annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

[?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?

francscial
Utente della Community

Buonpomeriggio.

Dalla Sito delle Poste in Cerca Spedizioni , dopo il tracking di un pacco proveniente dalla Cinia , ho notato una dicitura a me sconosciuta: Centro Operativo Postale MI

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie

 

Dettagli spedizione:
10-10-2015 In lavorazione presso Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
11-10-2015 Avvio della spedizione MI
11-10-2015 In lavorazione presso Centro Scambi Internazionale Centro Scambi Internazionale
12-10-2015 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale MI

Messaggio 1 di 375
Ultima risposta
374 RISPOSTE 374

Rif.: [?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?

questa è la cronologia

Data e ora Stato lavorazione Luogo

16-03-2016 14:43:00Presa in carico all'esteroCINA
16-03-2016 18:19:00Partito dal Centro Scambi InternazionaleCINA
19-03-2016 14:58:00Partito dal Centro Scambi InternazionaleCINA
17-04-2016 21:49:00In lavorazione presso il Centro Scambi InternazionaleCentro Scambi Internazionale
18-04-2016 17:42:27In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI
18-04-2016 21:23:52In lavorazione presso il Centro Operativo PostaleMI
26-04-2016 14:06:25In lavorazione presso il Centro Operativo PostalePISA PI
Messaggio 121 di 375
Ultima risposta

Rif.: [?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?

....stessa cosa sta succedendo a me....da Milano a Pisa ....boh ....mi sa che c'è solo da aspettare che prima o poi il pacchetto arrivi a casa...

ciao.


Messaggio 122 di 375
Ultima risposta

Rif.: [?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?

...ho la netta sensazione che, a meno di non fare uso di un corriere espresso tipo DHL,UPS, etc,  l'affidabilità del tracciamento dei pacchi una volta in italia sia piuttosto carente....infatti anche per il pacco che sto aspettando, il traccimento ieri diceva che da Milano (dove era arrivato il 21 alle 10 del mattino era finito a Pisa il 27.04 alle 7 del mattino. Oggi invece del passaggio a Pisa non c'è traccia mentre dice che alle 14.50 sempre del 27 era a Torino ....sono curioso di vedere quali altre città il mio pacco "visiterà" prima di arrivare a casa mia in provincia di Monza ....manteniamo spirito Zen e attendiamo....ciao.

 

Messaggio 123 di 375
Ultima risposta

Rif.: [?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?

Allora... mentre pare esser scontato che la spedizione indicata come "In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale" ed avvisi successivi "Centro Operativo Postale MI" altro non riguardino se non le operazioni di sdoganamento, parrebbe invece ancora non ben chiaro di cosa si tratti quando il pacchetto arriva al fatidico "Peschiera Borromeo MI".
Sembra impossibile (!!!), anche le Poste (su Fb), citandogli questo punto di lavorazione, ti chiedono di porre a Loro la domanda tramite pm.... manco fosse un segreto di Stato!!!!!.. azzzz...

 

Provo allora a proporvi due mie recenti esperienze di spedizioni da Singapore (tramite posta normale).

Premetto, NON parlo di costi doganali perchè si trattava di due oggetti molto piccoli (ancorchè piuttosto costosi..) ma dichiarati come "regalo"... e come tali accettati dalle Poste (quindi con ZERO spese doganali e/o amministrative).

 

La prima spedizione:
- accettato in uff. Postale a Singapore il 23/3/2016;
- arrivato al Centro Interscambio Internazionale il 31/3/2016 (quindi dopo 8 gg.);
- rimasto in lavorazione fino al 12° giorno successivo (12/04), data in cui è arrivato al "Peschiera Borromeo MI";
- il 14° giorno era a Bologna;
- il 15° a Parma ed è stato consegnato.
TOTALE 23 giorni.

 

La seconda spedizione:
- accettato in uff. Postale a Singapore il 7/4/2016;
- arrivato al Centro Interscambio Internazionale il 20/4/2016 (quindi dopo 13 gg.);
- rimasto in lavorazione fino al 7° giorno successivo (27/04), data in cui è arrivato al "Peschiera Borromeo MI";
- arrivato a Bologna il 9° giorno successivo (29/04);
..essendo il 29/04 Venerdì.. la consegna avverrà molto probabilmente Lunedì 02/05 (max martedì 03/05).
TOTALE 25-26 giorni.

 

QUINDI..
- a fronte di queste due più recenti esperienze (ma senza dimenticare le molte altre precedenti..), tutto lascerebbe ad intendere che il fantomatico "Peschiera Borromeo" altro non sia che la fase immediatamente successiva allo sdoganamento;
- i tempi di spedizione sono estremamente variabili (parlo sempre di quelli extra UE). 8-13 giorni per arrivare in Italia, negli esempi sopra citati (ma possono risultare anche leggermente inferiori o ben superiori, a seconda della località di provenienza..) - 7-12 giorni per essere sdoganati (ma, anche in questo caso, possono essere superiori).

 

Insomma.. molto dipende da tanti fattori, a volte interni (ovvero dipendenti dai vari addetti e/o mezzi di trasporto - errori/malfunzionamenti/sfortunate coincidenze, il pluricitato problema della "carenza di personale", etc..) ed a volte esterni (malattie/riunioni sindacali/scioperi/festività nazionali o locali/ etc..).


Se, miscelando il tutto, si aggiunge un po di "fancaxismo" di qualche addetto... (non vedo perchè non negarlo...) si ottiene la risposta più congeniale ad ogni domanda che viene fatta a questo proposito, ovvero..
😧 - quanto tempo occorre per ricevere etc... dall'estero????
R: - dipende dalla quantità di fortuna!!.. se tanta, da 15 a 25 giorni, se poca da 20 giorni a qualche mese.. se nulla, il pacco arriva quasi a casa ma poi ritorna al mittente.. oppure, nei peggiori casi, viene "perso per strada".. (giusto per usare un eufemismo..)!

 

Tutt'altra storia con le spedizioni tramite corriere...
Vi faccio due esempi (anche questi recenti) sempre con partenza dalla Malesia tramite FedEx:

11/04/2016 - lunedì ore 16,19 - spedizione avvenuta, partenza da CHERAS, KUALA LUMPUR MY; ore 19,29 - SEPANG MY; ore 22,00 - SAMUTPRAKARN TH.
12/04/2016 - Martedì ore 01,45 - GUANGZHOU CN; ore 10,14 - NEW DELHI IN; ore 14,04 - DUBAI CITY AE.
13/04/2016 - Mercoledì ore 01,03 - LONATE POZZOLO IT; ore 05,00 - LONATE POZZOLO IT, sdoganamento; ore 15,35 consegna.
TOTALE 3 giorni (tutti lavorativi)

 

21/04/2016 - Giovedì ore 14,56 - spedizione avvenuta, partenza da PUCHONG SELANGOR MY; ore 18,09 - SEPANG MY; ore 21,09 - BAYAN LEPAS MY.
22/04/2016 - Venerdì ore 00,57 - GUANGZHOU CN; ore 10,26 - NEW DELHI IN; ore 16,00 DUBAI AE.
23/04/2016 - Sabato ore 15,43 - ROISSY CHARLES DE GAULLE CEDEX FR.
24/04/2016 - Domenica ore 02,26 - SOMMA LOMBARDO IT; ore 8,32 - LONATE POZZOLO IT, ore 14,00 - LONATE POZZOLO IT, sdoganamento.
25/04/2016 - Lunedì (festivo in Italia..)
26/04/2016 - Martedì ore 13,26 consegna.
TOTALE 5 giorni, di cui 3 lavorativi

 

In entrambe i casi ho pagato gli oneri doganali (la merce era dichiarata con un valore di 75$ e 100$) e quindi con IVA al 22% e "Diritti Amministrativi" (€ 12,50 - come da fattura e bolla FedEx).
Tuttavia non sono stato avvisato preventivamente sul pagamento di detti oneri in quanto non sono un cliente "aziendale" della FedEx... (così mi è stato riferito dal corriere).

 

Nella casistica più generale?
Stante la mia esperienza quindicennale.. (ed ho iniziato a 50 anni a fare acquisti in EU ed all'estero tramite internet), mi son fatto una MIA (personale) filosofia, ovvero:
- occorre aver pazienza;
- non ci si deve stupire di nulla quando di mezzo ci sono le Poste Italiane (sulla tempistica soprattutto);
- telefonare/scrivere agli Uffici Postali o contattarli tramite Fb o Twitter è peggio (!!) rispetto al semplice controllo della spedizione tramite il sito delle Poste perchè ottieni al massimo gli IDENTICI dati forniti dal sito ed hai l'ILLUSIONE di aver sollecitato e comunque ottenuto qualcosa in più (cosa, nel 99% dei casi, NON vera!) oppure ottieni scuse trite e ritrite che ti fanno solo il sangue amaro...!!;
- le spese doganali (IVA etc..) NON devono costituire un problema sulla scelta d'acquisto operata , ossia, (se e quando ci sono) NON devono incidere sull' "economicità" dell'operazione eseguita (SE questa è il motivo principale/unico della scelta fatta..) e farci un po di conti non è poi tanto difficile.....

 

Tutto ciò senza parlare di eventuali problemi di garanzia sul prodotto o di problemi di reso e tempistica prevista per poter eseguire tale operazionene così come, d'altra parte, non è giusto trascurare il fatto che a volte trovi più "disponibilità" (per resi o difetti del prodotto) in Ditte (serie) estere che non in quelle italiane... (ripeto e sottolineo.. "a volte"...).

Messaggio 124 di 375
Ultima risposta

Rif.: [?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?

Quindi..............ti è arrivato il pacco o lo stai ancora aspettando? Anche io sono di Mantova................

Messaggio 125 di 375
Ultima risposta

Rif.: [?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?

...aggiornamento: oggi il pacchetto mi è stato consegnato a casa dal postino.....sfortunatamente del set composto da pantaloncini e maglietta, nel pacco c'era solo la maglietta ma questo è un problema che mi gestirò col venditore che al posto di capire "pantaloni senza bretelle" ha capito "senza pantaloni" ....vabbè per fortuna non ho fretta ....

 

tornando alla spedizione, quello che dice @reallyangel a proposito del "centro operativo postale di peschiera Borromeo" è confermato nel mio caso: una volta giunto lì, il giorno lavorativo successivo (cioè oggi) mi è stato consegnato a casa (senza alcuna spesa aggiuntiva di sdoganamento dovuta forse al fatto che il valore complessivo era di poco superiore ai 22 euro).

 

Riassumendo, i tempi di spedizione con "china post" sono stati i seguenti:

 

1) Ordine fatto il 23 Marzo.

2) il 24 il pacchetto era pronto da spedire.

3) il 2 aprile (una settimana per portare il pacchetto allo spedizioniere è un pò tanto...ma vai a sapere in cina che giro ha fatto)  è stato consegnato dal sistema di poste locali allo spedizioniere internazionale 

4) il 4 aprile il pacchetto era pronto per essere imbarcato

5) il 21 aprile è arrivato in italia alla dogana

6) il 26 era in lavorazione alla dogana a milano

7) il 27 per qualche strano motivo sembra essere stato spedito ad un centro a torino (ma forse quì è il tracking che è impazzito)

😎 il 29 è arrivato a peschiera borromeo

9) il 2 maggio in consegna a casa mia.....

 

TOTALE = 43 GIORNI LAVORATIVI.....

 

Conclusione = se non avete fretta, vi limitate ad ordini di poco valore ed accettate il fatto che possano esserci malintesi, questo sistema può anche andare...ma per tutti gli altri casi, scegliete un buon corriere espresso...

 

ciao.

 

 

Messaggio 126 di 375
Ultima risposta

Rif.: [?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?


@giulioboselli82 ha scritto:

Quindi..............ti è arrivato il pacco o lo stai ancora aspettando? Anche io sono di Mantova................


si, Giulio , pacchetto consegnato stamattina alle 12,15. Smiley Strizza l'occhio (..io abito in provincia di Parma.. quindi mi viene prima segnalato in lavorazione a Parma e poi a San Secondo Parmense da cui parte per la consegna nella mia zona).

Messaggio 127 di 375
Ultima risposta

Rif.: [?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?

guardate ora cosa mi è accaduto. 

Pacco spedito dalla Cina il 12 Aprile, adesso finalmente nella tracciabilità poste italiane spunta, però in alto sotto la voce cerca, leggo:

RACC. DA/PER ESTERO RL.............CN Avvio della spedizione all'estero

e poi

Dettagli spedizione: Data e ora Stato lavorazione Luogo

15-04-2016 14:56:00Presa in carico all'esteroCINA

 

e niente più,

cosa vuol dire?

come al solito devo sperare che prima o poi si sblocchi?

Messaggio 128 di 375
Ultima risposta

Rif.: [?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?


@kimbatoda ha scritto:

guardate ora cosa mi è accaduto. 

Pacco spedito dalla Cina il 12 Aprile, adesso finalmente nella tracciabilità poste italiane spunta, però in alto sotto la voce cerca, leggo:

RACC. DA/PER ESTERO RL.............CN Avvio della spedizione all'estero

e poi

Dettagli spedizione: Data e ora Stato lavorazione Luogo

15-04-2016 14:56:00Presa in carico all'esteroCINA

 

e niente più,

cosa vuol dire?

come al solito devo sperare che prima o poi si sblocchi?


.. trattandosi di una Raccomandata (così parrebbe..) il sito delle poste italiane ti offre qualche indicazione in più mentre nel caso di spedizione in posta "normale" nulla ti verrebbe indicato fino al momento della registrazione del pacco al centro interscambi internazionale italiano.
Ho detto "qualche".. non tutte, ovvero, nella fattispecie, ti vien detto che è senz'altro partita dalla Cina!
Nel sito delle poste cinesi potresti trovare qualche indicazione maggiore ma.. stante il tempo trascorso penso che troveresti, come ultima indicazione, che è "partita per l'estero".. e poi più nulla, oppure, al massimo, che è giunta nella nazione di destinazione.
In quest'ultimo caso, comunque, potrebbero ancora passare 1-2 giorni (lavorativi) prima che le poste italiane ti segnalino l'arrivo al centro interscambi internazionale.
In sostanza... abbi pazienza ed attendi la prossima segnalazione delle poste... (ormai dovrebbe essere questione di giorni..).

Messaggio 129 di 375
Ultima risposta

Rif.: [?] Centro Operativo Postale MI – di cosa si stratta?

naustyle
Utente della Community
Ciao sono nuova del forum e abito vicino a Bergamo.. non è strano che sia andato fino a TORINO e non a PESCHIERA BORROMEO?
 
2016-05-04 12:29 - TORINO TO, In lavorazione presso il Centro Operativo Postale
2016-05-03 15:48 - MI, In lavorazione presso il Centro Operativo Postale
2016-05-02 21:26 - MI, In lavorazione presso il Centro Operativo Postale
2016-05-02 07:56 - MI, In lavorazione presso il Centro Operativo Postale
2016-04-29 20:26 - MI, Presa in carico
2016-04-29 18:17  - Centro Scambi Internazionale, In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale

Origin Country - Tracking Consuming: 1061 ms

2016-04-29 20:16  - The item has been processed in the country of destination
2016-04-29 15:41  - The item has arrived in the country of destination
2016-04-29 14:53  - The item has arrived in the country of destination
2016-04-28 08:50  - The item is on transport to the country of destination
2016-04-26 21:47  - The item is at the PostNL sorting center
Messaggio 130 di 375
Ultima risposta