annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

spese di sdoganamento

eduard.3405
Utente della Community
Salve a tutti..il 18gennaio 2017 acquisto un oggetto dove nell'inserzione dice che l'oggetto si trova negli USA,mando una mail al venditore e gli chiedo la disponibilità dell'oggetto mi risponde dicendo di si che però l'oggetto sta in un magazzino in Asia . personalmente non me ne frega dove sta basta che me lo manda.Acquisto,pagamento immediato tramite PayPal su ebay,il venditore spedisce e va tutto bene.
Quando il venditore segna l'oggetto spedito ti assegna anche il codice della spedizione,dopo un paio di giorni vado a vedere lo stato clicco sul codice mi appare una pagina in inglese (corriere americano )mi risultava spedizione non avviata.
Sento il venditore e mi manda il link dove posso seguire il track e fino al 26 di gennaio va tutto bene finché non arriva in Italia.alcuni giorni dopo ritorno a vedere lo stato e mi segnala "fattura mancante".Lo segnalo al venditore e lui molto tranquillamente mi dice di andare a milano a ritirare (cosa che non si può).dopo varie ricerche scarico il modulo per lo sdoganamento e invio a Milano.la consegna era prevista tra il 13 e 14 di febbraio. Mi è arrivato in ritardo cioè il 15 (lo rifiutato) con 37 euro da pagare alla cosegna.però io in quel giorno avevo già aperto una controversia con oggetto non ricevuto ma ho specificato nel messaggio della spesa di sdoganamento.
La mia domanda è..
Il venditore è obbligato o no a rendere nota per possibili spese di sdoganamento? Lo deve specificare nell'inserzione o no?
Sfogliando il regolamento ebay è tutto tranne che regolamento,dice che il venditore DEVE conoscere le leggi nei paesi in cui spedisce e di conseguenza deve rendere noto tutte le informazioni.
Dico,se il venditore sa di non aver dichiarato il valore del pacco,non ha emesso la fattura e non ha cmq reso tutta la documentazione necessaria per lo sdoganamento,è giusto pagare al momento della consegna?nonostante nessuno mi ha avvisato cosa che secondo me era l obbligo del venditore.
La controversia è stata chiusa a favore del venditore..
Ebay Invece di tutelare l'acquirente mi sembra più che giusto tutelare il venditore (in questo caso)guadagnano di più con loro piuttosto che con un povero acquirente..
Grazie per l'attenzione..
Messaggio 1 di 26
Ultima risposta
25 RISPOSTE 25

spese di sdoganamento

Salve.

Amico mio HAI SBAGLIATO IN PIENO! Nessun venditore può essere a conoscenza delle eventuali spese di sdoganamento che possono mai esserci nello stato dove viene importato l'oggetto. Rifiutare poi il pacco è stata una vera caz....a! Ebay non poteva in questo caso che dare ragione al venditore! Saluti.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 2 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

eduard.3405
Utente della Community
Se nel regolamento Ebay dice che il venditore deve conoscere le leggi nei paesi dove opera,come fa a non essere a conoscenza?guardando altri inserzionisti dichiarano eventuali spese..
Messaggio 3 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

NESSUN  venditore le può sapere con esattezza anchè perchè l'ultima parola è sempre dell'addetto allo sdoganamento che può a sua discrezione un valore maggiore rispetto a quello che eventualmente il venditore dichiara. Sarà quindi poi compito dell'acquirente fare ricorso e vedere di aver riconosciuto un giusto valore. Molti venditori sui propri annunci dichiarono che ci possono essere delle eventuali spese di importazione ma...A) Non è un obbligo scriverlo. B) Viene scritto per chi è ignorante in materia di importazione.

Senza contare che sono tantissimi i prodotti venduti da ebay all'estero ma CHE NON POSSONO ESSERE IMPORTATI e la stessa dogana li sequestra e, ancora di più, si può essere soggetti ad una multa anche salata per aver provato a importarli.. Come vede il venditore NON è perniente responsabile di ciò che uno vuole importare. Notte



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 4 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

eduard.3405
Utente della Community
Dove sta scritto che il venditore non è obbligato a rendere noto eventuale spese?non sto dicendo che il venditore deve specificare la somma esatta ma bensì di eventuale spese.
Messaggio 5 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

Si legga un pò di 3d in merito.

 

http://community.ebay.it/t5/forums/searchpage/tab/message?q=pagare+i+dazi



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 6 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

L'obbligo è dell'acquirente per... LA LEGGE NON AMMETTE L'IGNORANZA

 

Le faccio altri esempi.

Su ebay può trovare rolex a cifre ridicole provenienti dalla Cina . Certo sono falsi ma...E' VIETATO COMPERARLI! Incauto acquisto, ritiro dalla dogana e facile multa.

Può trovare dalla Turchia dei profumi che vendono COME DI MARCA ma che in effetti è rumenta. In bTurchia è POSSIBILE VENDERLI senza problemi ma...in Italia TUTTO AL MACEROse se ne accogono. Ci sono 1000 e più esempi.

Per il suo caso torno a dire HA SBAGLIATO! Mi rincresce.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 7 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

eduard.3405
Utente della Community
Leggo nel forum,ma le discussioni del forum NON costituiscono il regolamento Ebay.
Messaggio 8 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

eduard.3405
Utente della Community
LA LEGGE NON AMMETTE NEMMENO OMISSIONI.in caso di omissioni si va a favore della controparte!!
Gli esempi da te citati sono del tutto erronei e fuorvianti in quanto non rientrano minimamente nella problematica espressa.Il problema principale non è il contenuto del pacco in quanto perfettamente conforme alle leggi Italiane bensì l'omissione da parte del venditore di una spesa (presunta)che come acquirente avrei dovuto sostenere. In tal caso infatti avrei cercato altrove.
Messaggio 9 di 26
Ultima risposta

spese di sdoganamento

Certamente. Erono solo esempi su quanta ignoranza cè nel andare ad acquistare all'estero senza vere un MINIMO di conoscenza de lla in primis LEGGI ITALIANE SULLA IMPORTAZIONE che Lei IGNORA COMPLETAMENTE.  Ma...contento lei contento tutti! Mi stia bene.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 10 di 26
Ultima risposta