annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta di rimborso rifiutata

argonut
Utente della Community
Il 14/04/2024 acquisto tramite eBay un oggetto, costo 175 euro (170 oggetto, 5 spedizione) con servizio postale di Poste Italiane - tipologia Posta1. Il 17/04/2024 il pacco mi viene spedito con il seguente codice di tracciatura: 2IUP0324132371. Il 18/04/2024, incrociando una postina che stava consegnando, le chiedo se avesse una lettera o un pacco per me, rispondendomi di no (ore 12 circa). Alle ore 14, controllando sulla pagina di tracciamento di Poste Italiane, la lettera risulta essere consegnata alle ore 13.43. Mi accerto nella cassetta di casa mia, ma non trovo nulla. Alle ore 14.30/15 contatto il servizio clienti che non mi fornisce assistenza, ma mi consiglia di fare reclamo, cosa che faccio alle ore 18/19 circa, chiedendo aiuto riguardante il fatto che fosse stata segnalata la consegna ma io non abbia ricevuto nulla, indicando anche il valore dell'oggetto. Il 19/04/2024, ricontrollo lo stato della spedizione, e risulta essere "in restituzione al mittente" il 18/04/2024 alle ore 19.03 (ovvero lo stesso giorno della presunta consegna), perché "non è stata ritirata dal destinatario" (informazione importante), cosa impossibile da fare, perché la Posta1 prevede che la spedizione venga imbucata nella cassetta delle lettere, senza la necessità di una firma da parte del destinatario. Ricontatto il servizio clienti che non mi fornisce supporto o informazioni utili, salvo comunicarmi che qualcuno mi ricontatterà (cosa mai avvenuta). Il 22/04/2024 ricevo risposta al mio reclamo, che fornisco di seguito: "Dalle verifiche svolte sui nostri sistemi informatici, l’invio risulta rinviato in data 18/04/2024. Al riguardo, dobbiamo evidenziare che per tale tipologia di servizio, la consegna avviene mediante immissione in cassetta, senza acquisizione di una firma e che la funzionalità di rendicontazione offerta ha natura meramente informativa non permettendo, comunque, di determinare in modo certo, ovvero sulla base di riscontri obiettivi, i dati relativi alla spedizione e alla destinazione, né l’avvenuto recapito o meno dell’invio. Per questo motivo per tale tipologia di prodotto la Carta del Servizio Postale Universale non prevede indennizzi: precisamente stabilisce che “in conformità con la legislazione nazionale vigente e con la Convenzione Postale Universale ratificata nell’ordinamento italiano, rimborsi, indennizzi o ristori sono previsti per i soli servizi per i quali sia possibile determinare in modo certo, ovvero sulla base di riscontri obiettivi, i dati relativi alla spedizione, destinazione e consegna”. Nella stessa giornata mi reco alle ore 10 circa, presso il Centro Operativo Postale di Trieste e chiedo aiuto a un'impiegata li presente, che non riesce a fornirmi nessuna assistenza. Effettuo un nuovo reclamo, immettendo come motivo "restituzione al mittente senza motivo", che viene però chiuso immediatamente senza risposta. Avvio una controversia su eBay per "l'oggetto non mi è stato consegnato" chiedendo dunque un rimborso, e che se non fossi riuscito a trovare un accordo con il venditore sarebbero potuti intervenire dal 27/04/2024. Il 24/04/2024, il venditore mi ricontatta dicendomi che può rispedirmi la carta venerdì 26/04/2024, declino dicendogli che preferisco ottenere un rimborso ed esprimo perplessità sulla natura dell'invio perché la spedizione risulta ancora in transito verso il mittente; quindi dai dati, lui in quel momento non era in possesso della spedizione. Il 27/04/2024 chiedo dunque a eBay di intervenire ma la mia domanda di rimborso viene respinta con il seguente motivo: "Ci dispiace sapere che hai avuto un problema con l'acquisto. Ci risulta, tuttavia, che il venditore ha fornito il codice della spedizione indicante che l'oggetto è stato consegnato al tuo indirizzo. Dopo aver esaminato tutti i dettagli di questa controversia, abbiamo stabilito che non riceverai il rimborso.". Contatto immediatamente il servizio clienti di eBay che mi conferma il fatto che non possono elargirmi un rimborso dandomi come motivazione il fatto che secondo i dati di tracciamento di Poste Italiane, risulta che io mi sia RIFIUTATO di ricevere il pacco. Nonostante io abbia spiegato i miei motivi, e il fatto che anche volendo io non potessi rifiutarmi di ritirare la spedizione perché appunto, avviene tramite cassetta delle lettere, non hanno voluto sentire ragioni e hanno chiuso la pratica, impedendomi anche di fare appello su una decisione presa per una controversia. Ricontatto nuovamente il servizio clienti di Poste Italiane, che continua a non fornirmi alcuna assistenza. A oggi, nel momento in cui scrivo, 28/04/2024, dopo ben 10 giorni, la spedizione risulta essere ancora in restituzione al mittente. Non so più cosa fare, chiedo aiuto a voi. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Messaggio 1 di 1
Ultima risposta
0 RISPOSTE 0