in data 27-07-2023 21:59
Buonasera a tutti,
premetto che sono all prese con le mie prime vendite ed è probabile che io ignori o sbagli qualcosa sul funzionamento di Ebay.
Comunque: dovevo spedire degli oggetti con spedizione combinata e pagati tramite bonifico.
Ebay non mi forniva l'indirizzo dell'acquirente da nessuna parte (dovrebbe essere nei dettagli dell'ordine, giusto?), così me lo sono fatto dare via pm.
Effettuata la spedizione, segnalo l'ordine come spedito e finalmente compare l'indirizzo. Ma ormai che me ne faccio?
Infine provo ad inserire il codice di spedizione ma l'apposito pulsante non funziona, come se non fosse cliccabile. Così, altro pm all'acquirente per comunicarglielo.
C'è una ragione per tutto ciò? Ho sbagliato qualcosa? Sono bug di Ebay?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi delucidazioni.
in data 27-07-2023 22:59
Se ti sei fatto pagare con un bonifico, hai concluso la transazione al di fuori di ebay.
Su ebay c'è il divieto di effettuare o chiedere pagamenti via bonifico.
ciao
mario
in data 28-07-2023 00:00
Allora è il concetto di "al di fuori di Ebay" che mi sembra equivoco.
Ebay si è presa le sue tariffe sulla vendita come per gli altri ordini. Non ci siamo messi d'accordo in privato io e l'acquirente per provare a fregarla. Tanto più che ho fornito ad Ebay i miei dati bancari ed hanno verificato il mio conto.
Il fatto che il bonifico fosse vietato lo ignoravo perchè, da che ho memoria, sono tantissimi i venditori che lo utilizzano come metodo di pagamento.
Quindi questi malfunzionamenti sarebbero causati dal metodo di pagamento?
in data 28-07-2023 02:00
Qualcosa non torna.
Se hai concluso la transazione su ebay, l’acquirente può aver pagato solo con PayPal o carta di credito. Sei un nuovo utente e quindi ebay verserà, sul conto corrente che hai verificato, la tua parte solo 15 giorni dopo il pagamento. https://www.ebay.it/help/selling/getting-paid/getting-paid-items-youve-sold/pending-payments?id=4816
Per stampare la fattura proforma con l’etichetta di spedizione: https://www.ebay.it/help/selling/shipping-items/labels-packaging-tips/buying-printing-shipping-label...
ciao
mario
in data 28-07-2023 11:48
L'acquirente ha pagato col bonifico perchè gliel'ho chiesto io e Ebay ha detratto la sua tariffa da un precedente pagamento che per l'appunto avevo in sospeso.
Quando ho scoperto che esisteva la sospensione del pagamento per i nuovi venditori, ho trovato un po' patetica la scusa della possibile insoddisfazione del cliente. Il cliente insoddisfatto può chiedere rimborsi, aprire contenziosi e, da quanto continuo a leggere da anni, troppo spesso gli danno ragione anche quando non ce l'ha. Personalmente, in anni da cliente, non ho mai avuto bisogno di fare nulla di ciò nè di dare feedback negativi. Se il prodotto non andava bene, parlavo col venditore che me lo rimborsava subito con tanto di scuse.
Tornando al punto della discussione, per me non è un problema mandare due pm invece di buttare soldi in etichette. Ho fatto scorta di moduli per raccomandate e pacchi e ho l'ufficio postale sotto casa. Le etichette se le tengano pure.
28-07-2023 12:17 - modificato 28-07-2023 12:21
Le etichette erano utili, poichè erano precompilate con nome ed indirizzo dell'acquirente.
Non è possibile vendere su ebay con bonifico. Ebay ti ha detratto la sua tariffa solo perchè non hai annullato la transazione.
Quando vendi su eBay, aggiungiamo automaticamente tutte le modalità di pagamento disponibili al momento del pagamento stesso.
Non puoi chiedere agli acquirenti di utilizzare un metodo di pagamento non consentito su eBay o non incluso nella tua inserzione.
Se non ne accetti le regole, non puoi continuare a vendere su ebay.
ciao
mario
in data 28-07-2023 13:20
Mi adeguerò.
Sai mica per quanto tempo sarò considerato un nuovo venditore con sospensione dei pagamenti?
in data 28-07-2023 14:12
Non è scritto da nessuna parte, ma si vocifera che servano una quindicina di vendite all'anno.
in data 28-07-2023 14:48
E ti pareva...
Finisco di rispondere al tuo ultimo post, perchè prima mi hanno interrotto.
Nel momento in cui Ebay mi detrae la tariffa dalla vendita, vuol dire implicitamente che per loro è tutto a posto...anche se non lo è. Questo giusto per giocare a fare l'avvocato rompiscatole 🙂 Ebay ha fatto la detrazione nel momento in cui ho segnalato l'ordine come pagato. Questi controlli sono responsabilità loro, non nostra. Se hanno ancora più fretta di me d'incassare il dovuto e se lo prendono in automatico senza nulla verificare, poi non si lamentino. Da parte mia posso dire che nelle mie inserzioni ho sempre specificato i metodi di pagamento che accettavo (comunque mi piacerebbe sapere perchè vaglia postale sì/forse e bonifico no). Ma mi terrò la curiosità.
Comunque 'sta discussione è diventata un totale off-topic 😛
Ti ringrazio per tutti i chiarimenti che mi hai dato.
Alla fine, pragmaticamente parlando, l'importante è che tutte le parti abbiano avuto quanto dovuto e tutti siano contenti e soddisfatti.