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Se l'acquirente cambia idea

amyamalia88
Utente della Community

Buongiorno, 

scrivo per un problema che mi lascia perplessa.

Il 13/1 l'acquirente ha comprato un oggetto in vendita, ma purtroppo non mi è arrivata alcuna notifica e me ne son accorta solo il 21/1 in pausa pranzo per puro caso. Avviso l'acquirente che spedisco lunedì scusandomi del ritardo.

Il 22/1 mattina spedisco il pacco tramite ebay spedizioni con l'etichetta indicata

Il 26/1 mattina ricevo una richiesta per oggetto non ricevuto, al che gli dico che il pacco è stato spedito lunedì per cui è normale che sia in ritardo (il codice di tracking c'è), tuttavia l'acquirente mi dice che l'oggetto non gli è più necessario e che preferisce un rimborso.

Nell'inserzione è chiaramente indicato che le restituzioni non sono accettate, tuttavia visto che in fondo sono anche in parte responsabile del ritardo, accetto di rimborsarlo, provo a contattare le poste ma mi dicono che non posso annullare l'invio e dovrà esser prima consegnato e poi stornato.

Avviso l'acquirente quindi che appena riceverà il pacco, dovrà rispedirmelo indietro (a sue spese, visto che da regolamente è indicato che se la restituzione è dovuta ad un cambio di idea da parte dell'acquirente, è lui che deve farsi carico del costo delle spedizioni).

Qui inizia il vero dramma: mi risponde con "assolutamente no", mi rilascia un feedback negativo dandomi della persona scorretta e apre una contronversia con ebay, scrivendo che io mento (non si sa su cosa) e che malgrado mi chiedesse un rimborso, io gli ho inviato ugualmente il pacco.

Gli ho fatto notare che la sua richiesta di rimborso mi è arrivata 3 giorni lavorativi dopo aver spedito, e che non potevo rimborsarlo subito perché poi avrebbe potuto tenersi sia i soldi che il pacco. A questo non mi ha risposto.

Io rispondo alla controversia con la mia documentazione in possesso, e il giorno dopo l'acquirente chiude la controversia per aprirne una con paypal chiedendo l'intero importo (prodotto + spese di spedizioni).

Il pacco è rimasto fermo in un centro deposito con la giustificazione che non è stato possibile trovare l'indirizzo, ma mi pare strano visto che l'etichetta l'ha generata ebay stessa!

Poco fà mi è tornato indietro il pacco, sembra tutto ok a parte il fatto che l'etichetta originale non c'è più, e anche il nastro che avevo firmato in tripla copia è sparito e al suo posto c'è un nastro normale (dunque è stato sicuramente aperto e richiuso).

Adesso volevo provare a rimborsare l'acquirente per chiudere la questione (escludendo le spese di spedizioni), ma quando clicco per rimborsarlo mi da errore: "

Al momento non puoi emettere un rimborso perché è in corso una contestazione per quest'ordine."
 
Volevo chiedere:
a) come faccio allora a rimborsare l'utente (escluse le spese di spedizioni)?
b) visto che la transazione di fatto è stata annullata, dopo il rimborso potrei farmi togliere da ebay il feedback negativo?
 
Grazie
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5 RISPOSTE 5

Rif.: Se l'acquirente cambia idea

sika700
Utente della Community
  • Non puoi rimborsare l'utente parzialmente, vai sulla controversia e puoi rimborsarlo completamente per chiudere la richiesta (fortemente consigliato)
  • quando tutto è terminato, puoi chiedere all'assistenza la rimozione del feedback.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 6
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Rif.: Se l'acquirente cambia idea

CIao Sika, grazie per la risposta.

In realtà non mi fa nemmeno scegliere l'importo, appena provo a fare "rimborsa" mi da quel messaggio di errore li sopra.

Inoltre non capisco perché dovrei perdere io i soldi delle spedizioni visto che il ripensamento è stato dalla parte dell'acquirente. L'inserzione specificava chiaramente:

- il costo delle spedizione (non era gratuita)

- che le restituzioni non erano accettate.

Posso accettare anche la restituzione, però io le spese di spedizioni le ho pagate! Se mi avesse avvisato prima di spedire (come già successo una volta in passato), avrei semplicemente rimborsato l'intero importo e basta.

Messaggio 3 di 6
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Rif.: Se l'acquirente cambia idea

Se tenti di rimborsare semplicemente, è normale il warning che ci sia una controversia in essere.

 

Che tipologia di controversia ti ha aperto... oggetto non ricevuto oppure non conformità?

 

La presenza quindi della controversia ti obbliga ad un'azione.

 

Valuta quindi tu cosa è meglio fare per minimizzare i danni.... tenendo conto che l'oggetto lo hai tu in mano... quindi, pare mio, è meglio il rimborso totale e via...

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 4 di 6
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Rif.: Se l'acquirente cambia idea

Oggetto non ricevuto è stata la prima controversia, a cui ho risposto allegando l'etichetta di spedizione e il giorno dopo l'acquirente stesso l'ha chiusa.

La seconda è stata la seguente: L'acquirente ha aperto una contestazione del pagamento, motivo: L'acquirente non ha ancora ricevuto l'oggetto (anche a questa ho allegato un riassunto di ciò che è successo e l'etichetta della spedizione).

 

Ho visto che hai una marea di feedback, per cui mi chiedo: ma se qualcuno ti ordinasse un oggetto, tu lo spedisci e poi quest'ultimo cambiasse idea, perché devi essere tu a pagare le spese di spedizione?

Dal lato tuo hai fatto esattamente ciò che dovevi, alla fin fine chi sbaglia paga.
Le spese di spedizioni poi son di 5e, non è per il costo quindi ma proprio per il principio.

 

Messaggio 5 di 6
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Rif.: Se l'acquirente cambia idea


@amyamalia88  ha scritto:

 

...Ho visto che hai una marea di feedback, per cui mi chiedo: ma se qualcuno ti ordinasse un oggetto, tu lo spedisci e poi quest'ultimo cambiasse idea, perché devi essere tu a pagare le spese di spedizione?...

 


Se riceve il pacco e poi cambia idea, mi apre richiesta di reso per ripensamento e lo rispedisce a sue spese, io sono obbligato a rimborsarlo integralmente.

 

Non è una questione di ebay, ma di legge italiana: "La normativa europea e il codice del consumo prevedono che, in caso di esercizio del diritto di recesso, al consumatore spetti il rimborso totale di tutti i pagamenti effettuati al venditore, ossia delle spese di acquisto e delle eventuali spese standard di consegna dei prodotti."

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 6 di 6
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