annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

Ciao a tutti.

 

Ho letto e riletto le discussioni che in questo forum riguardano gli oneri doganali per l'importazione occasionale di oggetti da paesi Extra-UE e mi è sembrato di capire che, in sostanza:

 

  1. Per spedizioni commerciali esenzione sia da dazio che da IVA da 0,00 a 22,00 €;
  2. Per spedizioni contenenti regali (o indicate come regalo) di valore fino a 45,00 € esenzione sia da dazio che da IVA;
  3. Se invece il valore dell'oggetto supera queste cifre, allora viene applicata innanzitutto l'iva al 22%, poi una quota di dazio variabile a seconda della natura dell'oggetto, poi i diritti di spese postali ed infini i diritti postali compilazione e invio dichiarazione d.a.u (documento amministrativo unico)

Ultimamente dagli United States mi sono arrivate due spedizioni:

  1. Per un importo complessivo di spedizione pari a circa 32,00  non ho pagato nulla, nè IVA e nemmeno dazio;
  2. Per un importo complessivo di spedizione pari a circa 64,00 € ho pagato circa 16,00 €;
  3. Per un importo complessivo di spedizione pari a circa 110,00 € quanto mi toccherà pagare?

Gli oggetti sono sempre gli stessi, cioè kit di modellismo da assemblare e dipingere.

 

Adesso sono interessato a farmi arrivare dall'Australia, perchè in Italia questi kit non vengono importati da nessun distributore del territorio nazionale, una serie di oggetti -per un totale di 28- per cui la spesa totale è di 450,00 Dollari australiani compresa la spedizione, pari a circa 300,00 €.

 

Secondo gli esperti mi conviene comprare tutto e subito ed andare incontro al pagamento di IVA e dazi doganali per 300,00 € oppure ordinare poco a poco senza mai superare i fatidici 45,00 € comprensivi di spedizione e fare dichiarare gli oggetti gifts?

 

Se ordinassi gradualmente ogni singola spedizione mi costerebbe circa 17,00 €.

 

Attendo qualche parere illuminante, grazie per il vostro tempo.

Un grande saluto

Vincenzo

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Rif.: Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

soldibeatr
Utente della Community

Ciao a tutti, ho effettuato un acquisto da un utente australiano, un funko pop pagato 29,15 euro (totali, spedizione gratis), ma nella fattura che mi è stata allegata per email è dichiarato il corrispettivo in dollari di $ 45,74. Secondo voi è possibile che per questo motivo, ossia che il valore in dollari supera di 74 centesimi la soglia minima, mi venga chiesto di pagare la dogana? Oppure si fa riferimento solo alla moneta europea? Grazie a chi risponderà!  🙂

Messaggio 21 di 23
Ultima risposta

Rif.: Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))


@soldibeatr  ha scritto:

Ciao a tutti, ho effettuato un acquisto da un utente australiano, un funko pop pagato 29,15 euro (totali, spedizione gratis), ma nella fattura che mi è stata allegata per email è dichiarato il corrispettivo in dollari di $ 45,74. Secondo voi è possibile che per questo motivo, ossia che il valore in dollari supera di 74 centesimi la soglia minima, mi venga chiesto di pagare la dogana? Oppure si fa riferimento solo alla moneta europea? Grazie a chi risponderà!  🙂


In dogana fanno le conversioni di valuta, perchè il calcolo di eventuali oneri viene fatto sul valore in EURO, inoltre la soglia in caso di transazioni commerciali come la tua è di 22 EURO (VENTIDUE EURO) non 45, che è invece la soglia per le transazioni NON COMMERCIALI, cioè tutte quelle per le quali NOn si paga un corrispettivo.

 

L'ho scritto varie volte.

 

Quindi la risposta alla tua domanda è si, dovresti pagare almeno l'Iva e gli oneri fissi di sdoganamento,  ma capita ancora che qualcosa passi indenne.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 23
Ultima risposta

Rif.: Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

mmes4279
Utente della Community

ciao devo acquistare un abito in Australia per un valore di dollari australiani 122.20+40 di spedizione, quanto dovrò pagare quando arriva in Italia? grazie Mara

Messaggio 23 di 23
Ultima risposta