annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prodotto non conforme. Venditore non risponde. Spese restituzione a mio carico. eBay è come miope

sebaiano
Utente della Community

Salve, il feedback negativo che mi sono visto costretto a rilasciare al venditore per l’acquisto ritengo sia eloquente di come sono andate le cose. Ciò che mi sorprende sono le regole condivise ed esplicitate da eBay sulla restituzione che mi obbligano a farmene carico seppure a fronte di un esiguo costo del manufatto acquistato, sicché così il venditore chiaramente ci può manierare inviando prodotti non conformi e senza poi rispondere alle richieste dell’acquirente. Ho notato da recenti feedback che non sono il solo ad avere subito questa situazione. Mi pare che eBay una volta fosse più attento a tali questioni e soprattutto agli utenti. (il feedback: Il decoder ha l’impostazione in italiano ma poi non la cambia e rimane in lingua straniera. Contattato tre volte il venditore non ha dato una soluzione malgrado nella sua locandina di vendita si assicuri assistenza e nonostante alla terza mia richiesta ne avessi proposta io una. Per la restituzione dovrei pagare quasi € 10 euro con spese postali a carico mio per un oggetto che ho pagato 21,89. Rimango sempre disponibile ad una soluzione ma non si agisce sparendo tanto più contattati con cortesia).

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rif.: Prodotto non conforme. Venditore non risponde. Spese restituzione a mio carico. eBay è come mi

sika700
Utente della Community

@sebaiano  ha scritto:

... Ciò che mi sorprende sono le regole condivise ed esplicitate da eBay sulla restituzione che mi obbligano a farmene carico  ...   Ho notato da recenti feedback che non sono il solo ad avere subito questa situazione. ...


Buongiorno,

non ha rilasciato alcun feedback negativo... se lo ha fatto, è stato rimosso.

Mi permetto di segnalare che queste situazioni sono solo frutto di una errata interpretazione o mancata lettura delle regole di ebay... dove trova scritto che se l'oggetto è non conforme, ebay "obbliga" l'acquirente a sostenere le spese di reso?

È assolutamente falso, in quanto è chiaramente scritto:

"Chi deve pagare le spese di spedizione della restituzione?

  • Se stai restituendo un oggetto perché è diverso da quanto descritto nell'inserzione o perché è arrivato danneggiato o difettoso, le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore."

Fonte: https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/start-return/return-postage?id=4066

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Rif.: Prodotto non conforme. Venditore non risponde. Spese restituzione a mio carico. eBay è come mi

Silka700, prima di rispondere, approfondisci: 1) ti allego lo screenshot del feedback negativo che (purtroppo in quanto non mi appassiona farlo) ho dovuto rilasciare; 2) se non sai cosa dire, non dirlo, poiché dire ad una persona che ciò che scrive “è falso” (addirittura "assolutamente") non è lecito salvo prova oggettiva contraria, ma non interpretativa soggettiva, quello lo fanno solo i Magistrati. Comunque, proprio nel link che hai allegato c’è scritto: “Le spese di spedizione della restituzione saranno a carico dell'acquirente o del venditore, a seconda del motivo per cui restituisci l'oggetto e a seconda delle regole sulla restituzione del venditore”. Il venditore sul punto ha già anticipato che le spese sono a carico dell’acquirente. Poi ancora aggiunge ebay “Se stai restituendo un oggetto perché è diverso da quanto descritto nell'inserzione o perché è arrivato danneggiato o difettoso, le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore”. Sembrerebbe il mio caso, quindi indipendentemente dalla volontà del venditore le spese dovrebbero essere forzosamente a carico di quest’ultimo poiché ricorrono i presupposti per la restituzione sopra citati. Invece più in basso in un altro paragrafo si rimette tutto in discussione “Il venditore è tenuto ad inviarti il denaro per coprire le spese di spedizione della restituzione in anticipo, poiché tale costo non è coperto dalla Garanzia cliente eBay”. Ma figurarsi se m’invia i soldi. Insomma tutto il contrario di tutto. Per 20 euro non ci si prova neppure, mi tengo il decoder in lingua inglese che quella funziona, ma ciò non significa che debba tacere il fatto e la legittima rimostranza. Tanto dovevo. Saluti.

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Rif.: Prodotto non conforme. Venditore non risponde. Spese restituzione a mio carico. eBay è come mi


@sebaiano  ha scritto:

....... Insomma tutto il contrario di tutto. .......


Non mi sembra affatto, le regole sono chiare.

Se devi rispedire un oggetto al venditore, puoi farlo in diversi modi. Le spese di spedizione della restituzione saranno a carico dell'acquirente o del venditore, a seconda del motivo per cui restituisci l'oggetto e a seconda delle regole sulla restituzione del venditore.

Significa:

  1. Se il motivo è la non conformità, le spese di reso sono sempre a carico del venditore.
  2. Se il motivo è il ripensamento, le spese di reso variano a seconda delle regole sulla restituzione del venditore.

Infatti è subito dopo specificato:

Se stai restituendo un oggetto perché è diverso da quanto descritto nell'inserzione o perché è arrivato danneggiato o difettoso, le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore.

Se hai cambiato idea sull'acquisto, e le regole sulla restituzione del venditore indicate nell'inserzione dicono che le spese di restituzione per ripensamento sono a carico dell'acquirente, sei tu a dover pagare la restituzione.

Se il venditore non collabora e non vuole farsi carico delle spese di reso (che nel caso di un venditore professionale, è il codice del consumo a porle a carico del venditore), basta chiedere l'intervento di ebay.

https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...

 

ciao

mario

 

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Rif.: Prodotto non conforme. Venditore non risponde. Spese restituzione a mio carico. eBay è come mi

1) Il feedback lo ha rilasciato poco fa, questa mattina (alle 9:38) non era presente;

2) Non ha confutato quello che ho scritto... non ha infatti risposto: "dove trova scritto che se l'oggetto è non conforme, ebay "obbliga" l'acquirente a sostenere le spese di reso?" quindi se non da risposta, la mia affermazione è lecita.

3) mi sembra quindi fuori luogo porsi in questo modo senza avere "ben" compreso le regole di ebay, se l'oggetto è ritenuto "prodotto non conforme" le spese di restituzione sono ben descritte:

  • Se stai restituendo un oggetto perché è diverso da quanto descritto nell'inserzione o perché è arrivato danneggiato o difettoso, le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore. (PUNTO!)
  • Se le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore, sarà lui a decidere in che modo gli verrà rispedito l'oggetto e ti dirà quale metodo utilizzare. Di solito ti chiederà di rispedire l'oggetto utilizzando:
  • Un'etichetta del corriere preferito dal venditore – Se è il venditore a fornirti un'etichetta per la spedizione, te la invierà direttamente e potrai stamparla dall'email o messaggio con titolo "La tua etichetta per la spedizione è pronta", che riceverai in Messaggi
  • Il venditore potrebbe anche contattarti per prendere accordi diversi, ad esempio per restituire l'oggetto presso il suo negozio, oppure per offrirti il rimborso delle tue spese di spedizione della restituzione (PUNTO!)

Non dà quindi spazio ad interpretazioni.

Se poi il venditore non collabora, si chiede l'intervento ad ebay:

https://www.ebay.it/help/buying/returns-items-not-received-refunds-buyers/chiedi-ebay-di-intervenire...

Buon pomeriggio.

 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Rif.: Prodotto non conforme. Venditore non risponde. Spese restituzione a mio carico. eBay è come mi

" Ma figurarsi se m'invia i soldi "  

Se il venditore non si fa carico delle spese del  reso ( inviandoti un'etichetta)   ti potrai tenere l'oggetto .

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Rif.: Prodotto non conforme. Venditore non risponde. Spese restituzione a mio carico. eBay è come mi

sebaiano
Utente della Community

Silka700, significativa la tua insistenza della tua gratuità: "1) Il feedback lo ha rilasciato poco fa, questa mattina (alle 9:38) non era presente;". Dopo il mio ci sono 14 feedback e non sono tutti della giornata odierna. Saluti. 

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Rif.: Prodotto non conforme. Venditore non risponde. Spese restituzione a mio carico. eBay è come mi


@sebaiano  ha scritto:

...Dopo il mio ci sono 14 feedback e non sono tutti della giornata odierna. Saluti. 


Questo non vuol dire nulla... e non si può neanche vedere il giorno di emissione, compare solo "Mese scorso" ed un venditore con 400 e più transazioni al mese è normalissimo ricevere 14 o 15 feedback in pochissimo tempo.

Buona serata.

 

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Rif.: Prodotto non conforme. Venditore non risponde. Spese restituzione a mio carico. eBay è come mi

sebaiano
Utente della Community

Silka700, si potrebbe sapere, eccome, quando è stato reso da me il feedback negativo, basterebbe che io presenti un esposto alla Polizia postale che può accedere alla piattaforma, ma anche uno all’ACGM: alla prima poiché con le tue affermazioni mi hai diffamato facendo passare per falso quanto da me scritto e, questa è una piattaforma pubblica - come da avviso all’atto dell’apertura della pagina - indirizzata allo scambio di suggerimenti, non di “altro” tra utenti Ebay; la seconda per verificare se un regolamento può essere così contraddittorio e allo stesso tempo valutare il comportamento del venditore. Venditore che dopo questa mia, qui, legittima rimostranza, mi ha scritto, implicitamente riconoscendo la questione, dicendomi che è disponibile ad un rimborso, udite, di 3 euro. Mi auguro il venditore prenda in considerazione la mia ribadita proposta per trovare un punto concorde.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Rif.: Prodotto non conforme. Venditore non risponde. Spese restituzione a mio carico. eBay è come mi


@sebaiano  ha scritto:

...... la seconda per verificare se un regolamento può essere così contraddittorio e allo stesso tempo valutare il comportamento del venditore. Venditore che dopo questa mia, qui, legittima rimostranza, mi ha scritto, implicitamente riconoscendo la questione, dicendomi che è disponibile ad un rimborso, udite, di 3 euro. ........


Sulle spese di reso, il regolamento è contraddittorio solo per coloro che non sanno leggerlo. Per tutti gli altri è invece chiarissimo.

Se si utilizza correttamente la procedura di reso per oggetto non conforme, il rimborso deve essere integrale (senza alcuna spesa di reso). L'acquirente ha la facoltà di rifiutare rimborsi parziali e chiedere il rimborso integrale.

Per inoltrare il reclamo ad AGCM, il modulo on line è questo: https://www.agcm.it/segnala-online/index

 

 

ciao

mario

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta