annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dazi e dogana

tode-eleo
Utente della Community
Salve a tutti, ho effettuato e pagato un ordine per un maschera viso, dal valore di circa 4 dollari per circa 230g di prodotto, più spese di spedizione per circa 13 dollari. Ho acquistato dagli USA. Quello che mi chiedevo...mi arriveranno in qualche modo altri soldi da pagare a causa della dogana? Grazie mille
Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: Dazi e dogana

Quali congetture?

E' la legge!

Se tu ignori, o fai finta di ignorare, non so, e forse neanche mi interessa, che qualsiasi cosa proveniente fuori dall'Unione Europea, Svizzera inclusa per fare un esempio non distante, puo' essere soggetta a dazi se oltre una certa cifra non e' colpa del venditore, ma neanche di ebay, non parliamo poi di chi fa il proprio dovere alle frontiere stradali, portuali o aeroportuali che siano

Perche' comprare per poi rinunciare?

Mah...
Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

Rif.: Dazi e dogana

Congetture perché in altri Stati non funziona così. In secondo luogo della dogana potevo arrivarci da sola, ma della storia dei controlli sanitari? Credo che se uno si approccia per la prima volta al sistema non sia così immediato il discorso. Per di più non sono qui a dire che sia colpa di eBay, né tanto meno del venditore. Sono qui per rimetterci il meno possibile, sinceramente. Quindi non mi interessa il tuo parere sul fatto che io abbia comprato e ora preferisca non ricevere la merce. (Ribadisco, a me conviene perdere 16€, che non spenderne in totale quasi 40 per una maschera che costa meno di 4 dollari!). Mi interessa solamente sapere cosa succede se decido di non rispondere alla dogana: perdo merce+spese di acquisto e spedizione, o vado incontro a sanzioni di qualche tipo/altre spese? Ti sarei grata se mi rispondessi a questa domanda, così la chiudiamo qui. Ti ringrazio

Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Rif.: Dazi e dogana

L'unica cosa che cambia negli altri stati e' la soglia sotto la quale non si paga la dogana, sempre che i doganieri credano al valore dichiarato, e la percentuale del dazio

Ci sono merci di libera vendita e circolazione in altri paesi, tra cui gli USA, che sono vietati in Italia, e in genere in Europa, fino a qualche anno fa un caso abbastanza noto era la melatonina, che serve a regolarizzare il sonno, ora e' in libera vendita anche da noi, ma sai quanti si sono fatti bloccare all'arrivo in Europa e gliel'hanno sequestrata?

Puo' non essere di immediata compensione, ma non e' colpa ne' della Finanza, ne' di ebay, tocca a te partire informata, e se non lo fai, accettarne le conseguenze

Ti faccio un altro esempio: se vai in Australia e nel bagaglio a mano ti porti un pacchetto di caramelle aperto, all'arrivo al recupero bagagli ti vedrai arrivare un beagle al guinzaglio di un doganiere, sono addestrati a sentire gli odori di merce commestibile, anche le caramelle, se il pacchetto e' aperto, sono vietate.

Lo sapevi?

No?

Neppure io, e me le hanno sequestrate
Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Rif.: Dazi e dogana

In realtà la cosa del cibo la sapevo perché ogni tanto guardo AirPort Security 😄 in ogni caso...davvero, andando oltre questa sterile disputa su cose in ogni caso indipendenti dalla mia volontà, mi puoi aiutare a capire cosa posso fare nella mia situazione? Nello specifico rispondere alle domande che ti ho posto in precedenza. Grazie

Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Rif.: Dazi e dogana

Ti ho gia' risposto piu' in su, dicendoti che perdi soldi e oggetto.

E ti ho anche provocata, bonariamente, chiedendoti perche' comperi se poi sei pronta a buttare via i soldi

 

PS: Airport Security e' una cosa abbastanza recente, quando sono partita io non esisteva ancora 😉

Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Rif.: Dazi e dogana

Perfetto, grazie mille 😉

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

Rif.: Dazi e dogana

Nel tuo caso specifico, i cosmetici, ma anche per altri tipi di categorie merceologiche "sensibili" alla questione della salubrità e sicurezza, esiste una procedura specifica che è detta "nulla osta sanitario" o "visto sanitario".

 

Qui trovi una presentazione powerpoint realizzata dagli uffici competenti per Trieste e Venezia, ma le regole ovviamente sono valide su tutto il territorio nazionale a prescindere dal "canale" di ingresso sul territorio, la parte che ti interessa è quasi alla fine e spiega la procedura per " IMPORTAZIONE DI PRODOTTI COSMETICI CON DESTINAZIONE PER USO PERSONALE ", diapositive 20, 21 e 22.

 

importazione di prodotti cosmetici - CFLI

 

Il costo della pratica una volta era intorno ai 20 euro (euro più euro meno), non so se ci sono stati dei cambiamenti.

 

Che io sappia, come avviene per le eventuali tasse, l'eventuale rifiuto della merce non libera dall'obbligo di pagamento degli oneri, ma se vuoi informarti meglio basta una telefonata all'Agenzia delle Dogane, certamente più efficace di una lettura qui e la sui forum.

 

Ultima precisazione: stiamo ovviamente parlando di EVENTUALITA' non di certezze, la tua crema potrebbe anche passare inosservata senza innescare controlli o attivazione di pratiche di alcun genere, sto solo cercando di informarti surrogando così una attività che avresti dovuto svolgere PRIMA di comprare.

 

Infine non sono così convinto che si tratti di strumenti finalizzati a "spillare più soldi possibili a coloro che si affidano al commercio online" quanto piuttosto a tutelare la salute e le tasche di chi con troppa leggerezza acquista merce che poi indossa, ingerisce o spalma sul corpo senza valutarne a fondo i possibili effetti; una forma di liberalizzazione PURTROPPO avverà se sarà varato il famoso TTIP, cioè l'accordo di libero scambio tra USA ed UE, quando ciò accadrà probabilmente molte delle schifezze nocive che circolano ora negli USA saranno liberamente importabili anche in UE e voi sarete finalmente liberi di rovinarvi la salute senza balzelli.

 

Ciao

.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

Rif.: Dazi e dogana

Fatevi due risate:

Pacchetto contenente orologio da uero 3,54+dispenser cocacola valore euro 4,30+ lucchetto e quattro braccialetti da bigiotteria  valore intorno ai 13 euro, spedizione tra due soggetti privati e siccome il dispenser occupa un certo volume ,le P.i. visto il pacchetto a forma di paccone hanno pensato di farmi pagare euro 12  in 6,60 di iva su valore di euro 30,30 e 5,50 di spese sdoganamento.

Secondo voi ci sono o si fanno?

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

Rif.: Dazi e dogana

Ne' uno ne' l'altro

Non si sono fidati della fattura
Messaggio 19 di 19
Ultima risposta