annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione internazionale, oggetto danneggiato?

Salve, oggi vi racconto un bel casino che mi è accaduto con una spedizione internazionale.

Ho venduto una fotocamera a 415 euro + assicurazione, il pacco ha come destinazione Spagna.

Sarebbe dovuto arrivare lunedì, ma il corriere ha segnalato "Indirizzo mancante o non completo", nonostante le decine e decine di sollecitazioni per sbloccare il tutto.

Ieri è stato consegnato... Pensavo di aver risolto tutto, ma invece!

Il pacco è arrivato danneggiato (?), nel pacco c'è un' altra fotocamera (?) e mancano tutti i fili incluso il caricatore (?).

Ora, a parte che mi sembra ASSURDO che ci sia un'altra fotocamera... Ho fatto l'assicurazione con Truckpooling, il pacco è stato spedito con BRT Euroexpress... Il tipo ha firmato ovviamente senza riserva...

Ora, posso far valere la mia assicurazione nonostante quello che c'è scritto nel sito, o ho ragione io, visto che quando il pacco arriva l'acquirente dichiara che è integro?

Ovviamente il genio ha aperto un reclamo su PayPal, anche se non mi sembra una truffa visto tutti i feedback che ha e per quanto siamo stati in comunicazione.

Ditemi cosa fare, perchè non ho proprio idea!

Se devo andare in Spagna a denunciare qualcuno lo faccio senza pensarci, visto che 415 euro non sono spiccioli!

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Spedizione internazionale, oggetto danneggiato?

difab_adel
Utente della Community

anche se ha aperto una controversia difficile che la vinca visto che essendo assicurato il pacco non si possono avere rimborsi da due parti il regolamento pay pal è chiaro quindi non potrebbe riavere i soldi io direi che dovresti inviare il tutto assicurazione tipo spedizione e dichiarazione di integrità del pacco a pay pal poi si vede come si muoverà! naturalmente dovresti farti mandare dall'acquirente una dichiarazione di come sia arrivato il pacco per l'assicurazione dello spedizioniere poi si vedrà!

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: Spedizione internazionale, oggetto danneggiato?

affronta le due cose separatamente cercando di risolvere le questioni singolarmente inoltre nel caso che pay pal non concede il rimborso all'acquirente è sarà certamente così.... dopo aver richiesto il foglio di dichiarazione provare a rimborsare parzialmente l'acquirente per chiudere eventualmente il problema velocemente e senza feed neg che solitamente queste cose gli acquirenti danno colpa al venditore non comprendendo che non sia loro responsabilità ma dando per scontato che una volta acquistato il prodotto il venditore affronti a piedi o con la sua auto la consegna! inconcepibile ma la persona ha come referente il venditore non lo spedizioniere!

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: Spedizione internazionale, oggetto danneggiato?

Ciao, grazie mille per la tua voce risposta 🙂
Per la dichiarazione, posso fare un .PDF normale o devo scaricare qualcosa?
Poi devo farlo in inglese o in spagnolo, visto che lui lo parla?
In tal caso dovrei usare il traduttore...
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: Spedizione internazionale, oggetto danneggiato?

Aggiornamento:

Contattando PayPal mi hanno detto che se l'acquirente fa una denuncia contro ignoti per il pacco danneggiato/manomesso, PayPal lo rimborserà completamente.

Secondo loro la merce viaggia a carico del venditore, quando PER LEGGE LA MERCE VIAGGIA A CARICO DELL'ACQUIRENTE.

Se dovesse finire male io ho tempo e soldi da perdere, prendo l'avvocato e faccio causa a tutti.

Ma vi sembra possibile?!

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: Spedizione internazionale, oggetto danneggiato?

Stai parlando di una spedizione internazionale, e quindi quale legge? Nemmeno la legge italiana dice in nessun modo che il pacco viaggia a rischio dell'acquirente. Dice invece molto chiaramente che i rischi di danneggiamento o perdita sono a carico di chi trasporta. 

In ogni caso uno scambio internazionale con conseguente trasporto segue le regole degli accordi internazionali sui trasporti (uno dei principali è la convenzione di Vienna), che praticamente dice la stessa cosa e quindi il rischio è del trasportatore poiché è lui che trasporta, quindi lui che perde, che se lo fa rubare o che lo danneggia. 

Se la prova del danno è effettiva Paypal non può fare altro che rimborsare perché l'oggetto viene interpretato come notevolmente non conforme o non consegnato (nel caso). La tua richiesta di risarcimento, invece, deve essere fatta, immediatamente, con reclamo al corriere. Devi reclamare un furto e chiedere il suo intervento risarcitorio sia dal punto assicurativo (ma non solo) che da quello della tutela di quanto affidato poiché hanno subito un furto e non si sono attivati per evitarlo e per custodire al meglio la merce.

Dovrai chiedere prove (fotografie, denunce e quant'altro) all'acquirente che ti aiutino a portare avanti questao reclamo e dovrai rimborsare perchè, non valendo le norme italiane, in caso di vendite all'estero prevale sempre il regolamento e la legislazione del paese destinatario per il regolamento di utilizzo di Ebay. E questo te lo hanno detto in un lungo papiro che hai firmato quando hai accettato di farti abilitare alle spedizioni all'estero, da parte di Ebay.

Devi tenere conto che Ebay si comporta sempre in maniera manichea, e questo può succedere anche in questo tuo caso. 

Infine, ma non ultimo, un reclamo con un utente inglese, da loro, è gestito da Ebay, e non da Paypal. Per cui Paypal sarà del tutto impotente e, se il sito inglese desse ragione al suo utente (cosa ben più che probabile), loro rimborseranno senza colpo ferire.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: Spedizione internazionale, oggetto danneggiato?


@everythingstoreit ha scritto:

Aggiornamento:

Contattando PayPal mi hanno detto che se l'acquirente fa una denuncia contro ignoti per il pacco danneggiato/manomesso, PayPal lo rimborserà completamente.

Secondo loro la merce viaggia a carico del venditore, quando PER LEGGE LA MERCE VIAGGIA A CARICO DELL'ACQUIRENTE.

Se dovesse finire male io ho tempo e soldi da perdere, prendo l'avvocato e faccio causa a tutti.

Ma vi sembra possibile?!


meglio così perchè vuole dire che pay pal (anche se ame sembra strano) ti aiuta chiudere con il venditore informalo di quello che ha detto così rimborserà il prodotto...(MAH!) adesso occupati del fattore spedizioniere che debbono rimborsarti tutto! così non perdi nulla!

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: Spedizione internazionale, oggetto danneggiato?

Grazie mille delle vostre risposte 🙂

L'acquirente mi ha inviato le foto ed effettivamente il pacco è semi-integro (mi sembra lievemente "danneggiato", o comunque non come lo ho spedito io), e mi ha detto che manca:

Fotocamera

Tracolla

Caricabatterie

Adattatore

Batteria

Manuale EU

 

In pratica c'è solo la scatola originale e il manuale JAP.

Adesso, contattando BRT mi è stato detto che l'acquirente non avendo firmato con il diritto di riserva, potrebbe essere piu difficile il rimborso... Però hanno notato giustamente che il peso della spedizione fino alla partenza dall'Italia era corretta, per cui è ovvio che è successo qualcosa la in quei tre giorni di """""""giacenza"""""""".

Ho inviato le foto a Truckpooling e a BRT, spiegando la situazione.

Inoltre ho inviato ad Azkar una lunghissima mail ovviamente in inglese spiegando la situazione, specificando quanto accaduto.

Vorrei ovviamente avere il rimborso, ma beccare quel gran pirla che ha rubato oggetto e accessori! Se devo andare fino in Spagna per querelarlo lo farò senza indugiare!

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: Spedizione internazionale, oggetto danneggiato?

Ragazzi, dopo tutto questo casino ho avuto delle risposte ufficiali.

Il pacco pesa dalla partenza da casa mia alla consegna dall'acquirente, esattamente 3KG.

Quindi, adesso è chiaro che sia l'acquirente a provare a derubarmi.

Ho chiesto al corriere il documento con il peso dettagliato, in modo da inviarlo a PayPal come prova.

Come posso muovermi ora?

Grazie!!

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta