in data 02-08-2016 21:46
Salve a tutti, ieri sera ho venduto un oggetto e l'acquirente ha pagato regolarmente con paypal, ma oggi, quando vado a preparare la spedizione mi accorgo che l'oggetto in questione non era più disponibile nel mio magazzino. Ho prontamente mandato un messaggio al cliente avvisandolo del disguido e chiedendo scusa per l'accaduto, ho quindi proposto allo stesso un cambio dell'oggetto con uno uguale ma di diverso colore oppure un rimborso. La risposta del cliente è stata a dir poco minacciosa, mi invitava a spedire l'oggetto proposto con una spedizione veloce ( ha pagato quella standard) e a mie spese e nel caso in cui non fosse piaciuto alla figlia me lo avrebbe rimandato indietro con tanto di feedback negativo. Mi ritengo una persona seria e onesta e non intendo, in nessun modo, sottostare alle minacce di chicchessia. Ho deciso pertanto di annullare la transazione ed effettuare il rimborso, ma come si fa?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
in data 02-08-2016 23:04
@lodegi_1 ha scritto:Salve a tutti, ieri sera ho venduto un oggetto e l'acquirente ha pagato regolarmente con paypal, ma oggi, quando vado a preparare la spedizione mi accorgo che l'oggetto in questione non era più disponibile nel mio magazzino. Ho prontamente mandato un messaggio al cliente avvisandolo del disguido e chiedendo scusa per l'accaduto, ho quindi proposto allo stesso un cambio dell'oggetto con uno uguale ma di diverso colore oppure un rimborso. La risposta del cliente è stata a dir poco minacciosa, mi invitava a spedire l'oggetto proposto con una spedizione veloce ( ha pagato quella standard) e a mie spese e nel caso in cui non fosse piaciuto alla figlia me lo avrebbe rimandato indietro con tanto di feedback negativo. Mi ritengo una persona seria e onesta e non intendo, in nessun modo, sottostare alle minacce di chicchessia. Ho deciso pertanto di annullare la transazione ed effettuare il rimborso, ma come si fa?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Pe il rimborso zero problemi, vai sul conto PayPal e rimborsi integralmente la transazione, c'è una funzione apposita, la trovi spiegata qui:
Invia un rimborso in modo semplice - PayPal
Per l'annullamento invece la cosa è parecchio più complicata, perchè la procedura prevede il consenso dell'acquirente:
Come annullare una transazione
non esiste un sistema che ti consenta di annullare di tua esclusiva iniziativa.
Ciao
in data 03-08-2016 07:26
purtroppo è un tuo errore che ti può pesare molto non si può annullare la transazione tranne se lo fai attraverso lo spazio soluzioni che ti costerà un ammonimento da ebay! per oggetto non disponibile! vai su risolvi un problema e poi annulli transazione io personalmente non farei così comunque.... rimborsa l'utente e amen transazione persa e paghi ebay ....
in data 03-08-2016 07:43
Concordo con quello che ha scritto moria e aggiungo che la procedura corretta è prima chiedere l'annullamento e subito dopo fare il rimborso totale; se fai il rimborso senza prima chiedere l'annullamento il sistema eBay ti conteggia la transazione come difetto (in questo caso te la conteggerà lo stesso perché è probabile che il tuo acquirente rifiuti l'annullamento, comunque è una cosa da sapere).
Chiudo con un consiglio non richiesto: è molto seccante per gli acquirenti acquistare e poi vedersi annullare la transazione, per questo motivo eBay ha introdotto dei criteri molto stringenti per i venditori che annullano le vendite per oggetto esaurito. Devi stare attento perché rischi il blocco dell'account anche solo con una decina di annullamenti per questo motivo (considerando i tuoi volumi di vendita). Se dovesse capitarti di nuovo, inoltre, ti consiglio di provare a contattare direttamente l'utente, non solo con un messaggio, scusandoti direttamente e spiegando la situazione, senza far passare troppo tempo dall'acquisto.
in data 03-08-2016 21:44
Grazie per i suggerimenti!
Oggi ho parlato telefonicamente con l'acquirente e ha accettato l'oggetto da me offerto. Purtroppo l'errore è dovuto al fatto che il mio catalogo è sincronizzato con il mio sito e quando ho venduto quell'oggetto ci deve essere stato un errore di aggiornamento. In futuro starò più attento.
in data 03-08-2016 21:50
@difab_adel ha scritto:purtroppo è un tuo errore che ti può pesare molto non si può annullare la transazione tranne se lo fai attraverso lo spazio soluzioni che ti costerà un ammonimento da ebay! per oggetto non disponibile! vai su risolvi un problema e poi annulli transazione io personalmente non farei così comunque.... rimborsa l'utente e amen transazione persa e paghi ebay ....
La mia "paura" non è pagare ebay ma ricevere un feedback negativo. Riceverlo in questo momento, avendone ancora pochi, sarebbe una mazzata non indifferente. Quindi anche se avessi rimborsato, l'acquirente avrebbe comunque avuto la possibilità di lasciarlo.
09-08-2016 14:45 - modificato 09-08-2016 14:48