annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TRUFFATO DA VENDITORE INTERNAZIONALE

rob90na
Utente della Community

Salve ragazzi purtroppo sono stato truffato da un venditore argentino dalquale avevo ordinato una maglia da calcio (boca juniors), mi ha spedito una maglia diversa (quella della stagione precedente), inoltre nutro anche alcuni dubbi sulla sua originalità. Dopo l'arrivo del pacco, ad un mese dal pagamento causa dogana, gli ho subito inviato una mail e poi un'altra ancora due giorni dopo ma non ha risposto. Le linee guida di ebay suggeriscono di telefonarlo (???) ed in caso di mancata risposta avviare una controversia, bene cosa comporterebbe? Da parte mia nonostante la rabbia per la truffa ricevuta devo dire che ho paura di allungare ulteriormente i tempi di questa storia ed incorrere in grattacapi legali (?)...

Dal momento che non parliamo di grosse cifre e che tutto sommato la maglia ricevuta, sebbene non sia conforme alla descrizione, mi piaccia per evitare ulteriori seccature sarei disposto ad ingoiare il rospo ed ad ''accontentarmi'' di lasciargli un feedback negativo però ho paura che farebbe lo stesso anche lui intaccando la mia credibilità di acquirente, cosa mi consigliate di fare?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: TRUFFATO DA VENDITORE INTERNAZIONALE

para43
Utente della Community

 di lasciargli un feedback negativo però ho paura che farebbe lo stesso anche lui intaccando la mia credibilità di acquirente

 

Sarebe ora che cominciate a guardare più spesso quanto scritto in bacheca e sul forum,in quanto ormai è una vita che i venditori (sfortunatamente)non posssono lasciare negativi e neutri

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: TRUFFATO DA VENDITORE INTERNAZIONALE

3xplosive
Utente della Community

Se sei disposto ad accontentarti come dici tu, non credo che il negativo ti faccia onore. Lascia un neutro.. e dici che nonostante tutto ti accontenti.

Oppure se hai dubbi fai molto meglio a non lasciare nulla ed aprire controversia per oggetto non conforme. Se hai pagato con paypal verrai rimborsato dopo l'adeguata procedura che spero tu conosca a memoria. Spero inoltre che tu abbia pagato con paypal...

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: TRUFFATO DA VENDITORE INTERNAZIONALE

ciao, innanzitutto grazie per la risposta, sì ho pagato con paypal però è la prima volta che mi trovo in una situazione di questo tipo, potresti spiegarmi in maniera dettagliata cosa come funziona la controversia per oggetto non conforme? Le mie perplessità sono dovute anche al fatto che non vorrei spendere altri soldi per rispedirgli indietro il pacco

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: TRUFFATO DA VENDITORE INTERNAZIONALE

Se apri controversia dovrai rispedire a tue spese, non sono sicura che un sequestro in Guardia di Finanza possa ottenere il risultato visto che il venditore e' all'estero, spesso fanno fatica a distinguere un originale da un falso anche per cose nostrane.

Se non vuoi spendere altri soldi tieniti la maglia, ma io un neutro non lo lascerei, andrei dritto al negativo, preferibilmente in spagnolo o inglese
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: TRUFFATO DA VENDITORE INTERNAZIONALE

Scusa ma innanzitutto dovresti perlomeno capire cosa vuol dire "conformità di prodotto" perchè da come ti esprimi, le tue incertezze mi fanno ben capire che in realtà non lo sai.

 

http://www.consumaremeglio.it/leggi_articolo.php?id=23

 

Vediamo qualche esempio di prodotto non conforme:
- La descrizione fatta dal venditore è diversa: vi ha detto per esempio, che il maglione era in puro cotone e non era vero;
 
 
Quindi, se la maglia è stata venduta come di una stagione e invece è della precedente, si tratta di non conformità.
 
 
osa prevede la norma
Il tutto è regolato dall’art. 130 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), che recita:
1. co. 1:  Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene”.
2. co. 2:  “In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9”.
3. co. 3:  “Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro”.
4. co. 5: “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.
 
 
 
Quindi, hai diritto ad avere il cambio. Se non verrà effettuato, aprirai controversia e riavrai i soldi. Nel feed rosso vedi di non scrivere cavolate tipo: venditore brutto cattivo puzzolente et imbroglione perchè altrimenti ti scaverai la fossa da solo.
Scrivi : Invia maglia diversa dalla descrizione e non vuole cambiarla.
 
Saluti.
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta