annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

tasse doganali USA-italia

sitino
Utente della Community
ciao, devo fare un acquisto negli stati uniti e volevo sapere se sono previste delle tasse per lo sdoganamento del pacco? qualcuno può aiutarmi?? grazie
Messaggio 1 di 979
Ultima risposta
978 RISPOSTE 978

Rif.: tasse doganali USA-italia

mr.jacopo
Utente della Community

Buonasera a tutti. Volevo chiedervi un'informazione. Ho appena acquistato un paio di Nike dagli USA. Come faccio a sapere quanto sarà da pagare in più al Corriere che me lo consegnerà? Oppure ci son altri modi di pagare? Verrà un Corriere oppure Poste Italiane a consegnarmelo? Una volta ho acquistato una t-shirt da Miami ed al momento della consegna mia madre ha dovuto pagare dei soldi al Corriere. Come posso sapere quanto dovrò pagare in più? Grazie mille a tutti.

Messaggio 731 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia

o acquistato un'oggetto usato dagli stati uniti costo us12,00 +spedizione us20,45 cosa dovrei pagare di dogana grazie

Messaggio 732 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia


@rubovincimoto2010 ha scritto:

o acquistato un'oggetto usato dagli stati uniti costo us12,00 +spedizione us20,45 cosa dovrei pagare di dogana grazie


Sei di poco oltre la franchigia (22 euro) può anche darsi che passi indenne, comunque nel caso in cui lo tassino calcola circa il 25/30% (su oggetto + spese di spedizione).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 733 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia

Sto per acquistare una mazza da golf dagli USA.. La spesa totale, comprensiva di spedizioni, è di circa 180euro.. Mi sapreste dire a quanto ammontano i dazi? Grazie mille

Messaggio 734 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia


@keviit2015 ha scritto:

Sto per acquistare una mazza da golf dagli USA.. La spesa totale, comprensiva di spedizioni, è di circa 180euro.. Mi sapreste dire a quanto ammontano i dazi? Grazie mille


Calcola circa il 30/35% del valore totale (oggetto + spese di sopedizione + assicurazione se prevista).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 735 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia

cdap6223
Utente della Community
Ragazzi ho acquistato delle bambole negli usa per un valore di 140€ compresa spedizione...vorrei sapere quanto dovrò pagare x la dogana....grazie
Messaggio 736 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia


@cdap6223 ha scritto:
Ragazzi ho acquistato delle bambole negli usa per un valore di 140€ compresa spedizione...vorrei sapere quanto dovrò pagare x la dogana....grazie

Ma che c................vi fa proprio fatica leggere?  C'è la risposta giusto sopra il tuo post.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 737 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia

Ciao, innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno commentato su questo forum.

Riporto la mia recente esperienza con la dogana di Milano Linate. Ho acquistato un paio di abiti dalla Cina e delle stoffa dagli USA e, dopo un po' di ricerche tra leggi italiane, internazionali e telefonate alla dogana sono riuscita a capire come funziona;

- L'IVA, attualmente del 22% sulla merce non commestibile, viene generalmente applicata ad OGNI pacco il cui valore sia inferiore ai 22 euro

- Il dazio è del 4%, ma dipende dalla categoria in cui rientra la merce. Per chiarimenti il sito della dogana https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaric/index.html riporta tutte le tabelle. Le si trova cliccando su "consultazione" e poi selezionando in alto a sinistra "indice taric" e scegliendo dalla tabella la categoria a cui appartiene il vostro prodotto. Infine basta selzionare "misure importazione" e il Paese di provenienza. Vedrete che generalmente l'IVA e il dazio del 4% sono fissi. Come dicevo prima possono essere esenti dall'IVA i pacchi il cui valore sia inferiore ai 22 euro.

- Tempi. Purtroppo possono variare molto, questo me l'hanno detto anche le signore della dogana e delle Poste.

Ma generalmente i problemi posso sorgere solo nel caso in cui il valore riportato sulla merce si evidentemente fasullo. Ad esempio se sul pacco vi è scritto che il contenuto è un telefono cellulare e il valore riportato è 10 euro. In questo caso la dogana manda una raccomandata a casa con la quale viene chiesto di fornire maggiori informazioni; basta mandare (anche via mail fortunatamente!) le ricevute del paypal e poi la dogana deciderà quanta differenza applicare. Purtroppo capita che la differenza decisa sia totalmente arbitraria.

Ora,ogni pacco viene controllato, ma i controlli che prevedono l'apertura del pacco sono a campione e vengono regolati dalle norme anti terrorismo previste dalla legge italiane. I controlli standard, quelli applicati ad OGNI pacco, prevedono la lettura della dicitura di merce e valore della stessa. Se non vengono incontrate discrepanze la merce passa indenne.

- Tutte le spese di dogana (IVA, dazi ed eventuali more) vengono applicate alla consegna. Da aggiungere alle spese doganali vi è poi il costo fisso di 5,50 euro per il servizio postale.

Comunque segnalo il numero della dogana di Linate: 848800898. Dipende da chi trovate, ma gli operatori sono generalmente gentili e disponibili, e spiegano tutto quello che c'è da sapere.

I disagi ci sono sempre, si tratta della pubblica amministrazione, e niente di ciò che è statale funziona bene in Italia.


 

Messaggio 738 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia

I concetti generali per quanto riguarda i costi sull'importazione di beni acquistati all'esterno della comunità europea mi sono abbastanza chiari ma ci sono un paio di cose su cui gradirei un aiutino.

 

Allora, dopo aver girato in quell'oscenità di sito delle tariffe doganali, programmato stile html anni '90 e con descrizioni in un italiano ottocentesco, sono riuscito a raggiungere la categoria confacente al bene da trattare (scusate sono ancora bloccato nel linguaggio del sito). La tabella della categoria mi mostra tre voci (faccio presente che si tratterebbe di un importazione dagli Stati Uniti):

 

Imposta Valore Aggiunto( TUTTI 😞  22

              Questa è evidentemente l'iva da applicare al valore dell'oggetto+il costo di spedizione. Fino a qui tutto chiaro.

              Poi trovo queste altre due voci che invece non mi sono chiare.

 

Dazio paesi terzi( ERGA OMNES 😞 4.7

Imposta Valore Aggiunto( TUTTI 😞  4

            La seconda dovrebbe essere il dazio doganale (credo), la prima invece non ho idea a cosa si riferisca. Devo applicarle        

            entrambe o solo una? Inoltre a quale volore devo applicarla/e?

 

Risolto questo, poniamo che il venditore negli Stati Uniti da cui compero non abbia esperienza nell'invio di spedizioni verso l'Italia. Cosa è necessario che includa come informazione per la dogana, in che forma e come è meglio che includa queste informazioni? Una spiegazione chiara e semplice qui sarebbe gradita in quanto poi dovrò spegarli io passo passo quello che dovrà fare.

Grazie anticipatamente per ogni informazione che potete darmi.

 

P.S.: Una domanda che mi sono posto e a chi non chiedo necessariamente una risposta. E' concettualmente corretto da parte della dogana applicare un'iva congiunta al valore dell'oggetto+spese di spedizione? Il primo è un bene mentre le seconde sono una prestazione di servizio (il servizio di trasportare l'oggetto di mia propietà dagli Stati Uniti all'Italia)? Giusto un quesito che mi è sorto nulla di più.

Messaggio 739 di 979
Ultima risposta

Rif.: tasse doganali USA-italia

In breve prima si applica il dazio (solo se il valore imponibile è superiore a 150 euro), poi si somma il dazio all'imponibile e si applica l'IVA (solo se il valore imponibile è superiore a 22 euro nelle transazioni commerciali, 45 euro nei regali).

 

Ebbene si la tassa applicata sulla tassa, con la stessa logica delle accise applicate ai carburanti.

 

Credo che il Dazio nel tuo esempio sia la prima voce (4,7), ma anche se fosse la seconda in quel caso sposterebbe di poco.

 

Per quanto riguarda il tuo ultimo quesito la risposta è molto semplice, l'IVA è una imposta che si applica  al Valore aggiunto, che può essere anche il solo trasporto da un luogo all'altro del globo, perchè senza quel trasporto il bene acquistato per te non avrebbe appunto nessun "valore aggiunto".

 

E' la logica con cui vengono tassati anche tutti i costi dei trasporti di tutte le merci che trovi nei negozi, non te ne accorgi perchè appunto li trovi già negli scaffali e devi solo prenderli e metterli nel carrello per portarli alla cassa.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 740 di 979
Ultima risposta