annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione resa al mittente dopo un giorno

Buongiorno a tutti,
il giorno 04/07 ho spedito con posta 1 e il giorno 05/07 ho controllato la spedizione che risulta "resa al mittente" con la dicitura: "la spedizione non è stata ritirata dal destinatario e sarà restituita al mittente".
premetto che ho spesso spedito con posta 1 (anche se recentemente utilizzo più Bartolini perché costa più o meno uguale) e non ho mai avuto problemi, è la prima volta che mi capita e volevo capire come muovermi anche perché ho venduto l'oggetto con spedizione offerta da me.
Ovviamente darò all'acquirente la possibilità di scegliere se spedire nuovamente l'oggetto o meno (sta volta con Bartolini) ma trattandosi di un errore delle poste pretendo almeno che mi vengano rimborsate le spese di spedizione (4€ e non 2,80 in quanto lo spessore superava di poco il limite). 
Ritengo che si tratta di un errore delle poste per 2 motivi:
1) l'acquirente non ha ricevuto nessun avviso di giacenza e la spedizione dovrebbe rimanere di prassi 2 settimane nell'ufficio postale vicino prima di essere rispedita indietro
2) L'indirizzo è corretto e scritto chiaramente e sono pronto a dimostrarlo con foto qual'ora tornasse indietro.
Grazie a chi risponderà

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Rif.: Spedizione resa al mittente dopo un giorno

sika700
Utente della Community

Buonasera,

Posta 1 non prevede nulla di quello che dici... non è una raccomandata e quindi non viene consegnata a mano, ma viene semplicemente lasciata nella buchetta delle lettere.

Non prevede alcuna giacenza all'ufficio postale, nessun avviso di mancata consegna ne alcuna prova di consegna.

Quindi deve trattarsi di altro tipo di spedizione... o di altra problematica...

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Rif.: Spedizione resa al mittente dopo un giorno

marioelegio
Utente della Community

Comunque, se si tratta di un errore delle poste e non c’è responsabilità dell’acquirente, dovrai rimborsare completamente o rispedire a tuo carico. 

Per i venditori professionali, la norma prevede la responsabilità del venditore fino alla consegna. Ebay estende contrattualmente questa procedura anche ai venditori privati.

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta