annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Proposte in Europa su tutela consumatori

2 RISPOSTE 2

Re: Proposte in Europa su tutela consumatori

mikyart
Utente della Community

Caro Aldo, da quando ho stilato un contratto regolare di affitto con un inquilino inadempiente, mi sono accorta quanto tutti i cavilli dei contratti e delle leggi servano solo a far lavorare gli avvocati che succhiano un sacco di soldi soprattutto alle persone che non sono nullatenenti nel caso in cui il contratto non venga rispettato.

Come difendersi? A mio parere la difesa è una sola: avere a che fare con persone oneste, garantirsi molto soprattutto prima.

Poi leggi e leggine, in questo clima di disordine morale e menefreghismo, mi lasciano molto indifferente, soprattutto quando il commercio che si svolge rientra in cifre che non causano la rovina per una transazione che vada male.

Ripeto: quel che importa è essere onesti, poi tutto il resto è come la carta in cui si fà il pacco.

Maria

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Re: Proposte in Europa su tutela consumatori

consigliandoshop
Utente della Community

E' molto interessante questo link che hai messo a disposizione.

Ho letto quasi tutto il contenuto, ed ho notato che in alcuni punti, oltre a garantire i diritti del consumatore, vengono garantiti anche quelli dei commercianti, come ad esempio la parte in cui viene citato il diritto di recesso.

 

Infatti, le regole attuali garantisco il diritto di recesso per qualsiasi motivo, mentre in questa proposta, vengono messi dei paletti, molto chiari, a tutela proprio del commerciante.

 

Che sia chiaro, il diritto di recesso è molto importante, ma a me è capitato, varie volte, che l'acquirente ha chiesto il diritto di recesso semplicemente perchè ha sbagliato l'acquisto a causa di un suo errore di valutazione. Quando succedono queste cose il danno economico lo subisce solo il commerciante.

Però io volevo chiedere la vostra opinione su un altro aspetto della vicenda:

mettiamo il caso che un utente acquisti da voi un prodotto qualsiasi su ebay. La regola attuale sul diritto di recesso, prevede che se entro 10 giorni, dalla data di ricezione della merce, non viene esercitato il diritto di recesso, lo stesso va a decadere.

L'11° giorno, e quindi con il diritto di recesso decaduto, l'utente si facca sentire chiedendo per l'appunto il rimborso, naturalmente con il feedback ancora non ricevuto.

Voi cosa fate?

 

Avete tutto il diritto di non rimborsare il prodotto, ma rischiando di ricevere un feedback negativo, assolutamente scorretto, che naturalmente farà cattiva pubblicità al negozio su Ebay.

 

Cosa pensate di questa situazione ipotetica, ma assolutamente probabile?

Secondo voi Ebay dovrebbe adeguarsi al fine di evitare situazioni simili?

Saluti

Luigi.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta