annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

Ciao a tutti.

 

Ho letto e riletto le discussioni che in questo forum riguardano gli oneri doganali per l'importazione occasionale di oggetti da paesi Extra-UE e mi è sembrato di capire che, in sostanza:

 

  1. Per spedizioni commerciali esenzione sia da dazio che da IVA da 0,00 a 22,00 €;
  2. Per spedizioni contenenti regali (o indicate come regalo) di valore fino a 45,00 € esenzione sia da dazio che da IVA;
  3. Se invece il valore dell'oggetto supera queste cifre, allora viene applicata innanzitutto l'iva al 22%, poi una quota di dazio variabile a seconda della natura dell'oggetto, poi i diritti di spese postali ed infini i diritti postali compilazione e invio dichiarazione d.a.u (documento amministrativo unico)

Ultimamente dagli United States mi sono arrivate due spedizioni:

  1. Per un importo complessivo di spedizione pari a circa 32,00  non ho pagato nulla, nè IVA e nemmeno dazio;
  2. Per un importo complessivo di spedizione pari a circa 64,00 € ho pagato circa 16,00 €;
  3. Per un importo complessivo di spedizione pari a circa 110,00 € quanto mi toccherà pagare?

Gli oggetti sono sempre gli stessi, cioè kit di modellismo da assemblare e dipingere.

 

Adesso sono interessato a farmi arrivare dall'Australia, perchè in Italia questi kit non vengono importati da nessun distributore del territorio nazionale, una serie di oggetti -per un totale di 28- per cui la spesa totale è di 450,00 Dollari australiani compresa la spedizione, pari a circa 300,00 €.

 

Secondo gli esperti mi conviene comprare tutto e subito ed andare incontro al pagamento di IVA e dazi doganali per 300,00 € oppure ordinare poco a poco senza mai superare i fatidici 45,00 € comprensivi di spedizione e fare dichiarare gli oggetti gifts?

 

Se ordinassi gradualmente ogni singola spedizione mi costerebbe circa 17,00 €.

 

Attendo qualche parere illuminante, grazie per il vostro tempo.

Un grande saluto

Vincenzo

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

Ci sono una serie di imprecisioni, lievi ma comunque imprecisioni.

 

1) per il dazio la soglia di esenzione è 150 euro (sempre spese incluse)

 

2) Gli acquisti non sono mai regali, quindi la soglia di 45 euro non va mai considerata per tutto ciò per cui è stato pagato un corrispettivo

 

Sul tuo acquisto da 110 euro dovresti secondo me calcolare +/- la stessa incidenza che hai avuto su quello da 64 euro (essendo ambedue soggetti solo ad iva ed oneri accessori, ma esenti da dazio), quindi dovresti stare in un 25% circa (euro + euro -).

 

Veniamo infine al tuo dubbio su cosa fare per il tuo lotto da 300 euro, secondo me il ragionamento difetta nel non considerare che la moltiplicazione delle spedizioni oltre a moltiplicare i costi (170 euro circa, considerando 10 spedizioni, di più se il numero di spedizioni aumenta) moltiplica anche i rischi.

 

10 spedizioni, lo stesso numero di trasbordi di una sola spedizione ma moltiplicati per 10, gli stessi rischi ma moltiplicati per 10, la stessa attesa ma moltiplicata per 10.......

 

Su un imponibile di 300 euro circa considerando un dazio (ipotetico, non conosco di che oggetti parliamo e quindi non conosco il dazio effettivo che potrebbe anche essere inferiore) del 10% e l'iva a cascata del 22%  più gli oneri non andressti comunque oltre i 150 euro ma dovresti essere in un ambito compreso tra il 35 ed il 40% del valore imponibile.

 

Infine contrassegnare le spedizioni come gift non serve a qualificarle come regali, ormai serve solo a sollevare maggiore interesse nei confronti di ciò che contengono.

 

Un consiglio: considera non solo l'idea di farti spedire tutto insieme ma anche quella di assicurare tutto per l'intero valore effettivo, questo avrebbe due effetti positivi, coprire anche le eventualità che PayPal non copre e sveltire lo sdoganamento che potrebbe basarsi sul valore effettivo dichiarato senza bisogni di ulteriori indagini ed accertamenti, anche se il costo aggiuntivo dell'assicurazione entrando nel computo dell'imponibile potrebbe far salire marginalmente l'esborso finale in tasse.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

Ci sono una serie di imprecisioni, lievi ma comunque imprecisioni.

 

1) per il dazio la soglia di esenzione è 150 euro (sempre spese incluse)

 

2) Gli acquisti non sono mai regali, quindi la soglia di 45 euro non va mai considerata per tutto ciò per cui è stato pagato un corrispettivo

 

Sul tuo acquisto da 110 euro dovresti secondo me calcolare +/- la stessa incidenza che hai avuto su quello da 64 euro (essendo ambedue soggetti solo ad iva ed oneri accessori, ma esenti da dazio), quindi dovresti stare in un 25% circa (euro + euro -).

 

Veniamo infine al tuo dubbio su cosa fare per il tuo lotto da 300 euro, secondo me il ragionamento difetta nel non considerare che la moltiplicazione delle spedizioni oltre a moltiplicare i costi (170 euro circa, considerando 10 spedizioni, di più se il numero di spedizioni aumenta) moltiplica anche i rischi.

 

10 spedizioni, lo stesso numero di trasbordi di una sola spedizione ma moltiplicati per 10, gli stessi rischi ma moltiplicati per 10, la stessa attesa ma moltiplicata per 10.......

 

Su un imponibile di 300 euro circa considerando un dazio (ipotetico, non conosco di che oggetti parliamo e quindi non conosco il dazio effettivo che potrebbe anche essere inferiore) del 10% e l'iva a cascata del 22%  più gli oneri non andressti comunque oltre i 150 euro ma dovresti essere in un ambito compreso tra il 35 ed il 40% del valore imponibile.

 

Infine contrassegnare le spedizioni come gift non serve a qualificarle come regali, ormai serve solo a sollevare maggiore interesse nei confronti di ciò che contengono.

 

Un consiglio: considera non solo l'idea di farti spedire tutto insieme ma anche quella di assicurare tutto per l'intero valore effettivo, questo avrebbe due effetti positivi, coprire anche le eventualità che PayPal non copre e sveltire lo sdoganamento che potrebbe basarsi sul valore effettivo dichiarato senza bisogni di ulteriori indagini ed accertamenti, anche se il costo aggiuntivo dell'assicurazione entrando nel computo dell'imponibile potrebbe far salire marginalmente l'esborso finale in tasse.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 23
Ultima risposta

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

Davvero grazie infinite per le precisazioni e, soprattutto, per i preziosi consigli e ragionamenti sulla modalità di acquisto più opportuna.

Un caro saluto

Vincenzo

Messaggio 3 di 23
Ultima risposta

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

chiaretta
Utente della Community
Attenzione!

Da qualche tempo ebay Australia ha installato l'odiato Global Shipping Programme, che tecnicamente ti permette di pagare a monte le spese doganali.

MA, ed e' un grande MA.

I tempi si allungano a dismisura

E' impossibile per il venditore fare spedizione combinata.

Meglio evitare se possibile e comprare da qualcun'altro
Messaggio 4 di 23
Ultima risposta

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

edori_81
Utente della Community
Ciao ho comprato un pacco dall Australia del valore di 45 euro con 15 di spedizione. Mi hanno chiesto alla dogana 26 euro ma perché ???
Messaggio 5 di 23
Ultima risposta

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

edori_81
Utente della Community
 
Messaggio 6 di 23
Ultima risposta

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

perchè il totalone fa 60 euro...... e ci hai pgato uno stonfo tra iva.... diritti doganali e balzelli vari.... perchè ti stupisci?

Messaggio 7 di 23
Ultima risposta

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

Buongiorno, se aquisto un oggetto in australia e lo pago meno di 10 euro, quando arriva in Italia quanto piu' o meno devo pagare di tasse doganali?  grazie   Franco

Messaggio 8 di 23
Ultima risposta

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))


@fdonato123  ha scritto:

Buongiorno, se aquisto un oggetto in australia e lo pago meno di 10 euro, quando arriva in Italia quanto piu' o meno devo pagare di tasse doganali?  grazie   Franco


Probabilmente nulla.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 23
Ultima risposta

Comprare online in Australia (Dollaro austr (AUD))

salve, ho aquistato 170 euro di prodotti su alibaba'. sono consapevole dei dazi dell'iva ecc..

ma vorrei sapere una cosa: se il fornitore mi fa una fattura originale condicendo che ho comprato 170 euro di prodotti alla dogana possono fare problemi oppure possono chiedere a me qualche documentazione?

 

Messaggio 10 di 23
Ultima risposta