annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

AIUTO: possibile truffatore?

Salve a tutti. Avevo aperto una inserzione d'asta questa mattina, ma l'oggetto era già interessato da un altro. Un utente ha lasciato una offerta e io gli ho inviato una mail per poterla ritirare in quanto un altra persona è interessata all'articolo. Mi dice che vuole indietro i soldi, ma essendo un'asta on-line non ho ricevuto nessun invio di denaro e anche su paypal non trovo nulla. Lo invito a seguire la normale procedura per il ritiro dell'offerta e mi comunica che non riesce a farlo perché in risposta alla procedura continuava a ricevere che non è possibile ritirare l'offerta a inserzione scaduta. Ma in quel momento l'inserzione era ancora aperta, io non l'avevo chiusa. Cerco di tranquillizzarlo e cerco soluzioni, però mi risponde con la minaccia di una denuncia, aggiungendo che aveva aperto una controversia con paypal. Allora chiamo al numero dell'assistenza clienti di paypal per verificare se è avvenuta una transazione di qualche tipo e l'operatore mi assicura che non ho ricevuto alcuna transazione. Gli spiego la situazione e mi dice che probabilmente vuole ottenere l'oggetto gratis. Mi riccontatta l'utente sostenendo di aver chiamato anche lui paypal e di aver ottenuto la conferma dell'invio di denaro a me. Alla fine gli comunico che io non avendo ricevuto alcun pagamento non sono tenuto ad inviare nulla e che, tral'altro, avrei chiuso l'inserzione rifiutando la offerta. Ed è quello che ho fatto. Ora sto tenendo d'occhio il mio paypal per vedere se mi arriverà mai un versamento da parte di questa persona. Tral'altro, controllando il suo profilo, ha 2 feedback positivi e uno negativo, in questo scritto "non ho mai ricevuto l'oggetto...." e uno dei due positivi appartiene ad un utente non più registrato.

 

In sostanza, cosa posso fare se si ripresenta sostenendo di aver aperto denuncia nei miei confronti? O se insiste con il voler indietro dei soldi che io non ho mai ricevuto?

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: AIUTO: possibile truffatore?

100euro*
Utente della Community

Il mondo è pieno di furbi o presunti tali. Se le cose stanno come hai descritto, <IGNORALO> .

Al massimo mettilo fra gli utenti bloccati cosi non fa danni.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: AIUTO: possibile truffatore?

100euro*
Utente della Community

Il mondo è pieno di furbi o presunti tali. Se le cose stanno come hai descritto, <IGNORALO> .

Al massimo mettilo fra gli utenti bloccati cosi non fa danni.

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: AIUTO: possibile truffatore?

Grazie, alla fine l'ho anche bloccato. Tuttavia, prima di farlo, è passato un certo lasso di tempo in cui avrebbe potuto ricontattarmi per insistere, ma non l'ha fatto dopo il mio ultimo messaggio. Spero che sia un "furbone" e non so nemmeno se scrivere qua il nome per avvertire il resto dell'utenza.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: AIUTO: possibile truffatore?

chiaretta
Utente della Community
E' vietato vendere fuori ebay quando l'oggetto e' in asta o Compra subito su ebay.

Se fossi l'acquirente che ha regolarmente fatto offerta saresti nei guai con due feed invece di tre e una bella denuncia per elusione delle tariffe
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: AIUTO: possibile truffatore?

Capisco e accetto questo suo richiamo. In futuro me ne guarderò bene dal farlo.

 

Non volevo imbrogliare o arrecare disagio a nessuno.

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: AIUTO: possibile truffatore?

" ... e una bella denuncia per elusione delle tariffe"

 

Dai, seriamente ...

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: AIUTO: possibile truffatore?

Il mondo è bello perchè è vario................... 
****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: AIUTO: possibile truffatore?

Solo per fare luce riguardo alla mia situazione. Ho riletto il regolamento e posso dire a mia difesa:

 

1- tutte le mie comunicazioni con i possibili acquirenti dei miei prodotto le ho fatte esclusivamente tramite eBay (e non fuori, come siti o forum alternativi), incluso quelle relative al prodotto che ho venduto e perfino con il "furbone" che voleva probabilmente appropriarsene senza pagare.

 

2- Eventuali proposte di acquisto da parte del potenziale acquirente, o informazioni da parte mia riguardo a chiarimenti sulla natura dell'oggetto (tipo: "Ma la collezione che vendi è completa o mancano dei numeri successivi a quelli dichiarati da te?") o su un eventuale cambiamento del prezzo (un abbassamento rispetto al prezzo originale che avevo intenzione di apportare una volta scaduta l'inserzione) sono avvenute sempre e soltanto tramite la messaggeria di eBay.

 

Per altre cose, eBay può intervenire se ne faccio un abuso (ho rivisto che per alcune cose vi sono delle limitazioni e comunque le mie prime inserzioni me le ha silurate neanche un giorno dopo averle messe perché violavano il metodo di pagamento... soltanto quel pomeriggio ho poi scoperto che posso passare i miei soldi da Paypal a Postepay Smiley imbarazzato), però mi ritengo ancora, dopo aver riletto le regole, nella norma. Io non cerco di fare il furbo con nessuno, cerco di attenermi il più possibile alle regole perché so che mi conviene (anche perché sarei anche più tutelato da rischi come quello che ho evitato).

 

Inoltre c'è un'altra cosa: io, nelle descrizioni, ho messo in maiuscolo, rosso e sottolineato, di contattarmi prima di lasciare una offerta appunto perché volevo descrivere al meglio l'oggetto ed anche sul tipo di trasporto (cosa che comunque è già scritta nella descrizione dell'articolo, ma magari voleva saperne di più e io lo informavo) per dare una maggiore idea al potenziale acquirente sulla condizione dello stesso oggetto, così da esser sicuro (io) che avrebbe fatto una offerta o avrebbe lasciato perdere il mio oggetto. Lo faccio perché alla mia prima asta ho avuto paura che l'acquirente che mi ha contattato per maggiori informazioni, dopo aver vinto l'asta, volesse cambiare idea all'ultimo (avrei potuto aprire la contestazione tramite eBay, etc. e chiedere l'accredito per oggetto non venduto, ma cerco di evitare certe rogne). Il "furbone" non lo ha fatto ed ecco che ha cercato di fregarmi.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: AIUTO: possibile truffatore?

Il tuo account, se gia' sei riuscito, in due mesi e mezzo, a farti cancellare le aste, e' a rischio altissimo di cancellazione

Continua cosi', a prendere accordi e vendendo fuori ebay, farai un favore alla piattaforma.
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta