annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto fatto fuori CE

assisi00
Utente della Community

Buongiorno.

Sto aspettando un oggetto di modico valore (euro 106,00 compreso Iva) che ho acquistato 20gg fa. Arriva da Bankok. Ora DHL mi manda email che prima di riceverlo (già arrivato a malpensa oggi) devo pagare 61 euro di dazi doganali. ma come è possibile su un oggetto di così modico valore? Grazie

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Rif.: Acquisto fatto fuori CE

Ti ringrazio dell'aiuto. L'Iva credo mi sia stata applicata nella fase finale del pagamento all'acquisto dell'oggetto. Ti invio allegato. Ma come si fa a scrivere direttamente a Ebay per avere dei chiarimenti? dato che l'oggetto mi arriva domani in giornata, per non avere problemi e perderci ulteriormente, ho deciso di pagare in più quanto richiestomi (oneri doganali) ma vorrei farlo presente a Ebay. Devo scrivere anche al venditore? Grazie molte.

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Rif.: Acquisto fatto fuori CE

Sono contento della tua testimonianza sul recupero (da ebay) dell'iva versata due volte.

Quindi effettivamente la procedura funziona.

 

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Rif.: Acquisto fatto fuori CE

marioelegio
Utente della Community

Chiedi a DHL di specificare di cosa si tratta (voce per voce).

Non sono dovuti dazi fino a 150 euro totali (compreso anche il costo di spedizione).

Se la dogana ha indicato un valore maggiore di quello dichiarato, fa fede solo quanto indicato dalla dogana.

DHL non è di sicuro uno dei corrieri più economici ma non penso che abbia simili tariffe per gli oneri doganali (assistenza in dogana).

La cifra mi fa pensare che ti abbiano addebitato di nuovo l'iva. Vedi se effettivamente la hai già pagata attraverso ebay.

Se eBay riscuote le imposte sul tuo acquisto eBay, queste saranno indicate nella pagina dell'inserzione e il relativo importo verrà mostrato nella pagina del pagamento, prima che quest'ultimo venga completato.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

Rif.: Acquisto fatto fuori CE

Ti ringrazio dell'aiuto. L'Iva credo mi sia stata applicata nella fase finale del pagamento all'acquisto dell'oggetto. Ti invio allegato. Ma come si fa a scrivere direttamente a Ebay per avere dei chiarimenti? dato che l'oggetto mi arriva domani in giornata, per non avere problemi e perderci ulteriormente, ho deciso di pagare in più quanto richiestomi (oneri doganali) ma vorrei farlo presente a Ebay. Devo scrivere anche al venditore? Grazie molte.

 

 

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

Rif.: Acquisto fatto fuori CE

Per parlare con ebay: https://www.ebay.it/help/account/contacting-ebay-customer-service/contatta-ebay?id=4379&st=3&pos=1&q...

 

Non capisco la GST (good & service tax che dovrebbe essere l'equivalente della nostra IVA) visto che dici di averla già pagata. https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/pagare-le-imposte-sugli-acquisti-ebay?id=4771&st=3&pos=...

La prima voce è invece la commissione di DHL (decisamente cara).

Il venditore non ha responsabilità per la tua importazione, la sua transazione si è conclusa con la spedizione. Potrebbe essere chiamato in causa solo se ha sbagliato la dichiarazione doganale.

 

ciao

mario

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

Rif.: Acquisto fatto fuori CE

Grazie molte.

Mi viene da pensare che la vendita dell'oggetto è avvenuta con "spedizione gratuita" e che non avendo il venditore scorporato il prezzo per la dogana il riferimento sia stato sul prezzo totale, quello da me pagato. Il venditore secondo me, per correttezza, doveva in fattura scorporare i due prezzi (oggetto + trasporto). O sbaglio? Ti ringrazio.

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

Rif.: Acquisto fatto fuori CE

Buonasera,

non è detto che gli oneri doganali siano calcolati solo sul valore dichiarato... può capitare che lo considerino fuorviante e per questo adottino un calcolo sulla tipologia di oggetto, sul volume del pacco, sull'origine di provvenienza, ed altro...

 

Il problema del costo della spedizione è ininfluente, gli oneri o gli eventuali dazi, vengono calcolati sull'importo totale, quindi spediizone inclusa... ma è certa che l'iva sia stata pagata in origine?

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Rif.: Acquisto fatto fuori CE

Allego la fattura fiscale del venditore. C'è L'Iva.

Ringrazio.

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Rif.: Acquisto fatto fuori CE

L'iva c'è, quindi sembrerebbe pagata due volte.

Prova a chiedere il rimborso di quella pagata tramite ebay:

https://ocsnext.ebay.it/ocs/mudcwf?deptName=CollectRemitRefund

Ti chiederanno di allegare la ricevuta di quella pagata tramite DHL.

 

ciao

mario

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

Rif.: Acquisto fatto fuori CE

Ringrazio.

Ho scritto a Ebay evidenziando il mio caso e allegando tutto quanto necessario per i dovuti controlli. Mi auguro di avere un esito positivo. TI farò sapere.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

Rif.: Acquisto fatto fuori CE

Ciao.

Proprio oggi ho avuto il rimborso dell'Iva versata in più. Al netto di questo i dazi mi sono stati applicati nonostante l'oggetto avesse un importo inferiore alle 100 euro. Il venditore si è giustificato che sulla sua lettera ha indicato che il trasporto era gratuito.

Ringrazio tutti.

Assisi00

 

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta