in data 28-10-2014 14:01
in caso di reso da parte di un venditore professionale vanno rimborsate anche le spese di spedizione?
solo nel caso in cui siano comprese nel prezzo, solo nel caso siano messe a parte oppure in entrambe i casi?
inoltre le spese di restitizione spettano al chi ha venduto o a chi ha comprato?
ovvio che credo spettino al venditore in caso di difformità... ma nel caso di un ripensamento?
Risolto Andare alla soluzione.
28-10-2014 14:43 - modificato 28-10-2014 14:44
@guido_jr1987 ha scritto:no sinceramente era per chiedere delle info per quando aprirò l'account professionale...
era per riuscire a capire il funzionamento...
beh certo il reso gratuito è ottimo però se considi un piccolo venditore ed eventuali concorrenti che ti potrebbero far questo tipo di "dispetto" non credo sia il massimo
Ok capito, se ti serve di capire per bene come funziona ti consiglio questa guida che mi pare completa e, soprattutto, è redatta a partire proprio dal punto di vista del venditore:
Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa
Capisco il timore del concorrente ma io credo che come sempre si tratti più che altro di esasperazioni messe in giro appositamente per far si che non cambi mai niente, una azione di disturbo di quel genere oltre ad essere costosa (gli acquisti vanno comunque pagati in anticipo ed il reso deve avvenire realmente prima che avvenga il rimborso) sarebbe anche suscettibile di azioni legali e probabilmente di gravi sanzioni.
In compenso chi compra sapendo di avere dei diritti che verranno rispettati compra più volentieri e magari spende anche più di quanto aveva inizialmente previsto, mentre avere atteggiamenti e comportamenti contrari alla Legge non solo non ispira fiducia, ovviamente, provoca disaffezione e quindi danneggia l'intero mercato oltre a poter causare sanzioni anche pesanti.
Ciao
28-10-2014 14:12 - modificato 28-10-2014 14:12
@guido_jr1987 ha scritto:in caso di reso da parte di un venditore professionale vanno rimborsate anche le spese di spedizione?
solo nel caso in cui siano comprese nel prezzo, solo nel caso siano messe a parte oppure in entrambe i casi?
inoltre le spese di restitizione spettano al chi ha venduto o a chi ha comprato?
ovvio che credo spettino al venditore in caso di difformità... ma nel caso di un ripensamento?
Immagino che tu debba fare un reso ad un venditore professionale, in poche parole i casi sono questi:
- non conformità: il venditore deve provvedere a sostituzione, riparazione o rimborso integrale senza spese per l'acquirente (nemmeno per il reso o per la riparazione, neanche in parte);
- ripensamento: il venditore deve rimborsare integralmente (senza decurtazioni) la somma spesa inizialmente mentre a carico dell'acquirente (se espressamente specificato dal venditore) restano solo le spese di reso.
Intanto il mondo va avanti e mentre qui siamo ancora all'età del ferro (e facciamo fatica a mantenerla perchè c'è chi tira ancora indietro all'età del bronzo o della pietra) in giro ci sono siti che anche per il ripensamento concedono il reso gratuito, e non faccio nomi perchè li conoscono tutti.
Ciao
in data 28-10-2014 14:25
no sinceramente era per chiedere delle info per quando aprirò l'account professionale...
era per riuscire a capire il funzionamento...
beh certo il reso gratuito è ottimo però se considi un piccolo venditore ed eventuali concorrenti che ti potrebbero far questo tipo di "dispetto" non credo sia il massimo
28-10-2014 14:43 - modificato 28-10-2014 14:44
@guido_jr1987 ha scritto:no sinceramente era per chiedere delle info per quando aprirò l'account professionale...
era per riuscire a capire il funzionamento...
beh certo il reso gratuito è ottimo però se considi un piccolo venditore ed eventuali concorrenti che ti potrebbero far questo tipo di "dispetto" non credo sia il massimo
Ok capito, se ti serve di capire per bene come funziona ti consiglio questa guida che mi pare completa e, soprattutto, è redatta a partire proprio dal punto di vista del venditore:
Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa
Capisco il timore del concorrente ma io credo che come sempre si tratti più che altro di esasperazioni messe in giro appositamente per far si che non cambi mai niente, una azione di disturbo di quel genere oltre ad essere costosa (gli acquisti vanno comunque pagati in anticipo ed il reso deve avvenire realmente prima che avvenga il rimborso) sarebbe anche suscettibile di azioni legali e probabilmente di gravi sanzioni.
In compenso chi compra sapendo di avere dei diritti che verranno rispettati compra più volentieri e magari spende anche più di quanto aveva inizialmente previsto, mentre avere atteggiamenti e comportamenti contrari alla Legge non solo non ispira fiducia, ovviamente, provoca disaffezione e quindi danneggia l'intero mercato oltre a poter causare sanzioni anche pesanti.
Ciao
in data 28-10-2014 15:01