annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problema oggetto da pagare con contrassegno + dazi doganali

Mi è arrivato un oggetto del valore di 4,28 euro con spese di spedizioni incluse. Pagato con Paypal quando ho fatto l'ordine.

Il postino mi ha portato l'oggetto e mi ha detto che era in contrassegno e c'erano pure le spese doganali.

erano circa 5 euro +  5 euro di spese doganali circa. In relata mi chiedeva 11 euro.

Ho rifiutato di accettare il pacco.

Ho perso i 4 euro o posso fare qualcosa, questo fatto non mi sembra corretto.

 

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: problema oggetto da pagare con contrassegno + dazi doganali


@michemarch_iwyfo ha scritto:

Sono andato a ritirare il pacco. Non l'ho ancora aperto

Si tratta sicuramente del supporto lombare da 4 euro che ho ordinato. I cinesi pero ci hanno attaccato un'etichetta sbagliata.

computer parts 1 val US 30   1Kg

ce n'è pure una sotto al pacco usb cable x 1 0.2 kg  5 non si sa cosa ma sembra l'importo.

 

Piu un foglio intestato Poste Italiane

Valore dichiarato 26.60    dazio 0.00%       0,00 euro

Base Imponibile   26.60 euro    iva 22,00%    5,85

 

 

totale oneri doganali 5,85 euro

oneri e spese di sdoganamento 5,50

totale 11,35 euro

 

 

Che rabbia

Una recensione estremamente negativa al venditore non gliela toglie nessuno.


Capisci adesso perchè insistevo sulla verifica dell'errore?  è chiaro che se c'è una indicazione del valore sul pacco loro non possono non prenderla in considerazione.

 

In questo caso però avevano due dichiarazioni contrastanti (se hanno notato ambedue) quindi avrebbero potuto contattarti e chiederti di documentare il valore.

 

A volte basta che il venditore dichiari un valore maggiore a fini assicurativi (magari anche per farti un favore).

 

Credo tu possa comunque richiedere una revisione.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Rif.: problema oggetto da pagare con contrassegno + dazi doganali

Ho cercato informazioni presso il sito della dogana.

Hanno un portello per le relazioni con i cittadini. Mi hanno dato informazioni  che credo  tutti conoscete.

 

Spoiler
Testo risposta:
In ordine al Suo quesito, si comunica che sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore intrinseco di 150 Euro (art. 23 del Reg. CE n.1186/2009). Per valore intrinseco, si intende il valore del bene escluso il costo del trasporto e dell'eventuale assicurazione.
Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 Euro), la franchigia ai fini dell'IVA è fissata in 22 Euro (art.5 del DM n.489/97).
Nel caso in cui la spedizione non rientri in tale ambito, si precisa che, in linea generale, all'atto dell'introduzione in Italia di merce con origine extra-UE, il soggetto importatore dovrà provvedere al pagamento dei dazi (le cui aliquote variano a seconda della merce che s'intende importare) sul valore della transazione (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione), e dell'IVA calcolata sul citato valore della transazione, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria. E', tuttavia, necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico del prodotto, per poi applicare il relativo trattamento daziario e fiscale e per verificare la necessità di licenze o limitazioni all'importazione; a tal fine potrà acquisire le informazioni necessarie, consultando sul sito web di questa Agenzia, la pagina "Tariffa Doganale TARIC".
Ciò premesso, si fa presente che la normativa comunitaria (art. 78 del Reg. CEE n. 2913/92) e la normativa nazionale (art. 11 del D.L.vo n. 374/90) prevedono l'istituto della revisione dell'accertamento, con il quale l'autorità doganale (autonomamente) o l'operatore interessato (su istanza di parte), entro tre anni dalla data in cui è divenuto definitivo l'accertamento, possono rispettivamente procedere o richiedere la revisione dello stesso nei casi in cui viene riscontrata una diversità di valore, origine, o classificazione dei beni rispetto a quanto indicato in dichiarazione. In caso di riscontro della difformità, l'ufficio doganale procederà alla rettifica della dichiarazione, con riliquidazione dei diritti in precedenza accertati e conseguente recupero dei maggiori diritti eventualmente accertati ovvero il rimborso di quelli indebitamente riscossi.
In dipendenza di quanto sopra, al fine dell'eventuale presentazione della richiesta di revisione d'accertamento, si invita a contattare il Corriere (DHL, Fedex, Poste) per conoscere presso quale ufficio doganale sono state espletate le formalità doganali all'importazione.
Ad ogni buon fine, si comunica che l'indirizzo ed i relativi riferimenti telefonici sono reperibili dalla "home" del sito web di questa Agenzia (www.agenziadoganemonopoli.gov.it) al percorso "Chi siamo => Articolazione degli uffici => Indirizzi e Organigramma periferico - Area Dogane => Gli Uffici delle Dogane".

 

Poi ho provato a telefonare al numero verde indicato sopra il foglio con i calcoli dell'IVA e  spese sdoganamento.

Qui sul foglio sull'intestazione e scritto CSI Linate.

 

Ho parlato conun operatore che mi ha chiesto il codice sotto il codice a barre.

Poi mi ha detto che non potevo fare nulla.

Alla mia perplessita che se invece di 10 euro fossero stati molti di piu mi ha detto che avrei dovuto pagare comunque.

Questo è un sistema barbaro

Significa che da qualsiasi paese extraeuropeo possono mandarmi 1 kg di sassi mettendo un'etichetta del tubo con scritto che e oro e vale 1000 euro e io devo pagarci iva dazi e spese di sdoganamento senza potermi difendere.

 

Tutto perche non si puo rifiutare il pacco e rispedirlo al mittente con dazi inclusi.

 

Se  nell'intestazione dell'indirizzo ci fosse stato un errore al mio indirizzo, avrei potuto rifutare il pacco?

 

 

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

Rif.: problema oggetto da pagare con contrassegno + dazi doganali

L'unica cosa barbara e' che uno non si informi prima di avventurarsi in cose piu' grandi di lui.

 

Le tasse doganali esistono dai tempi degli antichi romani!

 

E ancor grazie che adesso ci sono 28 paesi dove non le paghi piu'

Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Rif.: problema oggetto da pagare con contrassegno + dazi doganali

chiaretta puoi anche evitare di tenere quel tono sarcastico. La cosa e barbara e basta. Sapevo su come vengono applicate le tasse doganali. Sapevo benissimo che sotto i 22 euro non avevo spese doganali di nessun tipo. Ma chi puo prevedere che i cinesi commettano un errore. Ho ordinato tante cose dai cinesi e non ho mai avuto problemi. E il sistema di verifica della dogana  del prodotto che sembra avere delle falle. 

Poi se ti spediscono a te quel kg di sassi indicati come oro, voglio vedere come fai a risolvere il problema. Gli dici che non li hai mai ordinati? Ma loro hanno fatto il loro lavoro, sull'etichetta è scritto che erano indirizzati a te.

 

 

 

 

Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

Rif.: problema oggetto da pagare con contrassegno + dazi doganali

E' la legge.

 

E viene applicata in tutto il mondo

Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

Rif.: problema oggetto da pagare con contrassegno + dazi doganali


@michemarch_iwyfo ha scritto:

 

Poi ho provato a telefonare al numero verde indicato sopra il foglio con i calcoli dell'IVA e  spese sdoganamento.

Qui sul foglio sull'intestazione e scritto CSI Linate.

 

Ho parlato conun operatore che mi ha chiesto il codice sotto il codice a barre.

Poi mi ha detto che non potevo fare nulla.

Alla mia perplessita che se invece di 10 euro fossero stati molti di piu mi ha detto che avrei dovuto pagare comunque.

Questo è un sistema barbaro

Significa che da qualsiasi paese extraeuropeo possono mandarmi 1 kg di sassi mettendo un'etichetta del tubo con scritto che e oro e vale 1000 euro e io devo pagarci iva dazi e spese di sdoganamento senza potermi difendere.

 

Tutto perche non si puo rifiutare il pacco e rispedirlo al mittente con dazi inclusi.

 

Se  nell'intestazione dell'indirizzo ci fosse stato un errore al mio indirizzo, avrei potuto rifutare il pacco?

 

 


In primo luogo mai fidarsi di ciò che dice l'operatore con cui parli al telefono, non ha diritto di emettere sentenze, se tu vuoi fare la richista di revisione dell'imposizione lui deve solo informarti su cosa fare (procedura, moduli da compilare, documenti da aqllegare e come e dove inviarli), la valutazione successiva può anche esserti avversa (con questo non dico che avrai necessariamente ragione) ma certamente non spetta a lui emetterla senza documenti a disposizione ed al telefono.

 

La revisione è prevista dall'ordinamento, ti è stata data conferma formale di questo, e quindi è TUO DIRITTO RICHIEDERLA nelle forme e nei modi previsti.

 

Se ci fosse stato un errore di indirizzo non avresti avuto bisogno di respingere il pacco perchè non ti sarebbe mai arrivato.

 

Come credo di aver già scritto in precedenza respingere la merce non assolve dal pagamento dei diritti di sdoganamento e dai dazi, solo la revisione dell'accertamento in caso di errore assolve o riduce questo obbligo, che resta tale anche in caso di reso della merce. Quella merce paga per il solo fatto di entrare in territorio Italiano (o comunitario) anche se poi non resta qui.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

Rif.: problema oggetto da pagare con contrassegno + dazi doganali

grazie moriadellevacche. Preciso e conciso come sempre.

 

Proverò ad andare direttamente alle poste a vedere cosa mi dicono. Certo bisognerebbe andare a fondo della storia per evidenzare la procedura per effettuare tale operazione. Ma la voglia di perderci tempo per una cifra modesta è bassa.

Personalmente credo che al primo ostacolo lascierò perdere. Quel poco che faccio e piu per una questione morale che per il valore economico da recuperare.

Sono gia soddisfatto per il fatto d'aver esposto questo problema nel forum,  ritengo che quando un problema su un sistema,  viene portato alla luce, si possa creare la sensibilità e la voglia di correggere tale sistema.  Poi purtroppo so anch'io che questo servirà poco o nulla.

 

 

Modalita ironica.

Per l'indirizzo, si vede che sei fortunato, vista la mia ubicazione geografica sono costretto a portare pacchi di corrispondenza che con me non ha nulla a che fare, alle poste. E sono indirizzi ben diversi dal mio. In comune spesso c'è solo la via.

 

 

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

Rif.: problema oggetto da pagare con contrassegno + dazi doganali

Correggere un sistema come quello delle tasse doganali?

 

Ma su quale pianeta vivi?

 

La prossima volta compra in Unione Europea, vedrai come cambia

Messaggio 18 di 18
Ultima risposta