e stai rimandando indietro la merce per il problema XYZ.

 

In teoria se fai le cose fatte bene e se becchi la dogana competente il ritorno dovrebbe essere quantomeno senza VAT (IVA) ma dipende da paese a paese e da  caso a caso.

 

Riguardo il discorso ebay se hai aperto una procedura di contestazione per oggetto non conforme alla descrizione dovresti ricevere dal venditore una etichetta di restituzione e/o un contributo economico per poter comprare tu l'etichetta.

 

Riguardo il rimboso che ti spetta, una volta che il pacco e' stato consegnato dovresti ricevere da ebay un rimborso completo di quello che hai pagato inizialmente.

 

Ovviamente sto usando il condizionale perche' non so tu come ti sei mosso su ebay e che tipo di contestazione hai aperto e cosa ti ha detto di fare ebay.

 

Un cordiale saluto.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Rif.: restituzione oggetto con spedizione internazionale

Grazie per i contributi. Da ciò che scrivi heavenwelkin, la procedura di restituzione mi pare abbastanza complicata. Non credo che farò più acquisti extra UE. Troppe problematiche. 

Le cose stanno così: Acquisto questo articolo su eBay USA (più di 1000 €). Pago con PayPal l'oggetto + le spese di spedizione. Dopo qualche giorno il pacco viene sdoganato. Il pacco mi viene consegnato ma devo pagare  al corriere una somma aggiuntiva (IVA e DAZIO).

Apro il pacco e l'articolo non è conforme a quanto descritto (non funziona perfettamente). Scrivo al venditore il quale si dimostra disponibile nel rendermi l'importo se gli rispedisco l'articolo.

Questo è quanto.

Pensavo di risolvere cliccare sulla voce "RESTITUISCI QUESTO ARTICOLO" (relativamente all'articolo in questione) e rispedire il pacco negli USA. A pacco ricevuto il venditore mi avrebbe rimborsato.

Ma sarà questa la procedura?

Esiste un numero verde eBay per chiedere lumi su come procedere correttamente?

Voi cosa fareste?

Grazie 

 

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Rif.: restituzione oggetto con spedizione internazionale

Se l'articolo non è conforme, le spese di reso sono a carico del venditore, quindi in teoria dovrebbe essere lui a preoccuparsi della spedizione... non è corretto debba pagarle tu a meno che non te le paghi anticipatamente il venditore...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Rif.: restituzione oggetto con spedizione internazionale


@jack3324333  ha scritto:

Grazie per i contributi. Da ciò che scrivi heavenwelkin, la procedura di restituzione mi pare abbastanza complicata. Non credo che farò più acquisti extra UE. Troppe problematiche. 

Le cose stanno così: Acquisto questo articolo su eBay USA (più di 1000 €). Pago con PayPal l'oggetto + le spese di spedizione.

 


Da quello che scrivi mi pare di capire che hai fatto un acquisto diretto con il venditore il quale ti ha spedito la merce direttamente in Italia, e' cosi'?

Oppure hai acquistato tramite il gestore delle spedizioni di ebay con il servizio GSP (Global Shipping Program)?

Perche' nel primo caso tu devi avere a che fare direttamente con il venditore.

Nel secondo caso non so se l'etichetta di reso la deve fornire Pitney Bowes o il Venditore.

 

Ad ogni modo devi cliccare sul pulsante blu sulla voce: "RESTITUISCI QUESTO ARTICOLO" dopodiche accederai ad una pagina dove dovrai selezionare il motivo della restituzione.

Tu devi trovare la voce relativa alla "MERCE NON CONFORME ALLA DESCRIZIONE"

 

Una volta aperta la pratica segui le istruzioni.

 

Se dovessi avere difficolta' puoi contattare l'assistenza tramite chat o telefono andando qui:

 

https://www.ebay.it/help/home

 

Scorrendo fino in fondo alla pagina alla voce : Contattaci.

 

Riguardo le scartoffie doganali da compilare per il ritorno della merce puoi approfondire qui:

 

https://support.packlink.com/hc/it/articles/360000793440-Fattura-Doganale-Post-Vendita-Packlink-it#h...

 

Qui puoi scaricare il documento doganale che ti serve per rispedire la merce.

Adeguatamente compilato e spuntando la voce "RETURN"

 

https://support.packlink.com/hc/it/article_attachments/4408227254418/ITA_Custom_Invoice_Shipping_Cos...

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Rif.: restituzione oggetto con spedizione internazionale

Grazie mille per tutte le info, heavenwelkin!

Si, credo di aver fatto un acquisto diretto con il venditore. Ho fatto una proposta di acquisto sull'oggetto. Proposta che è stata accettata. Successivamente mi è arrivata una mail da eBay con il link "completare l'acquisto". Cliccando ho eseguito il pagamento con PayPal.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta